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Facoltà di Lettere e Filosofia

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Presentazione sul tema: "Facoltà di Lettere e Filosofia"— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Lettere e Filosofia
Università di Pisa Facoltà di Lettere e Filosofia Scuola dei Master Master in Comunicazione Pubblica e Politica

2 Comune di X Piano di comunicazione 2009/2014 per il potenziamento del sistema di raccolta differenziata dei R.S.U.

3 Il nostro comune comprende:
TOTALE: 5684 abitanti

4 C O M U N I C A Z I O N E I N T E G R A T A
Premessa Miglioramento del processo di comunicazione esterna: opportunità di informare cittadini e istituzioni. Miglioramento comunicazione interna: opportunità di far conoscere ai dipendenti strategie aziendali e attività di comunicazione rivolte ai pubblici esterni. C O M U N I C A Z I O N E I N T E G R A T A

5 Il piano di comunicazione propone
Un sistema di comunicazione come patrimonio culturale dell’Ente Individuare chi deve fare tale funzione Individuare obiettivi strategici, mezzi, tempi e costi attività Procedere a verifiche periodiche per interventi correttivi

6 Comunicazione gestita da URP, Ufficio Stampa, Uffici
SISTEMA DELLA COMUNICAZIONE URP Ufficio Stampa Uffici - gestisce vari strumenti di comunicazione; - promuove l’adozione di sistemi di comunicazione interna; - gestisce le campagne di comunicazione di particolare impatto sulla cittadinanza e di interesse strategico - gestisce i rapporti con gli organi di informazione; - prepara ed emette comunicati stampa; - organizza conferenze stampa; - ogni ufficio gestisce la propria attività comunicativa seguendo procedure e standard in grado di garantire una comunicazione coerente e costante che possa far emergere un percorso ed una immagine comunicativa riconducibile all’ente istituzionale nel suo complesso; - gli uffici gestiscono la propria comunicazione utilizzando strumenti propri e strumenti gestiti dall’Urp e dall’Ufficio Stampa.

7 Il sistema di raccolta rifiuti si basa su
Disponibilità di impianti adeguati al recupero e trattamento materiale Organizzazione raccolte Comportamenti corretti cittadino (presupposto base)

8 Il Comune deve Promuovere cultura ambientale
Promuovere comportamenti responsabili fra le nuove generazioni nei confronti dell’ambiente Creare sinergie tra gli altri attori sociali (altri enti, scuole, imprese…) che si occupano di ambiente e rifiuti Accrescere la sensibilità ambientale ed il riciclo per aumentare la quota di raccolta differenziata

9 Dlgs 22/97 - Decreto Ronchi definisce che la gestione dei rifiuti è
Attività di pubblico interesse (art.2 comma 1) si conforma ai principi di responsabilizzazione e cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nella distribuzione, nell’utilizzo e nel consumo dei beni da cui originano i rifiuti (art.2 comma 3) qualsiasi sostanza od oggetto [...] di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi (art.6 comma 1) la determinazione del consenso sociale intorno agli specifici processi attuativi che si pongono in essere, unitamente all’attivazione di un’efficace comunicazione bidirezionale con le entità coinvolte sul territorio

10 Analisi dello scenario utenti che dichiarano di conoscere il servizio

11 Analisi dello scenario/2
Carenza informazione su raccolta differenziata Esistenza di servizi di igiene pubblica Presenza di diversi attori economici come esercizi commerciali, servizi ricettivi per il turismo favorevoli o meno alla raccolta Presenza dei media, dei pubblici favorevoli o meno e del pubblico in generale

12 LE QUATTRO FASI PRIMA FASE: -immagine coordinata
-campagna pubbliredazionale -portale internet SECONDA FASE: -monitoraggio permanente e customer relationship TERZA FASE: -campagne su temi specifici (porta a porta, cassonetti, spazzamento stradale) -pubblicita’ esterna, radio, tv QUARTA FASE: -formazione e sensibilizzazione utenti più giovani -collaborazione con docenti scuole elementari, medie .

13 CALENDARIZZAZIONE DELLE CAMPAGNE PREVISTE
Arco temporale: Campagne previste: raccolta tramite cassonetti,raccolta porta a porta, spazzamento stradale, conferimento in centri di raccolte.

14 CALENDARIZZAZIONE DELLE CAMPAGNE PREVISTE
2009 2010 2011 2012 2013 2014 I sem II sem Portale web Raccolta tramite cassonetti Campagna raccolta porta a porta presso utenze familiari Campagna spazzamento stradale Campagna conferimento in centri di raccolta

15 PRIMA FASE Obiettivi Sensibilizzazione della popolazione
Raggiungimento dell’ obiettivo fissato dalla legge nazionale: 50% di raccolta differenziata al 2010. Strategia di intervento Ideazione-progettazione del Marchio Portale Internet Newsletter Advertising classico/su Media

16 Attività di ascolto e rilevazione della soddisfazione degli utenti
SECONDA FASE Attività di ascolto e rilevazione della soddisfazione degli utenti COME? Indagine di customer satisfaction attraverso questionari telefonici(campione:150)

17 SECONDA FASE/2 Marketing diretto
Raccolta Dati Personali attraverso pratiche di registrazione usando il portale Web

18 TERZA FASE Comunicazione diretta e indiretta attraverso varie iniziative Obiettivi Informare famiglie sul valore della raccolta differenziata Informare la popolazione sulle modalità del servizio Strategia Uso quotidiani, TV, radio locale, pubblicità esterna(manifesti) Direct marketing(mailing, depliant) Verifica dei risultati raggiunti

19 QUARTA FASE Obiettivo Strategia
Sensibilizzazione e formazione fasce più giovani Strategia Coinvolgimento delle scuole Incontri nelle scuole elementari e medie Giochi a premi e concorsi Distribuzione di materiale cartaceo e multimediale Conoscenza del portale

20 Circa 5€ pro capite annui
IL BUDGET ANNUALE Budget previsto: € ovvero Circa 5€ pro capite annui


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