Il nostro libro e il libro di Gesù

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
La storia di re Artù e la spada nella roccia
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
I triangoli rettangoli
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
A cura di: Ilaria Anedda
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Il calendario Pentomino
Scuola Primaria A. Manzoni
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
PROGETTO SCIENTIFICO :
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
La carta di ieri e di oggi
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Classi seconde Scuola Primaria
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
6° incontro
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Esperimento riguardante il moto parabolico e considerazioni inerenti
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Dal bisogno di comunicare ai supporti per la scrittura
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
VERSO UN CURRICOLO DIOCESANO
Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte.
Lavorando insieme su un cubo …
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
LA STORIA.
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Progetto di sperimentazione
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Classe IV Collegio Gallio Como
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Nazaret è un piccolissimo villaggio della Galilea: al tempo di Gesù doveva contare circa 200 abitanti (Calenzano ne ha !) Non ha una fama molto buona:
Progetto Siracusa anno scolastico 2014/2015
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
RACC0NTARE LA MATEMATICA
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
LA SCUOLA AL TEMPO DEI NONNI.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
manipolativo –pittorico
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
Un viaggio nella Palestina dell’anno zero
Transcript della presentazione:

Il nostro libro e il libro di Gesù Classe prima Il nostro libro e il libro di Gesù

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITÀ 6. Sa farsi accompagnare nell’ascolto dei testi della Bibbia, libro sacro per cristiani ed ebrei. R) Riconoscere nella Bibbia il libro sul quale ha studiato Gesù, confrontandolo con i propri materiali scolastici.  LA NOSTRA SCUOLA E LA SCUOLA DI GESÙ Il lavoro parte dall’illustrazione della nostra scuola: dentro e fuori, con attenzione all’arredamento e al materiale che ciascuno ogni giorno utilizza. Drammatizzazione di una giornata scolastica tipo nella scuola di Gesù, con la descrizione dei materiali usati dai bambini del tempo e delle usanze relative all’istruzione. Individuazione delle differenze e delle somiglianze tra la nostra scuola e la scuola di Gesù, in riferimento ai “tempi” del lavoro scolastico, agli insegnanti, ai materiali scolastici.  IL NOSTRO QUADERNO – IL QUADERNO DI GESÙ Proviamo a costruire un quaderno come quelli che usiamo noi... Proviamo poi a costruire le tavolette di cera che usava Gesù...  IL NOSTRO LIBRO – IL LIBRO DI GESÙ Proviamo a realizzare un rotolo di papiro, ovvero il libro usato da Gesù: costruiamo un rotolo di carta per realizzare un libro come quello che usava Gesù. Abbiamo infatti scoperto che la Bibbia era l’unico libro presente nella scuola di Gesù ed aveva la forma di un volumen e non di un codex come i libri moderni.

La nostra scuola e la scuola di Gesù Illustrazione della nostra scuola: dentro e fuori, con attenzione all’arredamento e al materiale che ciascuno ogni giorno utilizza.

Drammatizzazione di una giornata scolastica tipo nella scuola di Gesù, con la descrizione dei materiali usati dai bambini del tempo e delle usanze relative all’istruzione. Osservazione di immagini di una sinagoga. Illustrazione, costruzione e ricostruzione di una sinagoga e dei suoi spazi.

Individuazione delle differenze e delle somiglianze tra la nostra scuola e la scuola di Gesù, in riferimento ai materiali scolastici.

Il nostro quaderno e il quaderno di Gesù Proviamo a costruire un quaderno come quelli che usiamo noi: dopo aver osservato un quadernone proviamo a ricostruirlo in versione “bonsai” utilizzando carta, cartoncino e una pinzatrice a braccio lungo. Proviamo poi a costruire le tavolette di cera che usava Gesù...

Prendiamo un cartoncino e copriamolo con diversi strati di pastello a cera oppure con del pongo ammorbidito e “spalmato” sul supporto. Proviamo ad utilizzare il cartoncino così trattato per scrivere e disegnare graffiando gli strati di “cera” con una punta.

Il nostro libro e il libro di Gesù Proviamo a realizzare un rotolo di papiro, ovvero il libro usato da Gesù: la Bibbia. Abbiamo infatti scoperto che la Bibbia era l’unico libro presente nella scuola di Gesù ed aveva la forma di un volumen e non di un codex come i libri moderni. Costruiamo un rotolo di carta per realizzare un libro come quello che usava Gesù.

Il libro di Gesù

Il libro di Gesù: la Bibbia Dopo aver scoperto che il libro utilizzato da Gesù a scuola è la Bibbia, dopo aver costruito un rotolo e averlo confrontato con il nostro libro di scuola, iniziamo ad occuparci delle storie che Gesù leggeva nella sua scuola, confrontandole con quelle che i bambini leggono oggi. ma questa è proprio un’altra storia...