Vene centrali del lobulo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di cosa parliamo oggi?.
Advertisements

Il fegato è diviso in: lobo destro, lobo sinistro, lobo quadrato e lobo caudato. I primi due sono attraversati da un legamento falciforme, una membrana.
APPARATO CARDIOVASCOLARE
Sezione di un uovo di gallina
Epatopatia alcolica L’abuso di alcool è la principale causa di danno epatico in molte nazioni occidentali Tre distinte forme di epatopatia alcolica Steatosi.
APPARATO SECRETORE BILIARE
IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO
Il FEGATO è il più grande organo corporeo (1-1,5 kg):
Anatomia epatica normale per imaging:
I parassiti metazoi patogeni per la specie umana
Resistenze in serie Aorta 90 mm Hg Atrio Dx 0 mm Hg.
Organi del Sistema Immunitario
Funzioni del fegato Processazione di amino acidi, lipidi, carboidrati, vitamine assorbiti con la dieta Sintesi delle proteine seriche Detossificazione.
GHIANDOLE ANNESSE ALL’APPARATO DIGERENTE
IL MICROSCOPIO Fino dai tempi antichi si sapeva che specchi ricurvi e sfere cave di vetro piene di acqua potevano ingrandire gli oggetti L’uso di pezzi.
Tumori Epatici Primitivi Benigni: - Adenoma epatocellulare
VIE DI SOMMINISTRAZIONE
Anatomia Comparata Sistema Digerente – 3/3.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
ISTITUTO DI RADIOLOGIA
APPARATO CARDIOVASCOLARE
Le Transaminasi e lo studio delle malattie epatiche
L’alimentazione: la composizione dei cibi
Esplorando il … cuore.
Danno epatico da farmaci e alcol Steatosi epatica Cirrosi biliare primitiva Colangite sclerosante primitiva.
LINVALSI E IL LICEO PEANO I grafici che vi presentiamo sono stati elaborati ufficialmente dallINVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema.
SAI COME FUNZIONA L’APPARATO CIRCOLATORIO???
L' ANATOMIA DELL' APPARATO CIRCOLATORIO
Corso di Citologia e Istologia
APPARATO CARDIOVASCOLARE
Il fegato.
Organi e tessuti di Amphiuma
Contenuto intestinale
Polpa rossa Polpa bianca Arteria centrale
Fegato di maiale. È evidente la struttura a lobuli, a forma di prismi poligonali, ben separati da travate connettivali. Fegato di maiale. È evidente la.
Padiglione auricolare di ratto, Mallory-Azan
Apparato Circolatorio
Pancreas esocrino struttura e funzioni
Rene fisiologia.
Origine embrionale funzione evoluzione nelle varie classi.
è l’apparato adibito alla:
IL MOTO DEI FLUIDI con applicazione al sistema circolatorio
Nei mammiferi si possono distinguere tre tipi di tessuto muscolare:
Fisiopatologia della malattia veno-occlusiva
T.Epiteliale Ghiandolare
Il Sistema Cardiovascolare
Introduzione al sistema cardio-circolatorio
L'escrezione Il corpo umano, come quello di ogni altro animale, contiene delle sostanze in eccesso e delle scorie; esse derivano dalle trasformazioni chimiche.
TOSSICITA’ EPATICA Il fegato è sede di molteplici attività metaboliche e, come tale, importante bersaglio di tossicità. E’ suddiviso macroscopicamente.
Tubulari Semplici a Gomitolo
Istituto Comprensivo n. 7 C.T.P. “L. Orsini” Anno scolastico 2012/2013
Arteria e vena. Arteria e vena TIMO. Organo linfatico primario cioè organo in cui i linfociti fanno la loro prima comparsa e da cui migrano negli organi.
GHIANDOLE ANNESSE ALL’APPARATO DIGERENTE
APPARATO CIRCOLATORIO
LE ARTERIE A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO , FEDERICO LEOPARDI , LORETO TULIANI, ANDREI ASAVEI.
DA: ANDREA DI SANTO E VALERIO BOSCAINO.
Arterie, vene, capillari, sinusoidi e vasi linfatici
L'Apparato Circolatorio
APPARATO CARDIOVASCOLARE
Epatopatie croniche e cirrosi epatica
CIRROSI alcool virus (virus dell’epatite B e C) sostanze tossiche
Leptospirosi. Movimento rotatorio (flagelli interni nello spazio periplasmico) Osservazione al microscopio in campo oscuro (ridotte dimensione, difficile.
MASSA Formazione anomala, di varia natura, occupante spazio, e in grado di determinare: dislocazione,compressione, infiltrazione,deficit funzionale di.
Esercitazione Tumori II Aspetti morfologici di malignità cellulare
Apparato digerente 3a parte.
Componenti dell’apparato digerente
Apparato digerente 3a parte.
Apparato digerente 3a parte.
Apparato digerente 3a parte.
Transcript della presentazione:

Vene centrali del lobulo Vene maggiori Vene centrali del lobulo Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Confrontare con le sezioni di fegato di maiale. In questo, come in molti altri mammiferi, compreso l’uomo, non si osserva una netta organizzazione in lobuli. Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Confrontare con le sezioni di fegato di maiale. In questo, come in molti altri mammiferi, compreso l’uomo, non si osserva una netta organizzazione in lobuli.

Vene centrali del lobulo Spazio portale Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Osservare l’andamento radiale delle lamine epatiche intorno alle vene centrali del lobulo. Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Osservare l’andamento radiale delle lamine epatiche intorno alle vene centrali del lobulo.

Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Osservare l’andamento radiale delle lamine epatiche intorno alle vene centrali del lobulo. Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Osservare l’andamento radiale delle lamine epatiche intorno alle vene centrali del lobulo.

Capillari sanguigni Vena portale Arteria portale Duttuli biliari Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Spazio o area portale. Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Spazio o area portale.

Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Spazio o area portale Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Spazio o area portale. Provate a identificare tutti i componenti dell’area portale. Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Spazio o area portale. Provate a identificare tutti i componenti dell’area portale.

Questo non è un sinusoide, ma una rottura della sezione! Vena portale Arteria portale Duttulo biliare Sinusoidi epatici Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Spazio o area portale. Questo non è un sinusoide, ma una rottura della sezione! Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Spazio o area portale.

Vena portale Arteria portale Duttulo biliare sinusoide Epatocita binucleato Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Spazio o area portale. Delimitate dalla linea verde, due lamine epatiche. Fegato di ratto, Ematossilina-Eosina. Spazio o area portale. Delimitate dalla linea verde, due lamine epatiche.