E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione di competenze specifiche (E1- E4) e la capacità di correlarle fra loro e con le competenze A-B-C-D-F.E1ABC 15. Piramidi: la bravura di Arianna Classi indicative per le quali è adatto: 5 primaria,1-3 secondaria Guida per linsegnante Riferimenti Unità 12, GREM Unità 12GREM Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi
Arianna costruisce piramidi sempre più grandi alternando i triangoli bianchi e rossi. Ne ha costruito alcune quando la mamma le porta il tè. «Mamma, dimmi un numero!» «8». Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria
«Bene» afferma tutta soddisfatta Arianna «So dirti che in una figura di 8 file ci sono… 36 triangoli rossi!» «Caspita, che brava! Come hai fatto?» «Guarda qui: manderò questo messaggio a Brioshi così glielo spiego». Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria
(1) Che messaggio Arianna avrà mandato a Brioshi? Argomenta le risposte. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria
(2) Mettiti nei panni della mamma e rispondi a questa domanda: quanti triangoli rossi ci sono in una piramide di 10 file? Argomenta le risposte. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria