Sfumiamo i dubbi Role playing ovvero Gioco dei ruoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute Orvieto, 17 Marzo 2007 La formazione psicosociale Mariangela Martina, Cinzia Montuori, Patrizia.
Advertisements

Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
il senso delle nostre azioni
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Competenze e capacità tecniche
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Gestione delle classe con alunni stranieri
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Lo psicodramma.
Scopriamo la forza che è in noi
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
Fare formazione è stare in aula?....
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Metodologia tutoriale
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
ANALISI DELL’ESPERIENZA
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE
ambienti di apprendimento
Assertività.
Insegnare le competenze sociali
Come si sviluppa un team
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
Perchè il role playing in questo progetto
Per affermarsi e imparare adire di no
Setting, accoglienza, colloquio Domenico Simeone.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
L’ASCOLTO.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Suddivisione delle giornate Obiettivo Comprendere le reali esigenze del cliente e creare un feeling con esso. Modulo Ascolto attivo e profondo del cliente/
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Il Gioco.
High5 PORTFOLIO –che cos’è e perché vale la pena averlo?
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Corso Writing Theatre U3.2 - Tecniche DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
Come aiutiamo? Seminario di confronto sul tema della relazione d’aiuto
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Sfumiamo i dubbi Role playing ovvero Gioco dei ruoli

Role playing Il role playing appartiene al gruppo delle tecniche di apprendimento attive simulative. Si basa sulla simulazione, sulla messa in scena, di una situazione, di comportamenti ed atteggiamenti adottati generalmente nella vita reale, per cui il soggetto impara immerso nelle situazioni. Il role playing riguarda i comportamenti degli individui nelle relazioni interpersonali in precise situazioni operative per scoprire come le persone possono reagire in tali circostanze.

Obiettivi Interpretare e analizzare dei comportamenti e dei ruoli sociali nelle relazioni interpersonali attraverso un profondo coinvolgimento emotivo al fine di apprendere nel campo delle competenze sociali, organizzative e relazionali.

Caratteristiche La partecipazione “vissuta” Il controllo costante e ricorsivo sull’apprendimento e l’autovalutazione La formazione in situazione La formazione in gruppo

Elementi fondamentali Si predispone una scena I partecipanti assumono dei ruoli ed ipotizzano delle soluzioni a problemi dati I partecipanti sono al centro della scena e devono recitare spontaneamente secondo l’ispirazione del momento L’auditorio non funge da semplice osservatore, ma cerca di esaminare e di capire quanto avviene sulla scena

Fasi fondamentali accogliente che permetta alle persone di Riscaldamento: per creare un clima accogliente che permetta alle persone di sentirsi a proprio agio e quindi liberi di esprimersi Azione: è la fase di gioco vero e proprio tra gli attori Distanza: serve per uscire dai ruoli e dal gioco e riprendere le distanze Analisi: il role playing offre opportunità di apprendimento durante la messa in scena e al momento successivo di analisi, commento e discussione su quanto accaduto

Vantaggi Aiuta a vincere la “curva della monotonia” in modo efficace (ci si deve alzare, preparare il setting, decidere chi fa cosa, ecc.) Contribuisce a creare un clima giocoso e pratico-concreto che compensa gli aspetti teorici precedentemente trattati L’indice di apprendimento aumenta perché l’ascolto unito all’agire migliorano l’efficacia di quanto appreso e la sua ritenzione.