Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
GLI INSIEMI NUMERICI N – Z – Q – R – C Maria Paola Marino
_ ________.
I NUMERI NATURALI INDICANO SEMPRE QUANTITA’ INTERE.
INSIEMI NUMERICI I numeri
Informatica Generale Susanna Pelagatti
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
IL NUMERO …qualche idea…..
Sistemi di numerazione
Trasmissione delle informazioni
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Sistemi di numerazione e codici
esponente del radicando
I NUMERI REALI (N, Z, Q, I, R) come ampliamenti successivi
1 La frazione come numero razionale assoluto
I numeri by iprof.
SI DEFINISCE DOMINIO O CAMPO DI ESISTENZA DI UNA FUNZIONE REALE DI VARIABILE REALE, L’INSIEME DEI VALORI ATTRIBUIBILI ALLA VARIABILE INDIPENDENTE X CHE.
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
ALGEBRA.
Eleonora Pagano Presenta....
Presentazione a cura di:
Sistemi di numerazione
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
Al termine di questa unità di apprendimento sarai in grado di:
Dalle potenze ai numeri binari
Sistemi di numerazione
Il numero è l'elemento base della aritmetica
I numeri irrazionali.
Cos’è una funzione FUNZIONE : è una particolare corrispondenza tra gli elementi di due insiemi che: ad ogni elemento del primo insieme fa corrispondere.
Che cos’è un sistema di numerazione?
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
Rapporti e proporzioni
L’INSIEME Q+ Midena Gianmarco e Segatto Giacomo.
Estrazione di radice.
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
I sistemi di numerazione
N Come si può rappresentare un numero Naturale su una retta?
La rappresentazione delle informazioni in un computer
FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI
IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE
Le frazioni.
La codifica dei numeri.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Istruzioni per l’uso…….
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
GLI INSIEMI NUMERICI.
Rappresentazione dei numeri
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
Raccontare la matematica
FUNZIONE: DEFINIZIONE
I NUMERI DECIMALI.
Le caratteristiche dei numeri naturali
I sistemi di numerazione
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
I numeri naturali, interi, razionali e reali. I numeri naturali: N I numeri naturali sono i primi numeri che impariamo. Quando contiamo, partiamo dal.
La frazione come numero razionale assoluto
Il sistema di numerazione decimale
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Funzione potenza e funzione radice
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test Materia: Matematica Autore: Mario De Leo

Sistemi di numerazione Il numero è composto da uno o più simboli detti cifre. Possiamo fare una analogia con la lingua italiana: le lettere dell’alfabeto formano le parole così come le cifre del sistema di numerazione formano i numeri. Tali sistemi sono detti posizionali perché il valore delle cifre dipende dalla loro posizione. Ad esempio combinando le lettere a, m, o, r possiamo formare le parole amor, Roma, orma, mora, ecc…; con le cifre 2, 5, 8, 9 possiamo formare i numeri 2589, 5982, 8529, 9528,ecc…

Infiniti possono essere i sistemi di numerazione perché infinite possono i simboli che si possono usare per rappresentare le cifre da utilizzare. La quantità di tali cifre dà il nome al sistema di numerazione: con le due cifre 0 e 1 abbiamo il sistema binario; con le tre cifre 0, 1 e 2 abbiamo il sistema a base tre; con le quattro cifre 0, 1, 2 e 3 abbiamo il sistema a base quattro; ………………………………………………………….; con le dieci cifre 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 abbiamo il sistema decimale che è quello utilizzato da noi.

Insiemi numerici Il primo insieme di numeri che si studia è quello dei numeri naturali N ed è composto dai numeri interi: 0, 1, 2, 3, 4, 5, ......,12, 13, 14,………..…100, 101, …………… ……………. è l’insieme dei numeri naturali escluso lo zero Con Qa si indica l’insieme dei numeri razionali assoluti scritti nella forma a/b (con b0) detta frazionaria; essi comprendono i numeri interi, le frazioni e tutti quei numeri che possono essere portati in forma frazionaria (numeri decimali limitati e numeri decimali illimitati periodici).

Numeri decimali: I numeri decimali (numeri con la virgola) si dividono in: - numeri decimali limitati; - numeri decimali illimitati periodici ( ); - numeri decimali illimitati non periodici. I primi due gruppi fanno parte dei numeri razionali in quanto ottenuti da frazioni (sono il quoto tra numeratore e denominatore), e pertanto possono essere trasformati in frazioni. Le regole per la trasformazione sono: decimali limitati: il numeratore è uguale al numero senza virgola; il denominatore è un multiplo di 10 con tanti zeri quante sono le cifre dopo la virgola: decimali illimitati: periodici Il numeratore è uguale alla differenza tra il numero senza la virgola meno la parte numerica fuori dal periodo; il denominatore è formato da tanti 9 quante sono le cifre del periodo e da tanti 0 quante sono le cifre dell’antiperiodo (37 è il periodo) ; (7 è il periodo; 3 è l’antiperiodo)

I numeri non razionali sono detti irrazionali e comprendono i decimali illimitati non periodici: radici non esatte ( ), la maggior parte dei logaritmi, valori di funzioni goniometriche e numeri particolari come il  (3,141592…..), e (2,718281…..). Indichiamo tale insieme con la lettera I. L’insieme dei numeri reali R è costituito dai numeri razionali e da quelli irrazionali sia positivi che negativi. I numeri non reali sono i numeri complessi C. Essi sono composti da una parte reale e da una parte immaginaria (ESEMPIO: 3 + 2i); se la parte reale è uguale a 0 il numero è detto immaginario puro.

Numeri decimali: I numeri decimali (numeri con la virgola) si dividono in: - numeri decimali limitati; - numeri decimali illimitati periodici ( periodico semplice; periodico misto); - numeri decimali illimitati non periodici. I primi due gruppi fanno parte dei numeri razionali in quanto ottenuti da frazioni (sono il quoto tra numeratore e denominatore), e pertanto possono essere trasformati in frazioni. Le regole per la trasformazione sono: decimali limitati: il numeratore è uguale al numero senza virgola; il denominatore è un multiplo di 10 con tanti zeri quante sono le cifre dopo la virgola: decimali illimitati: periodici Il numeratore è uguale alla differenza tra il numero senza la virgola meno la parte numerica fuori dal periodo; il denominatore è formato da tanti 9 quante sono le cifre del periodo e da tanti 0 quante sono le cifre dell’antiperiodo (37 è il periodo) ; (7 è il periodo; 3 è l’antiperiodo)

Test 1) Indica il valore della cifra 5 nei seguenti numeri: 3459; 25837; 91285; 3589246; 8527 2) Quante e quali sono le cifre del sistema a base 7? 3) A quali insieme numerici appartengono i numeri: 35,27 - - 37.000 - -  4) Trova le frazioni generatrici dei seguenti numeri decimali: 5) Scrivi in ordine crescente i seguenti numeri: soluzioni

Soluzioni 1) 5 decine (50); 5 migliaia (5.000); 5 unità (5); 5 centinaia di migliaia (500.000); 5 centinaia (500) 2) Sono sette: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6 3) razionali, irrazionali, naturali, razionali, irrazionali 4) 5)