Corsi di Laurea in INGEGNERIA 1
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base DICDEA Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente DIII Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione DMF Dipartimento di Matematica e Fisica Corsi di Laurea: Ingegneria Civile, Edile, Ambientale Scienze e Tecniche dell'Edilizia Corsi di Laurea: Ingegneria Elettronica ed Informatica Ingegneria Aerospaziale-Meccanica Corsi di Laurea: Fisica Matematica Corsi di Laurea Magistrale: Ingegneria Civile Design per l’Innovazione Corsi di Laurea Magistrale: Ingegneria Elettronica Ingegneria Informatica Ingegneria Aerospaziale Ingegneria Meccanica Corsi di Laurea Magistrale: Fisica Matematica 2 2
Ingegneria alla SUN Cosa Offriamo? 3
Dottorato di Ricerca (3 anni) Il Sistema Formativo Universitario Laurea (180 CFU – 3 anni) Laurea MAGISTRALE (120 CFU – 2 anni) MASTER di I° Livello MASTER di II° Livello Dottorato di Ricerca (3 anni) MONDO DEL LAVORO 4 4 4
Organizzazione del corso di laurea 1° anno comune Curriculum A Curriculum B Curriculum C 2° anno 2° anno 2° anno 3° anno 3° anno 3° anno 5
Offerta formativa civile edile ambientale elettronica informatica biomedica aerospaziale meccanica
Offerta formativa infrastrutture e strutture civili edile rischi ambientali fashion ecodesign product ecodesign elettronica delle telecomunicazioni elettronica di potenza sistemi informatici distribuiti, cloud ed intelligenti robotica e automazione
(per info www.cisiaonline.it ) Preiscrizione e Test di ingresso Per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea Triennale è prevista la preiscrizione (non obbligatoria e non vincolante per la successiva immatricolazione) e la partecipazione ad una prova di autovalutazione (prevista per legge ma non selettiva). Quest’ultima è gestita dal CISIA: (per info www.cisiaonline.it ) Esistono due modalità di erogazione della prova a) modalità on-line (TOLC): si svolge in più date (da Febbraio a Settembre) presso un’aula informatica della sede; b) modalità cartacea (TIP): si svolge a Settembre (unica data nazionale) in sede 8 8 8
Corso di Studi in Ingegneria Civile-Edile-Ambientale Obiettivi formativi: Acquisizione delle competenze professionali nel settore delle costruzioni civili, delle costruzioni industriali, delle infrastrutture e degli insediamenti civili sul territorio. Capacità di operare in completa autonomia nell’ambito della progettazione, gestione e valutazione di attività sperimentali. Conoscenza delle problematiche relative alla gestione delle risorse naturali, alla pianificazione del territorio, alla difesa del suolo, alla qualità dell'acqua e dell'aria, alla mitigazione dei rischi ambientali connessi ai processi produttivi. Conoscenza specifica delle metodologie necessarie per il recupero della qualità dell'acqua e dell'aria, per la progettazione delle opere di ingegneria idraulica, geotecnica e strutturale finalizzate alla prevenzione del rischio idrogeologico. Sbocchi occupazionali: Imprese di costruzione e manutenzione di opere ed infrastrutture civili - Studi professionali e società di progettazione - Uffici tecnici di enti pubblici - Aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo dei sistemi di opere e servizi in ambito civile - Società produttrici o imprese realizzatrici di impianti di disinquinamento e di monitoraggio ambientale - Enti ed Agenzie per la protezione dell’ambiente 9
Corso di Studi in Scienze e Tecniche dell’Edilizia Obiettivi formativi: Conoscenza dei caratteri tipologici, funzionali, strutturali, tecnologici e storici di un organismo edilizio nelle sue componenti materiali e costruttive, in rapporto al contesto fisico-ambientale, socio-economico e produttivo. Conoscenza degli aspetti dell'ingegneria della sicurezza e della protezione delle costruzioni edili, in rapporto alle relative attività di prevenzione e di gestione. Sbocchi occupazionali: Enti, aziende pubbliche e private - Società di progettazione - Industrie di settore e imprese di costruzione. 10
Corso di Studi in Design per l’Innovazione Obiettivi formativi: Conoscenza dei prodotti industriali (siano essi di natura materiale o immateriale), negli aspetti tecnico-produttivi, tecnico-funzionali e formali; dei prodotti intermedi (materiali, semilavorati, componenti) e dei processi che accompagnano il ciclo di sviluppo e di vita del prodotto (progettuali, di ingegnerizzazione, produttivi, distributivi, d'uso); Conoscenza del contesto fisico di produzione e d'uso dei prodotti relativa agli aspetti qualitativi che contribuiscono a migliorare la percezione e fruizione di un ambiente, ai requisiti ambientali dei prodotti, a processi comunicativi e di consumo finalizzati a strategie di "sostenibilità"; Sbocchi occupazionali: Comparti produttivi automobilistici e della mobilità sostenibile - Settore nautico avanzato - Centri di progettazione per la sperimentazione di nuovi materiali - Centri avanzati per la progettazione di prodotti sostenibili e bio- inspired. 11
Corso di Studi in Ingegneria Elettronica Obiettivi formativi: Conoscenza degli aspetti metodologici, progettuali ed applicativi delle discipline dell’Ingegneria dell’Informazione (Elettronica, Campi Elettromagnetici, Informatica, Telecomunicazioni, Automatica, Misure). Capacità di sviluppo e gestione dell'hardware destinato al trattamento delle informazioni. Sbocchi occupazionali: Attività professionale nei settori tecnologicamente avanzati propri dell'Information and Communication Technology (ICT) - Aziende di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici - Tutti i settori applicativi che utilizzano tecnologie ed infrastrutture elettroniche per la produzione di beni e servizi. 12 12
Corso di Studi in Ingegneria Informatica Obiettivi formativi: Conoscenza dei principi di funzionamento di sistemi hardware e software. Capacità di analizzare, progettare, gestire reti di calcolatori, di telecomunicazioni, anche eterogenee e di impianti automatizzati. Sbocchi occupazionali: Enti pubblici e privati operanti nel settore industriale e dei servizi avanzati - Attività professionale nello sviluppo di sistemi informativi aziendali, di servizi in rete Internet, di sistemi di controllo di processi industriali, di sistemi di telecomunicazione e di elaborazione numerica dei segnali. 13
Corso di Studi in Ingegneria Aerospaziale Obiettivi formativi: Conoscenze specifiche nel campo della progettazione, della certificazione e della sperimentazione di aeromobili e sistemi spaziali. Capacità di valutare e gestire aspetti relativi all'affidabilità, alla sicurezza ed alla qualità. Conoscenza degli aspetti economici, gestionali ed organizzativi d’impresa. Sbocchi occupazionali: Industrie specifiche del settore aerospaziale e/o tutti i settori industriali ad alta tecnologia - Aziende di manutenzione, servizi e trasporto aereo - Enti di certificazione in campo aerospaziale - Enti per la gestione del traffico aereo, per la gestione di satelliti e missioni spaziali - Attività libero professionale di progettazione e/o consulenza. 14
Corso di Studi in Ingegneria Meccanica Obiettivi formativi: Acquisizione delle competenze professionali nel campo dello sviluppo dei processi industriali e dei prodotti. Conoscenze specifiche nel campo della progettazione e della realizzazione di componenti e macchine, della progettazione, gestione e manutenzione di sistemi ed impianti industriali. Conoscenza degli aspetti economici, gestionali ed organizzativi d’impresa. Sbocchi occupazionali: Industria meccanica, imprese impiantistiche ed imprese manifatturiere - Aziende pubbliche e private di servizi - Enti pubblici e privati operanti nel settore dell'approvvigionamento energetico - Attività libero professionale di progettazione e/o consulenza. 15
La laurea …… e dopo ? Laureati più di 2000 Lavoro in linea con la media nazionale (la maggior parte di essi ha trovato un rapido inserimento nel mondo del lavoro) 16
Perché Ingegneria alla S.U.N. ? Disponibilità di moderne aule per la didattica Servizi per gli studenti: tutoraggio e corsi di recupero, biblioteca, servizi informatici e rete wi-fi, libreria interna, punto ristoro, navetta dalla stazione ferroviaria, … Opportunità di svolgere tirocini formativi presso aziende pubbliche e private Diffuso scambio culturale con Università Europee nell’ambito del programma Socrates/Erasmus Numerosi laboratori didattici e di ricerca Un favorevole rapporto studenti/docenti 17
Il percorso formativo Particolare attenzione viene data al percorso formativo dello studente …… PRIMA , …. DURANTE e … DOPO Ingegneria PRIMA : Possibilità di seguire corsi di recupero di Matematica/Fisica DURANTE : Corsi di recupero per studenti fuori corso DOPO : Banca dati laureati/aziende Servizi ed attività di informazione per laurendi e neolaureati (Portale UNI.T.I.) 18
Tirocini Circa 200 aziende convenzionate Tirocini Alenia, Ansaldo breda, ITS, ST Microelectornica, FIAT, comuni e province , … Tirocini Periodo in azienda durante il corso di studi Stage Periodo in azienda dopo la laurea 19
Periodi all'estero (ERASMUS) Paese Università #St. #mesi Germania Technische Universität Munchen 3 4 Grecia Panepistimio Kritis 1 5 Francia Università de Tecnologie de Belfort-Montbeliard 2 6 Spagna Universitat Rovira i Virgili Norvegia Norwegian University of Science and Techn. 12 Universidad de Jaén Thechnisce Universitat Ilmenau Repubb. Ceca Brno University of Technology Slovenia University of Ljubljana Cipro University of Ciprus 9 Universitat Politecnica de Catalunya Karlsruher Institut fur Technologie – KIT 8 20
Community Ex-allievi Ingegneria Banca dati Laureati Banca dati Aziende Laureandi Industrie Ordini professionali Aziende Portale UNI.T.I.-Ingegneria Laureati Community Ex-allievi Ingegneria Un punto di incontro tra l’Università ed il mondo del lavoro e delle professioni 21
Ingegneria alla SUN Cosa Facciamo? 22
Attività di Ricerca PROGETTI Progetti Nazionali Progetti Europei FONDI LC3 Cloud@Home .. Progetti Europei mOSAIC ACEM Rail DexMart … FONDI Ogni dipartimento gestisce fondi per più di un milione di euro ogni anno 23
Tunnel a fluido oscillante Laboratorio di Costruzioni Idrauliche e Marittime Vasca ondogena Principali attività del Laboratorio: modellazione fisica di fenomeni di erosione costiera modellazione fisica del trasporto di inquinanti in ambiente marino e fluviale Tunnel a fluido oscillante 24
Laboratorio di Ingegneria Geotecnica Principali attività del Laboratorio: esecuzione di prove su terreni, in sito ed in laboratorio monitoraggio geotecnico di opere di Ingegneria Civile 25
Laboratorio prove di Strutture Civili Principali attività del Laboratorio: attività di sperimentazione sia fisica che numerica nei settori: dei controlli tradizionali e/o non distruttivi di materiali e strutture; della valutazione della risposta di elementi anche complessi; del monitoraggio e dell' analisi della risposta ad eccitazioni dinamiche e sismiche di organismi resistenti. 26
Robot manipolatore mobile Laboratorio di Automatica Principali attività del Laboratorio: Controllo attivo di rumore e vibrazioni Sistemi embedded e meccatronica Modellistica e identificazione di sistemi dinamici Robotica industriale e avanzata Automazione di impianti tramite Controllori a Logica Programmabile (PLC) Mano robotica Robot manipolatore mobile Pannello aeronautico 27
Sistema di posizionamento e Camera anecoica Laboratorio di Campi Elettromagnetici Principali attività del Laboratorio: misure di diffusione elettromagnetica tomografia a microonde diagnostica di strutture murarie caratterizzazione di antenne caratterizzazione di materiali misure di inquinamento elettromagnetico georadar Sistema di posizionamento e Camera anecoica 28
Laboratorio di Optoelettronica Principali attività del Laboratorio: biosensori sensori ottici integrati sensori in fibra ottica nanotecnologie diagnostica di grandi strutture civili diagnostica ambientale Strumento per microlavorazioni laser dei materiali Microscopio elettronico a scansione (SEM) 29
Laboratorio di Elettronica di potenza Banco per prove dinamiche su motori a induzione Laboratorio per la misura dei disturbi condotti Implementazione hardware di un sistema di generazione di segnali arbitrari di potenza 30
Sistema di diagnostica Braccio Robot antropomorfo Laboratorio di Circuiti e Calcolo elettromagnetico Principali attività del Laboratorio: testing di parti metalliche con correnti indotte metodi elettromagnetici Sistema di diagnostica ECT Rohmann Elotest B320 Braccio Robot antropomorfo Mitsubishi 31
Banco di prototipazione e misura Laboratori didattici di Informatica e di Elettronica Postazioni di lavoro Banco di prototipazione e misura 32
Simulatore campo magnetico terrestre Galleria aerodinamica tipo Eiffel Lab. di Aerodinamica e di Impianti Aerospaziali Principali attività del Laboratorio: prove aerodinamiche su componenti di velivoli turbolenza e visualizzazione di campi di moto esterni a corpi test di laboratorio di impianti e componenti spaziali in ambiente simulato operativo. Simulatore campo magnetico terrestre Galleria aerodinamica tipo Eiffel 33
Apparato per la visualizzazione laser di flussi convettivi Lab. di Strutture Aerospaziali e di Trasmissione del calore Principali attività del Laboratorio: prove di vibrazione e test di componenti controlli non distruttivi su materiali metallici e compositi test di sistemi e componenti termici consulenza di misure e certificazione per P.M.I. Apparato per la visualizzazione laser di flussi convettivi Tavola vibrante LDS 34
Macchina per prova materiali Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali Principali attività del Laboratorio: prove di resistenza dei materiali ad alte temperature prove di fatica caratterizzazione delle proprietà termo- meccaniche dei materiali reologia Macchina per prova materiali 35
Ingegneria alla SUN Dove Siamo? 36
La sede si trova nel prestigioso complesso storico- monumentale della Real Casa dell’Annunziata di Aversa. Oltre a tale complesso, si dispone di una moderna struttura, destinata esclusivamente alle attività didattiche, in grado di ospitare fino a 1500 studenti Attualmente, il numero degli studenti immatricolati è pari a circa 500 unità all’anno, mentre il numero totale degli iscritti è di circa 3000 allievi. 37 37
La Real Casa dell’Annunziata 38
Le nuove aulee didattiche nella Real Casa dell’Annunziata 39
Il nuovo plesso didattico 40
Auto – Parcheggi a lato della facoltà Come Raggiungerci http://www.ingegneria.unina2.it/it/dove-siamo Auto – Parcheggi a lato della facoltà Treno – La stazione poco distante Metropolitana – Linea Arcobaleno, Fermata Aversa 41
Per informazioni e contatti, visita i siti www.dicdea.unina2.it www.diii.unina2.it Delegati per l’Orientamento: Luca COMEGNA (luca.comegna@unina2.it) per il DICDEA Lucilla DE ARCANGELIS (lucilla.dearcangelis@unina2.it), per il DIII 42