Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
INDIRIZZO: VIA GATTI, MILANO TELEFONO FAX UNA SEZIONE A TEMPO PIENO – 25 o 40 ORE SETTIMANALI ORARI dalle 8.00 alle 16.00 SERVIZI COMUNALI - MENSA – AULA MULTIMEDIALE
3
Offerta formativa LA SCUOLA DELL’INFANZIA rimane aperta dalle ore 8.00 alle ore E’ possibile frequentare con un orario di 25 ore settimanali , di 40 ore secondo un progetto personalizzato concordato con le insegnanti. Gli alunni vengono accolti in una sezione mista composta da bambini di tre, quattro, cinque anni. Durante i diversi momenti della giornata il raggruppamento dei bambini viene effettuato in varie forme di aggregazione : grande gruppo sezione, piccolo gruppo-laboratorio, omogeneo per età, all’esterno della sezione , gruppi intersezione al pomeriggio. Il tempo scuola è suddiviso in modo razionale in momenti ordinati e organizzati per assicurare il benessere psicofisico del bambino singolo e del gruppo.
4
ORARIO PRIMO INGRESSO 8.00 SECONDO INGRESSO 9.00-9.15
Accoglienza Attività nelle sezioni Refezione e ricreazione 12 – 13.30 Attività e laboratori (riposo per i più piccoli) Merenda,canti e riflessioni sulla giornata USCITA 16.00
5
PROGETTO ACCOGLIENZA Da alcuni anni viene proposto IL PROGETTO ACCOGLIENZA per i nuovi bambini iscritti, che culmina in una giornata di festa in cui vengono invitati anche i genitori, tesa a dare loro il benvenuto nella nostra comunità scolastica. Questo progetto, portato avanti il primo periodo di inserimento, vuole educare piccoli e gli adulti all’acquisizione e condivisione di comportamenti e norme utili nella relazione con gli altri, quali il rispetto, la solidarietà, la collaborazione, anche in situazioni di difficoltà come in presenza di alunni diversamente abili o inserimenti di bambini stranieri.
6
PROGETTO “GIOCOTEATRANDO….A COMUNICARE!”
La scuola attua un progetto specifico di supporto ai bambini stranieri, relativo all’apprendimento della lingua italiana e finalizzato in particolare alla comunicazione nel contesto scolastico, nonchè alla valorizzazione della diversità ed intercultura come strumento di crescita.
7
PROGETTO “CRESCERE CREATIVAMENTE”
Rivolto ai bambini più grandi, il progetto prevede attività di pregrafismo, prelettura e precalcolo, sviluppate con un approccio ludico e coinvolgente e finalizzate al passaggio alla scuola primaria.
8
“LA SCUOLA SI-CURA…SI CURA DI ME!”
PROGETTO SICUREZZA “LA SCUOLA SI-CURA…SI CURA DI ME!” Anche nella scuola dell’infanzia si attuano adeguate attività di formazione e di esercitazione pratica relativamente ai comportamenti da adottare nelle emergenze.
9
PROGETTO “AMICO-AMBIENTE”
Il progetto nasce dall’intenzione di guidare il bambino alla scoperta dell'ambiente che lo circonda In una fase storica in cui le condizioni umane ed ecologiche, sia locali che globali, richiamano tutti ad un forte senso di responsabilità e sobrietà, la scuola riveste un ruolo primario nell'educare alle “buone pratiche” per uno “sviluppo sostenibile”
10
PROGETTO INGLESE “GIMME FIVE!”
Il progetto si propone di generare un approccio sereno e positivo con la lingua straniera , affinche ne derivi un’esperienza interessante, stimolante, piacevole e gratificante ed il bambino possa avviarsi alla comprensione di un codice linguistico diverso.
11
SCUOLA-FAMIGLIA L'azione didattica stessa della scuola si realizza tenendo conto del cammino che l'alunno ha percorso, in CONTINUITA' EDUCATIVA con la famiglia, per costituire un “ecosistema formativo fra i diversi ambienti di vita dell’alunno” tale da garantire il diritto ad un percorso formativo organico e completo. I rapporti scuola famiglia sono proficui se la scuola, offrendo una reale informazione, promuove la piena partecipazione delle famiglie e se la famiglia, rispettando il progetto educativo della scuola, instaura un clima positivo di relazioni fondato sulla collaborazione, sulla condivisione delle responsabilità e delle regole.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.