La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

+ Ciao Capitolo 16.1 I pronomi relativi e indefiniti see notes.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "+ Ciao Capitolo 16.1 I pronomi relativi e indefiniti see notes."— Transcript della presentazione:

1 + Ciao Capitolo 16.1 I pronomi relativi e indefiniti see notes

2 + I. I pronomi relativi che, cui, quello che (ciò che), chi. Questa è la squadra italiana. Ha giocato a Roma. Questa è la squadra italiana che ha giocato a Roma.

3 + 2. Che = who, whom, that, which subject or direct object. invariable cannot be omitted never used after a preposition.

4 + Il ragazzo che gioca è brasiliano. La macchina che hocomprato è bella. Le signore che ho visto sono le zie di Pino.

5 + 3. Cui = whom, which object of preposition. invariable

6 + Ecco i signori con cui abbiamo viaggiato. La squadra di cui ti ho parlato è la migliore. L'amico a cui ho scritto si chiama Gianfranco.

7 + a.In cui = dove. Il giorno in cui sono nato... La casa in cui (dove) sono nato.. b.Per cui = why Ecco la ragione per cui ti ho scritto.

8 + 4. Quello che (Quel che) or ciò = that which. invariable. Quello che (Ciò che) dici è vero. Non so quello che (ciò che) farò.

9 + 5. Chi = the one(s) who, he who, and those who Chi studierà avrà un bel voto. Chi arriverà ultimo avrà un premio di consolazione. Chi più spende, meno spende. Chi mi ama, mi segua. Chi dorme non piglia pesci. Chi di spada ferisce di spada perisce.


Scaricare ppt "+ Ciao Capitolo 16.1 I pronomi relativi e indefiniti see notes."

Presentazioni simili


Annunci Google