Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domande del Ministro alla Commissione.
Advertisements

Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
B!OETICA.
La Clonazione.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Induced pluripotent stem cell
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
Ivana Calarco DIFFERENZIAMENTO 29/03/2017.
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
Cellule staminali.
L’uomo del futuro Chrisrael Manescotto Chrisrael Manescotto classe III C classe III C.
Il Genoma umano.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
CELLULE STAMINALI: TECNOLOGIE DI STUDIO E CELLULE STAMINALI NEURALI
LE CELLULE STAMINALI.
La didattica Scienza autonoma.
-approfondimento staminali in generale-
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
Conoscenze pregresse – IV A
Staminali:cellule della speranza
Le cellule staminali umane
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Dal neolitico al Xxi secolo.
Il DNA.
Claude Lévi-Strauss Le opere.
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Organizzazione del corpo
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
Esistono quattro tipi di cellule staminali:
Transcript della presentazione:

Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici E’ stato attribuito l’aggettivo ‘’staminali’’ per indicare queste cellule poiché il termine già dall’antichità veniva usato per indicare ad elementi strutturali fondamentali.

Le staminali sono cellule in grado di auto rinnovarsi indeterminatamente ma non modificando la propria natura. Hanno la capacità di dividersi prevalentemente in modo asimmetrico, cioè di generare due cellule figlie diverse tra loro: Una uguale alla cellula madre , cioè ancora staminale Una in grado di specializzarsi

La caratteristica fondamentale è la capacità di specializzarsi: questa proprietà è detta potenza. TOTIPOTENZA una singola cellula può dare origine a un intero organismo. PLURIPOTENZA la cellula può specializzarsi in tutti i tipi di cellule. MULTIPOTENZA la cellula può specializzarsi in alcuni tipi di cellule. UNIPOTENZA la cellula può trasformarsi in una sola specie cellulare.

La ricerca e la sperimentazione sulle cellule staminali non hanno toccato solo il campo scientifico ma anche contesti di grande attualità, in merito a riflessioni filosofiche. Grazie alla scoperta di questo nuovo tipo di cellule la scienza ha cercato di utilizzarle a fini terapeutici; le stesse hanno suscitato speranze di guarigione nelle persone malate.

A proposito delle cellule staminali embrionali si è aperto un dibattito tra: L’ORDINAMENTO LA CHIESA ITALIANO Ritiene l’utilizzo di queste Consente l’utilizzo cellule illecito ma soprattutto di questo tipo di cellule si dimostra rigida nei confronti Per scopi scientifici. di questa sperimentazione dal momento che comunque vengono presi in esame degli ‘’ESSERI UMANI’’ anche se appena concepiti. Ciaccia,Cipriani,Cristallini,De Sanctis,D’Ignazio,Giusti.