La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impresa, Ambiente e Mercato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impresa, Ambiente e Mercato"— Transcript della presentazione:

1 Impresa, Ambiente e Mercato
Capitolo 2 Impresa, Ambiente e Mercato

2 IL RAPPORTO IMPRESA- AMBIENTE
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A IL RAPPORTO IMPRESA- AMBIENTE

3 CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Caratteristiche della domanda Situazioni di mercato Grado di concentrazione Monopsonio, Oligopsonio, Domanda frazionata Grado di elasticità Domanda elastica o anelastica Grado di differenziazione Domanda omogenea o differenziata

4 CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Caratteristiche dell’offerta Forme di mercato Grado di concentrazione Monopolio, Oligopolio, concorrenza perfetta Grado di differenziazione Concorrenza monopolistica Oligopolio differenziato

5 CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Barriere alla concorrenza Situazioni di mercato Barriere all’entrata Economie di scala, disponibilità di brevetti/know-how, controllo di fattori produttivi essenziali (possesso di risorse non appropriabili) Barriere alla mobilità Differenziazione dei prodotti Barriere all’uscita Difficoltà del disinvestimento Ostacoli al fallimento o liquidazione

6 CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Equilibrio tra domanda e offerta Forme di mercato Domanda superiore all’offerta Mercato del venditore Offerta superiore alla domanda Mercato del compratore


Scaricare ppt "Impresa, Ambiente e Mercato"

Presentazioni simili


Annunci Google