Cellule staminali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

Tissue engineering: formazione di lembi di cartilagine e cute, utilizzando cellule staminali adulte e loro applicazioni cliniche. Borgo Roma – 12/12/05.
Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
Domande del Ministro alla Commissione.
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
Dal Mito di Prometeo alla Cellula Staminale
Il Differenziamento cellulare
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Classe VA Liceo Classico Pitagora CROTONE
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Bioetica della riproduzione umana
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Cellule staminali.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
Cellule Staminali Embrionali
LE CELLULE STAMINALI.
Cos’è una cellula staminale
-approfondimento staminali in generale-
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Conoscenze pregresse – IV A
Le cellule staminali umane
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Etica per biologi Pavia, 13 dicembre 2007
Lo sviluppo prenatale 1.Il processo riproduttivo inizia quando uno dei 300 milioni di spermatozoi, portatore di 23 cromosomi, il 23° dei quali.
Il DNA.
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
Organizzazione del corpo
CELLULE STAMINALI.
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Prof.ssa Chiara Messina Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche Venezia 14 maggio 2016.
Esistono quattro tipi di cellule staminali:
Transcript della presentazione:

Cellule staminali

COSA SONO LE CELLULE STAMINALI? Si dicono “staminali” alcune cellule in grado di auto-rinnovarsi indefinitamente, rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.

QUALI SONO LE LORO PROPRIETà? AUTO-RINNOVAMENTO: è una divisione cellulare che consente di mantenere le caratteristiche della cellula madre. PLURIPOTENZA:  è la capacità di dare origine a una o più linee o tipi cellulari tramite il differenziamento. Il differenziamento è una trasformazione che porta una cellula giovane ad acquisire caratteristiche specifiche, facendole rientrare in uno dei tipi cellulari specializzati che compongono i tessuti.

COME SI DIFFERENZIANO? TOTIPOTENTI: cellule staminali in grado di differenziarsi in ogni tessuto embrionale ed extra embrionale. Sono esclusivamente lo zigote e le cellule originate dalle prime divisioni dell’ovulo fecondato. PLURIPOTENTI: cellule staminali, derivate dalle totipotenti, capaci di differenziarsi nei tre strati germinali che costituiscono la matrice embrionale di tutte le cellule del corpo. MULTIPOTENTI: cellule staminali capaci di formare un numero limitato di tipi cellulari specializzati. La loro funzione è di sostituire le cellule differenziate che vengono perse attraverso fenomeni di deplezione o a causa di danneggiamenti cellulari. UNIPOTENTI: cellule in grado di produrre un unico tipo di cellule, posseggono la proprietà caratteristica di auto-rinnovarsi. Garantiscono la riparazione e il mantenimento dei tessuti sani.

DOVE e come VENGONO CONSERVATE? La conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale può avvenire secondo due modalità: l’ AUTOLOGA oppure la ETEROLOGA. AUTOLOGA La conservazione per uso autologo consiste nel conservare il sangue del cordone ombelicale per uso riservato al donatore o ad un suo consanguineo in Banche di Crioconservazione private. Esistono numerose banche private estere tra le quali puoi scegliere e nelle quali le staminali di tuo figlio saranno conservate per 20 anni. ETEROLOGA In Italia esistono 18 banche pubbliche per la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale a cui sono collegati 206 ospedali attrezzati per la raccolta e l’invio del sangue placentare alle banche stesse.

L’opinione dell’italia? In Italia lo studio delle cellule staminali è finanziato dal Governo che fornisce i finanziamenti solo ai ricercatori che rispettano le leggi imposte dal Governo. Per finanziare questo studio, è stato firmato un documento che impegna il Governo a stanziare i fondi per le ricerche che non implicano la distruzione di embrioni, valorizzando la ricerca sulle cellule staminali adulte, comprese le cordonali. In Italia non è possibile prelevare cellule staminali embrionali, poiché comporterebbe la distruzione del feto, è però concesso ai centri di ricerca di comprare gli embrioni all’estero ed utilizzarli nel nostro paese.

sull’uso delle cellule staminali? Cosa pensa la chiesa sull’uso delle cellule staminali? La posizione della Chiesa sulla ricerca e sulle applicazioni terapeutiche delle staminali è chiara: si accetta e addirittura si incoraggia la ricerca sulle staminali adulte mentre si rinnega quella sulle staminali embrionali. La Chiesa considera l’embrione come una vita a tutti gli effetti e non può non condannare la sua distruzione anche se per motivi umanitari. Secondo la Chiesa l’impiego di cellule embrionali staminali pone tre fondamentale problemi etici: È moralmente lecito produrre e /o utilizzare embrioni umani viventi per la preparazione di Staminali embrionali? È moralmente lecito eseguire la cosiddetta «clonazione terapeutica» attraverso la produzione di embrioni umani e la loro successiva distruzione per la produzione di staminali embrionali? È moralmente lecito utilizzare le cellule embrionali staminali, e le cellule differenziate da quelle ottenute, eventualmente fornite da altri ricercatori o reperibili in commercio?