Scaricare la presentazione
1
Impresa, Ambiente e Mercato
Capitolo 2 Impresa, Ambiente e Mercato
2
IL RAPPORTO IMPRESA- AMBIENTE
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A IL RAPPORTO IMPRESA- AMBIENTE
3
CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Caratteristiche della domanda Situazioni di mercato Grado di concentrazione Monopsonio, Oligopsonio, Domanda frazionata Grado di elasticità Domanda elastica o anelastica Grado di differenziazione Domanda omogenea o differenziata
4
CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Caratteristiche dell’offerta Forme di mercato Grado di concentrazione Monopolio, Oligopolio, concorrenza perfetta Grado di differenziazione Concorrenza monopolistica Oligopolio differenziato
5
CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Barriere alla concorrenza Situazioni di mercato Barriere all’entrata Economie di scala, disponibilità di brevetti/know-how, controllo di fattori produttivi essenziali (possesso di risorse non appropriabili) Barriere alla mobilità Differenziazione dei prodotti Barriere all’uscita Difficoltà del disinvestimento Ostacoli al fallimento o liquidazione
6
CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Equilibrio tra domanda e offerta Forme di mercato Domanda superiore all’offerta Mercato del venditore Offerta superiore alla domanda Mercato del compratore
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.