Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Pier Cesare Rivoltella, UCSC
Gioco e didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC
2
Il significato del gioco
Ludus = gioco, divertimento; gara, spettacolo; gioia, piacere Linee interpretative: Antropologica (Huizinga, Caillois, Barthes); Psicologica (Freud, Piaget, Erikson, Berne); Pedagogica (Pestalozzi, Froebel, Decroly) Il valore educativo: Comune radice (in greco, paidìa/paidéia) Dialettica fattica/divertimento, gratutio/lavoro finalizzato (Jacquinot parla di edonismo e giansensimo)
3
Gioco e apprendimento Due ordini di considerazioni:
Il gioco come rappresentazione può essere assunto come metafora della situazione formativa nel suo complesso Il gioco come esperienza di apprendimento specifica è occasione di diverse applicazioni in campo formativo, tra cui rilevanti per la ME: La simulazione Il videogioco
4
Simulazione e apprendimento
Comprensione dei fatti della situazione reale Comprensione delle analogie tra il gioco e la situazione reale Comprensione della struttura del gioco Approfondimento della stesura e della trasmissione delle direttive Scoperta delle possibili strategie nel gioco Percezione del gioco Attitudine verso il gioco
5
Il videogioco: livelli di attenzione
L’esercizio dell’immaginazione Il dominio della competenza narrativa La qualità delle competenze linguistiche e comunicative La possibilità dell’interazione La perdita del corpo Il rapporto con la realtà Il modellamento di quadri di valore e compprtamenti
6
Apprendere videogiocando
La sindrome del dormiglione (Johnson, 2005) Valori di apprendimento nel videogioco (Laffi, 2003): Problem solving Applicazione di strategie a lungo termine Progettazione creativa Capacità adattive di fronteggiare gli imprevisti Sviluppo del pensiero divergente Capacità di “lasciar correre” i processi di ragionamento durante la soluzione degli ostacoli
7
Bibliografia minima A. Ceriani, Gioco e simulazione, in C. Scurati (a cura di), Tecniche e significati, Vita e Pensiero, Milano 2000, pp R. Cerri, Dimensioni della didattica, Vita e Pensiero, Milano 2002 S. Laffi (a cura di), L’educazione diffusa, L’ancora del Mediterraneo, Napoli 2003 S. Johnson, Tutto quello che fa male ti fa bene, Mondadori, Milano 2005
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.