La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pier Cesare Rivoltella, UCSC

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pier Cesare Rivoltella, UCSC"— Transcript della presentazione:

1 Pier Cesare Rivoltella, UCSC
Gioco e didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC

2 Il significato del gioco
Ludus = gioco, divertimento; gara, spettacolo; gioia, piacere Linee interpretative: Antropologica (Huizinga, Caillois, Barthes); Psicologica (Freud, Piaget, Erikson, Berne); Pedagogica (Pestalozzi, Froebel, Decroly) Il valore educativo: Comune radice (in greco, paidìa/paidéia) Dialettica fattica/divertimento, gratutio/lavoro finalizzato (Jacquinot parla di edonismo e giansensimo)

3 Gioco e apprendimento Due ordini di considerazioni:
Il gioco come rappresentazione può essere assunto come metafora della situazione formativa nel suo complesso Il gioco come esperienza di apprendimento specifica è occasione di diverse applicazioni in campo formativo, tra cui rilevanti per la ME: La simulazione Il videogioco

4 Simulazione e apprendimento
Comprensione dei fatti della situazione reale Comprensione delle analogie tra il gioco e la situazione reale Comprensione della struttura del gioco Approfondimento della stesura e della trasmissione delle direttive Scoperta delle possibili strategie nel gioco Percezione del gioco Attitudine verso il gioco

5 Il videogioco: livelli di attenzione
L’esercizio dell’immaginazione Il dominio della competenza narrativa La qualità delle competenze linguistiche e comunicative La possibilità dell’interazione La perdita del corpo Il rapporto con la realtà Il modellamento di quadri di valore e compprtamenti

6 Apprendere videogiocando
La sindrome del dormiglione (Johnson, 2005) Valori di apprendimento nel videogioco (Laffi, 2003): Problem solving Applicazione di strategie a lungo termine Progettazione creativa Capacità adattive di fronteggiare gli imprevisti Sviluppo del pensiero divergente Capacità di “lasciar correre” i processi di ragionamento durante la soluzione degli ostacoli

7 Bibliografia minima A. Ceriani, Gioco e simulazione, in C. Scurati (a cura di), Tecniche e significati, Vita e Pensiero, Milano 2000, pp R. Cerri, Dimensioni della didattica, Vita e Pensiero, Milano 2002 S. Laffi (a cura di), L’educazione diffusa, L’ancora del Mediterraneo, Napoli 2003 S. Johnson, Tutto quello che fa male ti fa bene, Mondadori, Milano 2005


Scaricare ppt "Pier Cesare Rivoltella, UCSC"

Presentazioni simili


Annunci Google