Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce “il grande sconosciuto” forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

La storia dei tre alberi.
L o S p i r i t o S a n t o.
Musica: Vieni, Spirito Domenica di PENTECOSTE 31 Maggio 2009 Anno B.
2011.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
Le nostre poesie.
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Le manifestazioni dello Spirito Santo
Il conflitto.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Io Sono Vivente.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
A volte hai sentito il desiderio di fare qualcosa
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Il mio compleanno.
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
E' DIO....
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Due Uomini.
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Musicale e automatico.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
“L’icona della vita” La pentecoste
Parrocchia di Trecate.
E' SUFFICIENTE....
Le emozioni possono essere tante.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
19° incontro
Questa presentazione è offerta da
ATTI DEGLI APOSTOLI II lezione.
Del tuo Spirito, Signore, è piena la terra
10.00.
Voglio dire grazie 1.
La pecora nera.
Vieni, Spirito di pace.
Buono come il pane.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
Parrocchia S. Agostino - Livorno
Una FORMICA mi ha insegnato a PREGARE
La via della Luce.
4. MISTERI GLORIOSI mercoledì e domenica transizione manuale.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Quando desidero parlare con Dio
La pecora nera.
Le transizioni del pps sono MANUALI 4 Giugno 2006 Domenica di PENTECOSTE Anno B.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
MISTERI DELLA GLORIA transizione manuale.
La sera di quello stesso giorno venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo mostrò loro le mani e il fianco. (Gv 20,
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10.
Anno C Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE 15 maggio 2016 Melodia bizantina “3ª stanza Pasquale”
Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale,
Transcript della presentazione:

Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce “il grande sconosciuto” forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

Ricevete lo Spirito Santo I Discepoli ricevono lo Spirito Santo … ma cosa succede dentro di loro? Cosa ci succederà quando riceveremo lo Spirito Santo?

 Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro;  ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.(At 2, 1-4)

“Si sta / come d'autunno / sugli alberi / le foglie” G. Ungaretti ll linguaggio del “COME” “Si sta / come d'autunno / sugli alberi / le foglie” G. Ungaretti Il linguaggio del “come” è semplice, bello, poetico, comprensibile a tutti, anche ai bambini che spesso ne fanno uso: “la mia mamma è come un' aspirapolvere, non puoi lasciare in giro niente perché tempo cinque minuti... è già sparito” o lo richiedono per meglio capire: “il cammello è come la nave del deserto”

IN AULA: BRAINSTORMING

Cosa fa il vento? Così lo Spirito Santo! ... lo senti, ma non sai né da dove viene né dove va Così lo Spirito Santo! ...si spinge ovunque ... impedisce all'acqua di stagnare e di imputridire ...quando è “gagliardo” scuote, butta all'aria... ... modella le montagne,la roccia, i volti

Cosa fa il fuoco? E lo Spirito Santo? Dà vita, guarisce, Illumina dà gioia Riscalda Lavora i cuori e li trasforma “ erano un cuor solo e un'anima sola” Fonde insieme Libera dalle scorie Distrugge ciò che è negativo: i “se”, i “ma”,i “vorrei”, gli “uffa”. Piega ciò che è rigido:è forza e potenza Dà coraggio, entusiasmo, tenacia, fino al martirio

Lezione liberamente tratta da “Il Gigante invisibile, Lo Spirito Santo raccontato ai ragazzi” di Pino Pellegrino. Ed. Elledici