IRRAGGIAMENTO In questo caso il calore si trasmette senza spostamento di materia. Un esempio è quello dei raggi del Sole. Il calore che sentiamo esponendoci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
Advertisements

Antonio Ballarin Denti
TERMOLOGIA La 2° B presenta Scuola media A. Manzoni
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
La misura empirica della temperatura
L’energia: l’altra faccia della materia
Gli effetti del calore.
Calore e temperatura.
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Fisica 1 Termodinamica 1a lezione.
Termodinamica 1 19 aprile 2011 Temperatura, termometro
La propagazione del calore
Il Calore e la Temperatura
Temperatura e Calore.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
“Temperatura empirica”
La dilatazione.
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
Importanza della temperatura
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
TEMPERATURA La temperatura è una grandezza fisica fondamentale che deriva dalle nostre sensazioni di caldo e freddo e le rende oggettive.
Temperatura Temperatura = grandezza fisica introdotta per caratterizzare lo stato termico di un corpo Molte proprietà fisiche dei corpi dipendono dal loro.
Chimica Fisica 1 Modulo A
Antonio Ballarin Denti
Lezione 9 Termodinamica
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
• unità di misura: S.I. grado Kelvin (K)
Misura dell’equivalente meccanico della caloria
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
Domande di ripasso.
LA TEMPERATURA L’uomo sa distinguere il freddo dal caldo, ma non in modo oggettivo. Per dimostrarlo, prendiamo tre contenitori e li riempiamo d’acqua a.
IL CALORE ANDREA FERRARIO CLASSE 5° ANNO SCOLASTICO 2012/2013
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
Scale termometriche taratura termometro Dilatazione dei metalli
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Temperatura e Calore La materia è un sistema fisico a “molti corpi”
CLASSI PRIME SECONDARIA DI PRIMO GRADO
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
Temperatura e Calore.
Calore e temperatura.
Temperatura e calore Ogni sistema tende spontaneamente a portarsi in equilibrio termico con l’ambiente che lo circonda Questo accade anche se due corpi.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA Lezione n.1 – classi SECONDE –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri W.T.Kelvin A.Celsius.
Calore e temperatura Prof.ssa Grazia Paladino.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
3. Energia, lavoro e calore
7-11. La propagazione del calore
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
Fenomeni termici,termometri ed equilibrio termo dinamico
Antonelli Roberto Termologia.
Calorimetria.
Quando due corpi, aventi temperature diverse, vengono messi a contatto, dopo un certo intervallo di tempo si raggiunge l’equilibrio termico. Ciò avviene.
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
Termodinamica (riepilogo)
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Calore e Temperatura -INPUT 1
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
CALORE TEMPERATURAMAPPA. è energia che può passare da un corpo ad un altroenergia Il CALORE unità di misura Lo strumento di misurastrumento dilatazione.
Transcript della presentazione:

IRRAGGIAMENTO In questo caso il calore si trasmette senza spostamento di materia. Un esempio è quello dei raggi del Sole. Il calore che sentiamo esponendoci ai raggi del Sole infatti ci arriva direttamente da esso e quindi senza movimento di materia, dato che in calore deve attraversare una porzione di Universo che per definizione è privo di materia. Il Sole irradia anche radiazioni elettromagnetiche infrarosse che si trasmettono anche nel vuoto.

D ILATAZIONE TERMICA L’aumento di temperatura di un corpo determina un aumento dell’agitazione delle molecole di un corpo, determinando un loro allontanamento. La conseguenza è che il corpo, pur mantenendo la stessa massa aumenta il suo volume. Esperimento dilatazione termica solidi

S CALE TERMOMETRICHE Le scale termometriche sono le diverse unità di misura della temperatura: Centigrada o Celsius : così chiamata dal nome dell’astronomo svedese Anders Celsius. Egli chiamò “0” il livello della colonnina di mercurio di un termometro messo a contatto con il ghiaccio fondente e “100” quello che raggiunge a contatto con l’acqua bollente. Scala Fahrenheit : proposta dal fisico tedesco Gabriel Fahrenheit. Scala Kelvin : dal fisico inglese Lord Kelvin. È l’unità di misura fondamentale nel SI. Si basa sul concetto di 0 assoluto che dovrebbe corrispondere a -273,15 °C. a questa temperatura le molecole di un corpo sarebbero ferme non avendo più energia termica.

M ISURA DELLA QUANTITÀ DI CALORE Abbiamo visto che la temperatura si misura con il termometro, ma come si misura il calore? Non si può misurare direttamente quanto calore possiede un corpo e per questo si ricorre ad una misurazione indiretta attraverso uno dei suoi effetti: l’aumento di temperatura. Lo strumento utilizzato è il calorimetro. L’unità di misura del calore è il joule (J). Molto più utile in alcuni campi l’utilizzo della caloria (cal) : quantità di energia termica necessaria per innalzare di un grado celsius la temperatura di un grammo di acqua. 1 cal = 4,184 J

Passaggi di Stato