La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi"— Transcript della presentazione:

1 Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
L’analisi della domanda e dei concorrenti: acquisizione delle fonti informative

2 L’analisi del mercato ANALISI DEL SETTORE
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi L’analisi del mercato ANALISI DEL SETTORE COSA FA IL SETTORE (analisi dello scenario economico-sociale) LE INFLUENZE ESTERNE CHE HANNO IMPATTO SUL SETTORE COME EVOLVONO DOMANDA E OFFERTA CHI ACQUISTA E COSA ACQUISTA CHI SONO I PRODUTTORI E QUANTO VENDONO QUALI SONO I CONCORRENTI QUALE E’ LA TECNOLOGIA PREVALENTE QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE DETERMINANO IL SUCCESSO ALL’INTERNO DEL SETTORE

3 L’analisi del mercato Scenario Settore Mercato di riferimento
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi L’analisi del mercato Scenario Settore Mercato di riferimento

4 Alfa Vivai S.r.l. Analisi del settore vivaismo Vivaismo ornamentale
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Analisi del settore vivaismo Vivaismo ornamentale Fiori recisi e piante in vaso Nostro mercato

5 Alfa Vivai S.r.l. Fonti delle informazioni Settore:
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Alfa Vivai S.r.l. Fonti delle informazioni - Censimento generale ISTAT - Censimento agricoltura - Annuari statistici Settore: ISMEA - Rapporto piante ornamentali INEA - Annuari vari

6 Alfa Vivai S.r.l. Altre fonti dei dati Università
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Alfa Vivai S.r.l. Altre fonti dei dati Università Associazioni di categoria Internet

7 Non esistono dati documentali sul prato a zolle !
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Alfa Vivai S.r.l. Non esistono dati documentali sul prato a zolle ! Ricerca empirica

8 Alfa Vivai S.r.l. Analisi della concorrenza
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Alfa Vivai S.r.l. Analisi della concorrenza N° di ettari di produzione per concorrente Stima della produzione nazionale

9 Alfa Vivai S.r.l. Analisi della domanda Vivaisti rivenditori
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Alfa Vivai S.r.l. Analisi della domanda Vivaisti rivenditori Chi Acquista ? Garden center Imprese edili Primavera Quando Acquista ? Dicembre Quanto Acquista ? In media 300 mq. Dove Acquista ? Lazio

10 Potenziale di mercato del tappeto erboso
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Alfa Vivai S.r.l. Potenziale di mercato del tappeto erboso Segmento Q. Media/acquisto in mq. N. acquisti/anno Q. Totale per impresa N. imprese Potenziale di mercato in mq. Prezzo medio Potenz.di mercato in Lit./mln Vivaisti 400 4 1.600 130 7.500 1.560 Garden center 170 2.040 Imprese edili 200 2 525 1.575 POTENZ. MERCATO 5.175

11 Etna pietre S.n.c. Analisi del settore Lavorazione pietre
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Analisi del settore Lavorazione pietre Pietra lavica Marmi e altre pietre Nostro mercato

12 La filiera della pietra lavica
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Cave Imprese di lavorazione Grossisti Marmisti Imprese edili Consumatori finali

13 Etna pietre S.n.c. Fonti delle informazioni Settore: ANCE
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Etna pietre S.n.c. Fonti delle informazioni ANCE Informazioni sul settore delle costruzioni Settore: I M M - Rapporto sul settore marmi CCIAA - Dati sulle aziende locali

14 Etna pietre S.n.c. Altre fonti dei dati Confartigianato – UPLA CLAI
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Etna pietre S.n.c. Altre fonti dei dati Confartigianato – UPLA CLAI Rivista di settore costruzioni ISCO indagine sul mercato delle ristrutturazioni

15 Non esistono dati quantitativi sui consumi di pietra lavica
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Etna pietre S.n.c. Non esistono dati quantitativi sui consumi di pietra lavica Ricerca empirica

16 Etna pietre S.n.c. Analisi della domanda Imprese edili Marmisti
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Etna pietre S.n.c. Analisi della domanda Imprese edili Marmisti Chi Acquista ? Grossisti Smaltatori Quando Acquista ? Tutto l’anno Quanto Acquista ? In base alla tipologia dei clienti Dove Acquista ? Imprese di lavorazione

17 Etna pietre S.n.c. Analisi del potenziale di mercato Segmento
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Etna pietre S.n.c. Analisi del potenziale di mercato Segmento Q. Media/acquisto in mq. N. acquisti/anno Q. Totale per impresa N. imprese Potenziale di mercato in mq. Prezzo medio Potenz.di mercato in Lit./mln Imprese edili 35 3 105 1.272 59.000 7.880 Marmisti 12 144 240 34.560 2.039 Grossisti 350 24 8.400 20 9.912 Smaltatori 4.800 283 POTENZ. MERCATO 20.114

18 Agriturismo beta Analisi del settore Turismo Turismo alberghiero
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Analisi del settore Turismo Turismo alberghiero Turismo extralberghiero Nostro mercato

19 Agriturismo beta Fonti delle informazioni Settore: ISTAT
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Agriturismo beta Fonti delle informazioni ISTAT - Informazioni sul turismo Settore: Reg. Sicilia - Rapporto Ass. turismo APT - Dati storici flussi turistici

20 Agriturismo beta Altre fonti dei dati Albergatori della zona
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Agriturismo beta Altre fonti dei dati Albergatori della zona Associazioni di categoria Internet e riviste specializzate

21 Agriturismo beta Analisi della domanda Amanti della natura
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Agriturismo beta Analisi della domanda Amanti della natura Chi Acquista ? Famiglie con figli Italiani / Stranieri Primavera Quando Acquista ? Estate Quanto Acquista ? 4,26 giorni (indice di pernottamento medio in Sicilia). Dove Acquista ? Agenzie di viaggio - Direttamente

22 Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Agriturismo beta Azienda provinciale per il turismo di Siracusa dati Arrivi 1998 N° Arrivi 1999 N° Decremento del 6,39%

23 Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Agriturismo beta Azienda provinciale per il turismo di Siracusa dati Presenze 1998 N° Presenze 1999 N° Incremento del 4,17%

24 Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Agriturismo beta Azienda provinciale per il turismo di Siracusa dati Arrivi 1998 strutture alberghiere N° Arrivi 1998 strutture extra-alberghiere N° Arrivi 1999 strutture alberghiere N° Arrivi 1999 strutture extra-alberghiere N° Turismo alberghiero= 89% degli arrivi

25 Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Agriturismo beta Azienda provinciale per il turismo di Siracusa dati INDICE DI PERMANENZA N° gg. medi strutture alberghiere (1999) = 3,13 N° gg. medi strutture extra - alberghiere (1999) = 4,66

26 Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Agriturismo beta Azienda provinciale per il turismo di Siracusa dati PROVENIENZA Ospiti 1998 nazionalità italiana N° = 65% Ospiti 1998 nazionalità estera N° = 35% Ospiti 1999 nazionalità italiana N° = 60% Ospiti 1999 nazionalità estera N° = 40%

27 Analisi contrazione arrivi 1998-1999
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Agriturismo beta Analisi contrazione arrivi -6,39% ospiti italiani 98/99 -13,53% ospiti stranieri 98/99 +6,66%

28 Agriturismo beta Scelte di mercato Mercato straniero Cliente fai da te
Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Agriturismo beta Scelte di mercato Mercato straniero Si punta: Cliente fai da te Famiglie con redditi medi


Scaricare ppt "Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi"

Presentazioni simili


Annunci Google