Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alla scoperta delle cellule staminali
Advertisements

Alla scoperta delle cellule staminali
Domande del Ministro alla Commissione.
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
La Clonazione.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
Il Differenziamento cellulare
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Induced pluripotent stem cell
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Classe VA Liceo Classico Pitagora CROTONE
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Bioetica della riproduzione umana
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
CELLULE STAMINALI Il termine cellula staminale viene utilizzato dallistologo Alexander Makisimov durante un congresso di ematologia McCulloch.
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
Cellule staminali.
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
Il midollo osseo e le cellule staminali.
Le cellule staminali del midollo osseo.
Cellule Staminali Embrionali
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
Cos’è una cellula staminale
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
-approfondimento staminali in generale-
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Classe quinta a OGGI LEZIONE DI SCIENZE
Conoscenze pregresse – IV A
Le cellule staminali umane
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
Istituto Comprensivo G. B
Etica per biologi Pavia, 13 dicembre 2007
Lo sviluppo prenatale 1.Il processo riproduttivo inizia quando uno dei 300 milioni di spermatozoi, portatore di 23 cromosomi, il 23° dei quali.
Il DNA.
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
Organizzazione del corpo
CELLULE STAMINALI.
Cellule staminali Cosa sono le cellule staminali? Sono cellule capaci di dare origine a tutti i tipi di cellule.
Prof.ssa Chiara Messina Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche Venezia 14 maggio 2016.
Esistono quattro tipi di cellule staminali:
Transcript della presentazione:

Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE

MENU VELOCE Le cellule staminali: cosa sono? dove si trovano? perché sono così importanti? quali malattie potrebbero essere curate con le cellule staminali? perché tante discussioni sul loro utilizzo? iPS: cosa sono?

Cosa sono? Le cellule staminali sono cellule non specializzate, in grado di trasformarsi in tipi di cellule diverse grazie ad un processo detto “differenziamento cellulare”. Se ne individuano quattro tipologie principali: Totipotenti: possono dare origine a qualsiasi tipologia di cellule o a un embrione Pluripotenti: a qualsiasi tipo di cellule Multipotenti: a numerosi tipi di cellule dello stesso tessuto Unipotenti: a un solo tipo di cellula MENU’ VELOCE

Dove si trovano? La prima cellula staminale di un organismo è proprio lo zigote , è totipotente perchè è in grado di dare origine ad un organismo completo. A circa una settimana dalla fecondazione, nell’embrione diventato blastocisti, troviamo staminali pluripotenti. Cellule staminali multipotenti sono contenute, invece, nel sangue del cordone ombelicale, nella placenta. Il nostro corpo possiede modeste quantità di staminali multipotenti (es. midollo osseo, cervello) e unipotenti (es. pelle, intestino). MENU’ VELOCE

Perché sono così importanti? Le cellule staminali sono molto importanti perché nei distretti dell’organismo dove sono presenti, dividendosi illimitatamente, garantiscono il ricambio continuo delle cellule usurate e invecchiate. Queste speciali cellule sono già state utilizzate per la cura di leucemie, forme di cancro, tumore e/o patologie degenerative. In diversi trial clinici si è riusciti anche a ricreare zone dell’epidermide e della retina. Riusciranno ad essere la soluzione finale per le malattie degenerative? MENU’ VELOCE

QUALI sono LE FUTURE PROMESSE DELLA MEDICINA RIGENERATIVA? Quali sono le prospettive, in un futuro prossimo, per l’utilizzo di cellule staminali? Si riuscirà a riparare cellule danneggiate in pazienti con disfunzioni cardiache, morbo di Parkinson, corea di Huntington, danni a carico del cuore, del midollo spinale, sclerosi multipla, ecc. ? MENU’ VELOCE

Perché tante discussioni sul loro utilizzo? Molto controverso è Il dibattito sull’uso delle staminali embrionali. E’giusto l’utilizzo di cellule staminali embrionali per fini medici? Questo dubbio attanaglia la scienza moderna! E’ importante continuare a ricercare e ad investire sulle staminali? Potrebbero essere davvero il futuro della medicina rigenerativa? MENU’ VELOCE

iPS: cosa sono? Sono cellule staminali embrionali “artificiali”: iPS (induced Pluripotent Stem cells). Vengono prodotte in laboratorio a partire da cellule del corpo sottoposte ad un processo di “riprogrammazione”. Il loro utilizzo per curare malattie non è permesso perché non si conoscono i processi che innescano e quindi potrebbero sviluppare tumori. Saranno una risorsa promettente per la medicina? MENU’ VELOCE