La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11."— Transcript della presentazione:

1 11° incontro

2 Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.

3

4 Vedendo le folle Gesù salì sulla montagna, e messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo la parola li ammaestrava dicendo : 1- Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. 2- Beati gli afflitti, perché saranno consolati. 3- Beati i miti perché erediteranno la terra. 4- Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. 5- Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia. 6- Beati i puri di cuore perché vedranno Dio 7- Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio. 8- Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. 9- Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno, e mentendo diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate perché grande è la vostra ricompensa nel regno dei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi.

5 Come sempre bisogna interpretare il linguaggio : per «folle» si intendono più di 20 o 30 persone… per «montagna» si intende una delle colline vicino a Cafarnao. Nel discorso che Gesù fa a quelle persone identifica se stesso, il suo modo di vivere, di pensare, di agire.

6

7 Le «montagne» vicino a Cafarnao, paese sul lago (detto «mare» di Tiberiade)

8 Gesù vuole dirci con quel discorso detto «delle beatitudini» che chi vive, come lui in quel modo potrà essere felice… ……ma tutti vogliono essere felici ? E come sono le persone felici? Ognuno risponda sul libro……

9 Ma parliamo di questi BEATI…. Chi sono i «poveri in spirito, gli afflitti, i miti, quelli che hanno fame e sete di giustizia, i misericordiosi, i puri di cuore, gli operatori di pace, i perseguitati…»

10 Pag. 16

11 Veramente Gesù anziché dire FELICI dice qualcosa di più, cioè BEATI, se andiamo a leggere sul Vocabolario significa : chi gode la perfetta felicità nella contemplazione di Dio quindi coloro che saranno BEATI saranno molto più che FELICI

12 Completiamo allora la pagina seguente sul libro trascrivendo quali saranno i BEATI che dice Gesù

13

14 E l’ultima domanda ? Tu chi non avresti messo ?

15 Salve Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra salve. A te ricorriamo, noi esuli figli di Eva; a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del ventre tuo. O clemente, o pia o dolce vergine Maria.


Scaricare ppt "11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11."

Presentazioni simili


Annunci Google