Cellule staminali Conoscenze pregresse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alla scoperta delle cellule staminali
Advertisements

Alla scoperta delle cellule staminali
Domande del Ministro alla Commissione.
SVILUPPO EMBRIONALE DIFFERENZIAMENTO
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Clonazione Per Clonazione si intende la produzione di embrioni, geneticamente identici,ottenuti mediante replicazione non sessuata di un unico altro essere.
La Clonazione.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Emopoiesi Le cellule ematiche sono cellule labili 
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
Il Differenziamento cellulare
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Induced pluripotent stem cell
Cellule Staminali L’argomento sulle cellule staminali e affrontato sempre più frequentemente… Ma cosa sono più specificamente? A cosa servono?
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Classe VA Liceo Classico Pitagora CROTONE
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
CELLULE STAMINALI Il termine cellula staminale viene utilizzato dallistologo Alexander Makisimov durante un congresso di ematologia McCulloch.
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
Cellule staminali.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
Il midollo osseo e le cellule staminali.
Le cellule staminali del midollo osseo.
Cellule Staminali Embrionali
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
-approfondimento staminali in generale-
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
Conoscenze pregresse – IV A
Le cellule staminali umane
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Etica per biologi Pavia, 13 dicembre 2007
Il DNA.
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
Organizzazione del corpo
CELLULE STAMINALI.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
PRODUZIONE DELLE CELLULE DEL SANGUE
Esistono quattro tipi di cellule staminali:
Transcript della presentazione:

Cellule staminali Conoscenze pregresse

Cosa sono? Le cellule staminali sono cellule non differenziate che si trovano nella morula, tutte uguali. Esse si specializzano in determinate funzioni e sonno in grado di autogenerarsi. Possono dividersi in: Totipotenti: possono generare embrioni in tutte le altre cellule Pluripotenti: non originano embrioni, ma tutte le altre cellule Multipotenti: non originano tutte le cellule ( si trovano nel midollo osseo) Unipotenti: originano solo un tipo di cellula

Uso delle cellule staminali Essendo indifferenziate, possono essere utilizzate in sostituzione di cellule malate per rallentare la malattia e alleviare momentaneamente i sintomi. Cessando la cura, la malattia torna allo stato iniziale. Questa è una cura sperimentale, per cui non tutti i benefici che essa porta agli animali possono essere rilevati negli uomini (SLA) Per mezzo di tale cura è stato possibile ricreare un cuore con l’utilizzo di cellule staminali e un motoneurone

Questioni etiche le terapie per mezzo di staminali sono motivo di dibattiti a causa di questioni etiche. la religione non ammette che vengano intaccati bambini seppur siano nella loro fase iniziale di vita, mentre la scienza sostiene che una morula non è considerabile come forma di vita.