Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
Le cellule staminali La questione etica Dove si trovano? Le nostre domande Cosa sono? A cosa servono?
Cosa sono? Le cellule staminali,scoperte negli anni 60’, sono cellule primitive non specializzate, prive di precise funzioni e in grado di trasformarsi in diversi tipi di cellule.
Dove si trovano? Si trovano in diverse parti del corpo come il cordone ombelicale, il midollo osseo e il sacco amniotico.
A cosa servono? Possono essere usate per la cura di determinate malattie e in un prossimo futuro anche di malattie degenerative. Queste cellule vengono inoltre classificate in base alla loro potenza nel differenziarsi nei diversi tipi di cellule.
La questione etica Riguardo l’etica sulle cellule staminali ci sono due opinioni opposte. Alcuni considerano essere vivente già l’ovulo fecondato, rendendo il prelievo delle cellule un vero e proprio omicidio. Per altri,dallo stato di feto in poi si può parlare di essere vivente dando la possibilità del prelievo nelle prime settimane.
Le nostre domande Perché in Italia è vietato il prelievo? Quali sono le malattie che già possono essere curate? Come si riproducono? Come riescono a curare queste malattie? Come avviene la coltura delle staminali in laboratorio? Quali sono i rischi legati all’utilizzo di queste cellule?