CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine a una generazione di cellule specializzate. L’auto rinnovamento è una divisione cellulare che consente di mantenere le caratteristiche della cellula madre. La divisione cellulare consiste in una duplicazione del patrimonio genetico di una cellula seguita dalla scissione di due cellule figlie.
IL DIFFERENZIAMENTO Il differenziamento è una trasformazione che porta una cellula giovane ad acquistare caratteristiche strutturali, molecolari e funzionali specifiche che compongono i tessuti.
Dove si trovano le staminali? Le cellule staminali attive si trovano soprattutto nell’embrione, in quanto sono necessarie alla formazione dell’organismo. In un feto o in un neonato ne abbiamo una concentrazione maggiore che consente di garantire l’accrescimento degli organi dell’individuo. Mente nell’organismo adulto le troviamo in zona molto ristretta,dopo aver terminato l’accrescimento, la proliferazione sarà importante per il mantenimento dei tessuti.
LE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI E ADULTE Ci sono due tipe di categorie di cellule staminali: Le cellule embrionali e quelle somatiche distinte a loro volta in fetali e adulte. Le cellule embrionali sono contenute nella massa interna della blastocisti e sono in grado di dare origine a tutti i tessuti dell’organismo, tranne la placenta. Le cellule somatiche corrispondono a stadi più avanzati dello sviluppo e sono cellule indifferenziate che si trovano in un tessuto differenziato e sono onnipotenti, ovvero di dare origine a tutti i tipi cellulari di quel tessuto.
LA NICCHIA STAMINALE La nicchia staminale rappresenta il complesso microambiente in cui si trovano le cellule staminali dei vari organi, in grado di regolarne il comportamento. Essa rappresentano piccole regioni dei tessuti in cui le cellule staminali vengono relegate al termine dello sviluppo e in cui si continua a compiere il processo della divisione cellulare.