La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione pubblica istituzionale Lucia Borghesan Pisa 8 maggio 2010

2 Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Il cammino non è facile per chi oggi si accosta al mondo della comunicazione e ne vuole fare una professione basata su principi etici non solo su aspettative conomiche

3 Comunicare è un istinto delluomo Comunicare ovvero condividere i codici Codici Linguistici Codici Culturali Linguaggio dei Segni

4 Comunicare ovvero condividere i codici Coloro che condividono per qualche ragione un codice linguistico, molto probabilmente hanno anche altri codici in comune, primo fra tutti il codice culturale, cioè una sorta di vocabolario che assegna significati socialmente condivisi. A livello individuale la definizione del codice culturale può corrispondere anche "ai significati che attribuiamo inconsciamente a una data cosa".

5 Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Storie teorie ed esperienze

6 Creare i presupposti comunicazione e comunità hanno la stessa radice Il senso di appartenenza non ci deve far chiudere allinterno della comunità, provocando anche estremismi, bensì deve renderci fieri delle nostre origini e sicuri delle nostre radici.

7 Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini

8 Creare i presupposti 5 maggio 2010 Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano a Quarto: Le celebrazioni per l'Unità non sono tempo perso Celebrare l'Unità d'Italia non rappresenta uno spreco di tempo o denaro". L'Unità è alla base del progresso

9 Creare i presupposti

10 Dietro le quinte Individuare gli obiettivi Individuare i target Individuare i media Individuare gli strumenti Individuare le azioni Individuare gli attori

11 La comunicazione Prodotti editoriali Predisposizione pagine rete civica Cartellonistica esterna locale Cartellonistica autostradale Pubblicità su mezzi di trasporto Piano distributivo Punti informazione Radio e tv ………

12 comunicazione risorsa per il funzionamento della macchina amministrativa

13 Comunicazione interna e comunicazione esterna: dialogo

14 o conflitto?

15 Da Ufficio a Sistema per comunicare con i cittadini In una organizzazione lobiettivo comune rappresenta l'elemento fondamentale su cui il sistema si struttura al proprio interno Tutte le risorse interne sono subordinate al fine comune Rispetto ad uno o più bisogni presenti in un determinato ambiente di riferimento lorganizzazione si pone in un certo modo

16 Creare i presupposti LUfficio di Comunicazione deve configurarsi come una redazione dove tutti lavorano allunisono per produrre servizi per il cittadino. Un ambiente formativo dove mettersi alla prova, ottimizzando le risorse e mettendo in comune in vista dellobiettivo le proprie conoscenze e la propria creatività.

17 14 maggio 2002 Struttura dell LUfficio di Comunicazione front office, altamente informatizzato, che è a diretto contatto con i cittadini attraverso luso dei vari strumenti mediali (dalla viva voce alla TV interattiva). back office (Redazione editoriale, Redazione Intranet, Redazione Rete Civica) per il coordinamento di immagine, la redazione, la gestione delle notizie da mettere in rete.

18 14 maggio 2002 Gli elementi portanti dellUfficio di comunicazione miglioramento e qualità dei servizi sulla base di criteri innovativi trasparenza amministrativa attraverso il diritto allinformazione ed il diritto di accesso agli atti dialogo con la persona e valutazione dei singoli bisogni

19 Gli elementi portanti dellUfficio di comunicazione Oltre ad essere il luogo dincontro e produzione di servizi per il cittadino, lufficio è link sociale in grado di registrare informazioni utili per i massimi organi di direzione politica e gestionale. Questo permette tra laltro di avere contatti diretti e lavorare con lintera struttura comunale, dalle alte sfere alle più basse, formando il personale attraverso una valida esperienza aziendale.

20 14 maggio 2002 Per riassumere: Principali sinergie ovvero con chi interagisce allinterno della struttura lufficio di comunicazione Portavoce Ufficio Stampa Ufficio di Gabinetto Segreteria generale Direzione generale Personale e Organizzazione Singoli assessorati/settori Enti/Istituzioni esterni

21 14 maggio 2002 La dinamicità dellUfficio: Ogni giorno si presentano nuove e differenti questioni da analizzare. Ciò implica una attenta analisi comunicativa: La Comunicazione affrontata spazia attraverso differenti e molteplici media. Riviste,Quotidiani, Giornali onLine, Manifesti di eventi, Locandine, Siti istituzionali. Il mantenimento e laggiornamento di tali informazioni sono attività allordine del giorno. Ogni giorno il sito istituzionale deve essere aggiornato e ha bisogno sempre di nuove proposte affinché la Comunicazione risulti massimamente efficace. Anche il Giornale onLine e lHouse Organ hanno bisogno sempre di nuovi articoli.

22 14 maggio 2002 Per riassumere Attività principali di comunicazione Nei settori: pubbliche relazioni attività editoriali front e back office comunicazione online.

23 Ma a monte ci devono essere: Aggiornamento professionale Specializzazione costante Conoscenza dell uso dei media


Scaricare ppt "Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google