Composizione e carratteristiche del suolo Primo strato (crosta) (profondità 35 km) formato da silicati di alluminio (litosfera). -rocce di origine vulcanica, sedimentarie, organica e -suolo composto da particelle (ghiaia, sabbia, argilla), con vari gradi di porosità, permeabilità, capacità di assorbimento dell’acqua (capillarità). Il suolo è ricco di materiale organico e microrganismi che determinano tutti i processi vitali attraverso il ciclo del azoto, dell’ carbonio e dello zolfo. Mantello (profondità 3.000 kl) formato di silicati di magnesio Nucleo (diametro 3.500 kl) composto da Ni e Ferro.
Il ruolo degli microrganismi nel suolo Ruolo essenziale nei cicli vitali Un suolo fertile contiene in ogni grammo 2-3 miliardi di batteri, 700.000 miceti, 400.000 funghi, 30.000 protozoi ecc. Presenza di possibili patogeni.
Il suolo sostiene la vita della biosfera Attraverso l’azione degli microorganismi Essenziali per il cicli del C, S, N.
Microbiologia del suolo Il ciclo del carbonio Il suolo ospita i cicli biologici: La fissazione dell’CO2 nei vegetali (fotosintesi), finisce come carbonio organico nel suolo, dove è decomposto attraverso microogranismi (aspergilus, fissarium ecc) di nuovo in CO2 e rilasciato nell’ atmosfera.
Microbiologia del suolo Il ciclo dello zolfo Lo zolfo elementare del suolo viene ossidato attraverso batteri (thiobacillus), nel suolo e viene assorbito dalle piante come composti solforati organici. Questi vengono decomposti attraverso l’azione batterica e ridotti in solfati nel suolo.
Microbiologia del suolo Il ciclo dell’azoto Il suolo ospita i cicli biologici del azoto: AZOTO: Fissazione del azoto nel suolo da azotobacter e altri microganismi, e assorbito dalle piane, segue la decomposizione delle proteine in amino acidi utilizzati da batteri (Clostridia, proteus, pseudomonas). Nitrificazione (ossidazione dell’ammoniaca) attraverso i nitrobactor e conversione dei nitrati in azoto organico, seguito da riduzione dei nitrati (ad azione di thiobacillus, micrococcus ecc) in azoto gassoso.
Numerosi microorganismi benefici (indispensabili) nel suolo aspergilus, fissarium Thiobacillus micrococcus Clostridia, proteus, pseudomonas azotobacter, nitrobactor
Possibili patogeni nel suolo Bacillo del tifo (150 gg) Bacillo della Tb (200 gg) Bacillo della peste (90 gg) Stafilococchi (180 gg) Vibrione colera (120 gg) Spore carbonchio (2-3 anni) Spore tetano (10-16 anni)
Dove finiscono i rifuiti ?
Il riciclaggio