ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Etica per biologi Università degli Studi di Pavia A.a
Advertisements

Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
( legge P.M.A. 40/2004 ) DIAGNOSI GENETICA PREIMPIANTO ( DGP )
Referendum abrogativo giugno 2005
Domande del Ministro alla Commissione.
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a.a LE CARTE CHE SPECIFICATAMENTE APPLICANO LIDEA DEI DIRITTI UMANI ALLA BIOETICA CARLO CASINI.
Neologismo americano BIOETHICS, dall’oncologo R. Van Potter nel 1970;
50 anni dopo la doppia elica
Più frequente verso Inghilterra 1985 Italia (caso Cristina) – Università di Roma.
CELLULE STAMINALI Il termine “trapianto di midollo osseo” è oggi sostituito da “trapianto di cellule staminali”. Queste possono essere AUTOLOGHE, ALLOGENICHE,
PER L’ISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
STAMINALI E BIOETICA.
Legge 40 e diritti della donna
B!OETICA.
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
I COMITATI ETICI.
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
Vista la complessità del problema e le specifiche motivazioni esposte, si chiede alle persone che operano negli organismi deputati alla promulgazioni di.
Scienza e Bioetica La fecondazione artificiale.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Induced pluripotent stem cell
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Le manipolazioni genetiche
Lattacco alla vita I referendum che mirano a stravolgere la legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
Cellule Staminali
Bioetica della riproduzione umana
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Cellule staminali.
Referendum 2005 Procreazione Medicalmente Assistita Abrogazione di singole parti della Legge 40/2004 sulla Fecondazione Assistita.
Bioetica.
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
BIOETICA del nascere… e del morire.
UN FIGLIO È UN DONO NON UN DIRITTO
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Legge 40 Che fare?. La legge 40/2004 sulla Procreazione medicalmente assistita : Consente laccesso alla fecondazione artificiale alle coppie di maggiorenni.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
Blascovich Alessandro Hartz Luca Nao Laura
Cellule staminali.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
LE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI: L’utilizzo di cellule ES prevede la distruzione del donatore; Il dibattito si basa su cosa sia una blastocisti e sulla.
Cellule Staminali Embrionali
LE CELLULE STAMINALI.
Cosa dice, cosa implica, perché qualcuno la vuole abrogare…
Le cellule staminali umane
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Statuto dell’embrione umano
Etica per biologi Pavia, 13 dicembre 2007
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
La questione del saviour sibling
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
CELLULE STAMINALI.
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Transcript della presentazione:

ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI Il dibattito si muove sul campo della bioetica, disciplina che si occupa delle questioni morali derivanti dalla ricerca biologica e dalla medicina, e nasce nel 1998, quando lo scienza è riuscita ad ottenere cellule staminali da embrioni formati nel corso di procedure di fecondazione in vitro. Si sono creati, quindi, molti dibattici etici su cosa fosse realmente una blastocisti , e ci risponde il team di Thomson isolando per la prima volta cellule staminali embrionali umane causando la disgregazione e la distruzione della blastocisti. Per chi considerala blastocisti una persona , quindi l’isolamento delle cellule staminali embrionali può essere considerato un omicidio. Per chi, invece, considera la blastocisti una struttura piccolissima formata da poche centinaia di cellule, l’isolamento è un atto più che legittimo. Il panorama mondiale ci mostra una varietà di posizioni degli stati ma anche dei cittadini.

Le cellule staminali adulte, dal punto di vista bioetico e legislativo, posseggono un vantaggio, cioè uno status più avvantaggiato, non causano la distruzione del donatore. cellule staminali prelevate da individui adulti; cellule staminali prelevate da “tessuti di scarto” . un esempio è il caso delle cellule staminali del cordone ombelicale; cellule staminali prelevate da feti abortivi.

Posizioni dei diversi stati sull’utilizzo degli embrioni umani e della ricerca sulle staminali embrionali umane FRANCIA - vietata la costituzione di embrioni umani a fini terapeutici e la ricerca su embrioni umani per un periodo di 5 anni dalla pubblicazione della legge. Embrioni utilizzati sono quelli eccedenti dalle tecniche di fecondazione assistita. GRAN BRETAGNA – il parlamento da il consenso per la clonazione di embrioni umani a scopi scientifici. Lo “Human Reproductive Cloning Act 2001” permette la clonazione terapeutica e vieta la clonazione a fini riproduttivi. Viene istituita la prima banca al mondo di cellule staminali embrionali “ UK Stem Cell Bank ” . ITALIA – il parlamento Italiano ha adottato la Convenzione di Oviedo e il Protocollo aggiuntivo sulla Clonazione mentre la clonazione umana a scopi riproduttivi e severamente vietata dal 1997. È consentita la procreazione medicalmente assistita per risolvere problemi di sterilità o infertilità. La legge vieta la clonazione sia a scopo terapeutico che riproduttivo ; è vietato lavorare direttamente su linee embrionali , non è vietato farlo su embrionali derivate e create all’estero. GIAPPONE – la legge definisci crimine la clonazione umana a scopo riproduttivo, vietando l’impianto in utero di embrioni umani manipolati geneticamente in laboratorio. La clonazione umana a scopi di ricerca è permessa.