Censimento del Cinghiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
Advertisements

Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
“Caratteristiche generali del capriolo”
Corso di formazione per il conseguimento dellabilitazione al prelievo programmato del capriolo I conteggi Faunistici Foto di: Andrea Barghi A cura di Sandro.
“Sistematica, status, caratteristiche generali”
“Gestione venatoria del capriolo” Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
Fauna_CorsoCap4_rev03_a
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Allevamento della pollastra
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
La Rappresentazione cartografica
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
I numeri relativi by iprof.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
5.0 DENTIZIONE.
Norme di sicurezza per la caccia in battuta
Classi d’età e ciclo biologico annuale
Diversi Sistemi di Caccia a Confronto
7.0 STIMA E CENSIMENTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Codici delle voci di bilancio Per preparare il bilancio, si parte da “Prima nota di cassa e banca”
8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO. 8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
12.0 Il Trofeo Esci Foto 12.1: Trofeo foto di Alessandro Martini.
Sistematica e Segni di Presenza
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Controllo dei Capi Abbattuti : Valutazione dell’Età
6.0 CICLO BIOLOGICO.
11.0 Armi Esci Con la gentile collaborazione del Tiro a Segno Nazionale di Galceti (Prato) Foto 11.1: Fucile a canna liscia foto di Gaetano Riviello.
MODULO GENERALE Quadro normativo.
5.0 MANTELLO Esci.
6.0 CLASSI DI ETÀ Esci.
Morfologia e Mantello 3.0 Esci
Dinamica di Popolazione
Struttura di Popolazione e Danni all’Agricoltura
8.0 Piano di Abbattimento Esci Foto 8.1 foto di Gaetano Riviello.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Pippo.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
Modulo 6 Test di verifica
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
La partecipazione politica in Italia
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Censimento del Cinghiale 7.0 Censimento del Cinghiale Esci Foto 7.1: Tecnici Faunistici all’opera foto di Gaetano Riviello

Censimento del Cinghiale 7.1 Censimento del Cinghiale Una gestione venatoria può essere: Corretta (effettuata sulla base di conoscenze della popolazione) Non corretta (effettuata senza conoscenze sulla popolazione)

Censimento del Cinghiale 7.2 Censimento del Cinghiale Una gestione corretta comporta benefici diretti (caccia sportiva) e indiretti (aspetto culturale) e prevede le seguenti 3 frasi:

Censimento del Cinghiale 7.3 Censimento del Cinghiale 1 Conoscenza della popolazione Conoscenza della densità (n° capi / 100 ettari) Struttura (suddivisione in classi di sesso e di età) Dinamica (Incremento Utile Annuo) Rapporti con la vegetazione e l’uomo (D.A.F. = Densità agricolo forestale)

Censimento del Cinghiale 7.4 Censimento del Cinghiale 2 Redazione del piano di prelievo Dalle conoscenze raccolte al punto 1 è possibile formulare il piano di prelievo che indica quanti e/o quali capi prelevare da una popolazione

Censimento del Cinghiale 7.5 Censimento del Cinghiale 3 Verifica del prelievo Formazione delle persone Regole per il prelievo Analisi dei capi abbattuti

Censimento del Cinghiale 7.6 Censimento del Cinghiale La densità Foto 7.2: Foto aerea di boschi di castagno d’alto fusto La densità è il numero di cinghiali presenti in un chilometro quadrato. Ogni quadrato di questa foto aerea à 1 Km²

Censimento del Cinghiale 7.7 Censimento del Cinghiale I censimenti possono essere: Censimento per indice di abbondanza (transect) Censimento campione o assoluto (censimento in battuta) Censimento completo o esaustivo (censimento da punti vantaggiosi mappati)

Censimento del Cinghiale 7.8 Censimento del Cinghiale a Censimento per indice di abbondanza (es. transect) È il conteggio degli animali o dei loro segni di presenza, da mettere in rapporto con il numero totale di animali presenti in una determinata superficie

Censimento del Cinghiale 7.9 Censimento del Cinghiale a Censimento per indice di abbondanza (es. transect) Sto eseguendo un transect Sto eseguendo un transect Un operatore percorre il “transetto” e annota tutti i cinghiali o i suoi segni di presenza (impronte, fatte, insogli, scortecciature, giacigli, trottoi, grufolate, ecc.)

Censimento del Cinghiale 7.10 Censimento del Cinghiale a Censimento per indice di abbondanza (es. transect) Sto eseguendo un indice chilometrico di abbondanza 2 Km Indice chilometrico di abbondanza (I.K.A.) Lunghezza percorso : Km 2 Cinghiali avvistati : n° 4 I.K.A. : 4/2 = 2 L’Indice Kilometrico di Abbondanza (I.K.A.) misura i cinghiali ed i segni di presenza rilevati per Km lineare

Censimento del Cinghiale 7.11 Censimento del Cinghiale a Censimento per indice di abbondanza (es. transect) Kms percorsi N° totale orme I.K.A. 112,3 875 7,8 Dati relativi ai transetti condotti nell’autunno dell’anno 2000 nei distretti di gestione del cinghiale dell’ATC Siena 17 (fonte A.T.C. SI 17)

Censimento del Cinghiale 7.12 Censimento del Cinghiale Censimento su transect Si esegue quando si dispone di poco personale e di pochi soldi È difficoltoso se si deve contare gli animali nell’erba alta e nei coltivi (grano, mais, ecc.) Si effettua bene in primavera, allo spuntare del primo verde

Censimento del Cinghiale 7.13 Censimento del Cinghiale b Censimento campione o assoluto (es. la battuta) Vengono contati gli animali in alcune aree campione. Estrapolando poi il valore all’intera superficie, è possibile formulare una stima della consistenza della popolazione presente sul territorio

Censimento del Cinghiale 7.14 Censimento del Cinghiale b Censimento campione o assoluto (es. la battuta) I censimenti in battuta si organizzano in aree interamente boscate all’interno delle quali risulta impossibile il censimento a vista.

Censimento del Cinghiale 7.15 Censimento del Cinghiale b Censimento campione o assoluto (es. la battuta) Gruppo di cinghiali Cinghiali isolati Misto Solo grossi Piccolo Grosso Grossi Piccoli Questa è la scheda che va distribuita a tutti gli operatori prima del censimento in battuta. Essa è estremamente semplice e sintetica: il rilevatore deve solo annotare quello che ha visto e non dare “interpretazioni personali”

Censimento del Cinghiale 7.16 Censimento del Cinghiale b Censimento campione o assoluto (es. la battuta) Piccoli Grossi Grosso Piccolo Solo grossi Misto Cinghiali isolati Gruppo di cinghiali A mente fredda il coordinatore, dopo aver raccolto tutte le schede, stilerà tutte le conclusioni ….

Censimento del Cinghiale 7.17 Censimento del Cinghiale b Censimento campione o assoluto (es. la battuta) Piccoli Grossi Grosso Piccolo Solo grossi Misto Cinghiali isolati Gruppo di cinghiali Il coordinatore terrà presente che gli animali registrati nella prima colonna sono femmine adulte nella seconda striati e rossi, nella terza maschi di 2-3 anni e talvolta femmine, nella quarta giovani animali feriti o ammalati, nella quinta solenghi di 4 e più anni.

Censimento del Cinghiale 7.18 Censimento del Cinghiale b Censimento campione o assoluto (es. la battuta) Foto 7.3: Bosco d’alto fusto foto di Gaetano Riviello Il censimento in battuta è idoneo a territori a prevalente copertura boschiva in cui la visibilità è scarsa Il periodo migliore è la fine dell’inverno, prima che ricrescano le foglie

Censimento del Cinghiale 7.19 Censimento del Cinghiale b Censimento campione o assoluto (es. la battuta) Foto 7.4: Ritrovo per il censimento La battuta richiede molto personale, anche se non specializzato e nessuna strumentazione particolare È il metodo più usato in Italia

Censimento del Cinghiale 7.20 Censimento completo o esaustivo (es. censimento in contemporanea da punti vantaggiosi mappati) c Foto 7.5: Censimento da punti vantaggiosi mappati foto di Gaetano Riviello

Censimento del Cinghiale 7.21 Censimento del Cinghiale Censimento completo o esaustivo (es. censimento in contemporanea da punti vantaggiosi mappati) c In questo censimento contemporaneamente più persone cercano di conteggiare tutti gli animali del distretto Foto 7.5: Censimento da punti vantaggiosi mappati foto di Gaetano Riviello

Censimento del Cinghiale 7.22 Censimento del Cinghiale Censimento completo o esaustivo (es. censimento in contemporanea da punti vantaggiosi mappati) c Questo censimento prevede la definizione sulla cartografia delle aree assegnate a ciascun osservatore (punti vantaggiosi mappati)

Censimento del Cinghiale 7.23 Censimento del Cinghiale Censimento completo o esaustivo (es. censimento in contemporanea da punti vantaggiosi mappati) c È un metodo di censimento idoneo a territori ricchi di aree aperte

Censimento del Cinghiale 7.24 Censimento del Cinghiale Censimento completo o esaustivo (es. censimento in contemporanea da punti vantaggiosi mappati) c Di norma si effettua in modo esaustivo cioè interessa tutta l’area gestita Si svolge al primo verde Marzo - Aprile Foto 7.5: Censimento da punti vantaggiosi mappati foto di Gaetano Riviello

Censimento del Cinghiale 7.25 Censimento del Cinghiale Censimento completo o esaustivo (es. censimento in contemporanea da punti vantaggiosi mappati) c Gli osservatori devono essere esperti nel riconoscere gli animali e dotati di ottiche adeguate Tutte le aree aperte del comprensorio sono gestite contemporaneamente Foto 7.6: Binocolo foto di Gaetano Riviello

Censimento del Cinghiale 7.26 Censimento del Cinghiale Il settimo modulo è terminato, premere “Esci” per chiuderlo definitivamente e ritornare a “Sommario” Esci Capriolo