CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Midollo osseo (Bone Marrow).
Advertisements

La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
CICLO CELLULARE MITOTICO
SVILUPPO EMBRIONALE DIFFERENZIAMENTO
Corso integrato di Scienze Biologiche e Genetiche
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
La Clonazione.
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Metodi di clonazione: prima tecnica
ANIMALI TRANSGENICI.
Il Differenziamento cellulare
Lipofilling e cellule staminali adipose
SVILUPPO EMBRIONALE.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
La riproduzione cellulare
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Introduzione alla Biologia della Cellula
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
Ciclo cellulare Cellule Hela (1951)
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O
Università degli studi di Napoli Federico II
Cellule staminali.
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
Cellule Staminali Embrionali
LE CELLULE STAMINALI.
-approfondimento staminali in generale-
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Conoscenze pregresse – IV A
Staminali:cellule della speranza
Le cellule staminali umane
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
La scienza dell’ereditarietà
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Lo sviluppo prenatale 1.Il processo riproduttivo inizia quando uno dei 300 milioni di spermatozoi, portatore di 23 cromosomi, il 23° dei quali.
Il DNA.
Si parla dunque di DIFFERENZIAMENTO
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Organizzazione del corpo
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
La teoria dell’educazione e della selezione clonale:
Gerard Tortora, Brian Derrickson
DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
Transcript della presentazione:

CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine a una generazione di cellule specializzate. L’auto rinnovamento è una divisione cellulare che consente di mantenere le caratteristiche della cellula madre. La divisione cellulare consiste in una duplicazione del patrimonio genetico di una cellula seguita dalla scissione di due cellule figlie.

IL DIFFERENZIAMENTO Il differenziamento è una trasformazione che porta una cellula giovane ad acquistare caratteristiche strutturali, molecolari e funzionali specifiche che compongono i tessuti.

Dove si trovano le staminali? Le cellule staminali attive si trovano soprattutto nell’embrione, in quanto sono necessarie alla formazione dell’organismo. In un feto o in un neonato ne abbiamo una concentrazione maggiore che consente di garantire l’accrescimento degli organi dell’individuo. Mente nell’organismo adulto le troviamo in zona molto ristretta,dopo aver terminato l’accrescimento, la proliferazione sarà importante per il mantenimento dei tessuti.

LE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI E ADULTE Ci sono due tipe di categorie di cellule staminali: Le cellule embrionali e quelle somatiche distinte a loro volta in fetali e adulte. Le cellule embrionali sono contenute nella massa interna della blastocisti e sono in grado di dare origine a tutti i tessuti dell’organismo, tranne la placenta. Le cellule somatiche corrispondono a stadi più avanzati dello sviluppo e sono cellule indifferenziate che si trovano in un tessuto differenziato e sono onnipotenti, ovvero di dare origine a tutti i tipi cellulari di quel tessuto.

LA NICCHIA STAMINALE La nicchia staminale rappresenta il complesso microambiente in cui si trovano le cellule staminali dei vari organi, in grado di regolarne il comportamento. Essa rappresentano piccole regioni dei tessuti in cui le cellule staminali vengono relegate al termine dello sviluppo e in cui si continua a compiere il processo della divisione cellulare.