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Le strategie complessive
Capitolo 8 Le strategie complessive S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
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Effetti, limiti e cause del processo di
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A Effetti, limiti e cause del processo di sviluppo dimensionale dell’impresa Vantaggi EFFETTI Svantaggi Aumento dei ricavi: - maggiori volumi - prezzi più favorevoli Diseconomie di scala Rigidità Perdita di controllo Visibilità di mercato Riduzione dei costi: - economie di scala - economie di apprendimento Interni LIMIITI Esterni Risorse manageriali Struttura organizzativa Capacità finanziaria Sviluppo domanda Pressione concorrenza Interne CAUSE Esterne Risorse aziendali parzialmente sfruttate Occasioni di business S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
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Alternative di crescita e diversificazione
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A Alternative di crescita e diversificazione S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
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Alternative di crescita e diversificazione
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A Alternative di crescita e diversificazione S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
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Classificazione delle strategie di sviluppo dimensionale
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A Classificazione delle strategie di sviluppo dimensionale Tipo di sviluppo Strategie adottate 1.1. Integrazione orizzontale 1. Monosettoriale ascendente 1.2. Integrazione verticale discendente 2.1. Diversificazione laterale 2. Polisettoriale 2.2. Diversificazione conglomerale 3.1. Sviluppo internazionale del mercato 3. Internazionale 3.2. Sviluppo multinazionale della gestione S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
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Esempio di impresa integrata
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A Esempio di impresa integrata Produzioni primarie Produzioni intermedie Produzioni terminali Acciaio e ghisa Semilavorati in acciaio Trafilati, estrusi e laminati in metalli non ferrosi Vernici Particolari in gomma e in plastica Fusioni in acciaio e ghisa Fucinati in acciaio e metalli non ferrosi Stampi, attrezzi e utensileria Freni idraulici Carburatori Pompe ad iniezione Autoveicoli e veicoli derivati Autocarri Autobus Filobus IMPRESA MERCATO S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
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CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001
Esempio di impresa diversificata S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
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Tappe del processo di espansione internazionale
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A Tappe del processo di espansione internazionale Tappa Modalità di realizzazione Esportazione Vendita sistematica dei prodotti all’estero Produzione indiretta Concessione di licenze di fabbricazione a produttori esteri Vendita diretta Creazione di reti di vendita all’estero Produzione e vendita diretta Allestimento di impianti di produzione all’estero Costituzione di un’impresa all’estero Fondazione di una società all’estero Organizzazione multinazionale Coordinamento della gestione sul piano multinazionale S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
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Caratteristiche delle strategie di sviluppo dimensionale
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A Caratteristiche delle strategie di sviluppo dimensionale Strategia di sviluppo Sub-obiettivo Risorsa chiave Tempo di attuazione Effetti tipici sul rischio Sviluppo orizzontale Aumento Qm Marketing Breve Non rilevanti Riduzione rischi approvv. e vendita Integrazione verticale Aumento valore aggiunto Finanza Medio Diversificazione produttiva Condivisione di risorse Management e finanza Medio-lungo Diversific. merceologica del rischio Espansione dell’area di mercato Espansione internazionale Tecnologia e finanza Medio-lungo Divers. geografica del rischio S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
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Modalità di realizzazione della strategia di sviluppo dimensionale
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A Modalità di realizzazione della strategia di sviluppo dimensionale Sviluppo interno Crescita organizzativa Rilevamenti (takeover) e fusioni Acquisizioni aziendali Accordi tra imprese Joint venture e alleanze strategiche S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
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Fasi tipiche del piano di risanamento aziendale
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A Fasi tipiche del piano di risanamento aziendale 1. Ricapitalizzazione e creazione di liquidità finanziaria 2. Riduzione dei costi e “riconquista” del punto di pareggio 3. Ristabilimento del clima di fiducia all’interno dell’organizzazione 4. Creazione della “cultura” del risanamento (valori motivazionali) 5. Conquista della fiducia di tutti gli stakeholder 6. Mutamento nell’organico (di tipo qualitativo e quantitativo) 7. Avvio delle strategie di sviluppo 8. Analisi dei risultati del processo di turnaround 9. Rettifica del piano di risanamento in rapporto ai risultati ottenuti e al mutamento delle premesse previsionali S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
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Tipologia dei processi di risanamento aziendale
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A Tipologia dei processi di risanamento aziendale Fattore prevalente di crisi Processo di risanamento Dimensione dell’attività Sviluppo dimensionale Ridimensionamento Rivitalizzazione mktg mix Riposizionamento di mercato Riconversione produttiva Perdita del mercato Inadeguatezza tecnologica Riorientamento tecnologico Riorientamento strategico Disorganizzazione Ristrutturazione Riformulazione strategica (ringiovanimento della formula aziendale) Inefficacia strategica e inefficienza S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
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