Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEdoardo Fadda Modificato 8 anni fa
1
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : D OTT. SSA ROSSELLA TRENTI – sede di Bologna D OTT. GIOELE SANTUCCI – sede di Rimini S ITO INTERNET DEL C ORSO DI L AUREA : Bologna: http://corsi.unibo.it/tecnichediradiologiamedica Rimini: http://corsi.unibo.it/Laurea/TecnicheRadiologiaMedicaRimini/Pagine/default.aspx Bologna – 1/2 marzo 2016 S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA
2
Che cosa imparo a fare? Uno studio serio e rigoroso mi consentirà di apprendere la tecnica delle metodiche radiologiche e radioterapiche per lo studio del corpo umano (o animale) sano o malato. Potrò acquisire specifiche competenze nelle più innovative tecnologie, dedicando la mia vita professionale a discipline sanitarie indispensabili per fornire un potente sostegno alla diagnosi e alla terapia moderna. Potrò acquisire competenze comunicative e relazionali utili alla collaborazione del lavoro in èquipe, fondamentali in contesti di emergenza, nei reparti pediatrici e nelle sale operatorie.
3
Che cosa potrò fare dopo la laurea? Quali lavori ? Posso svolgere la mia attività tecnico-diagnostica e terapeutica in strutture sanitarie pubbliche o private, in rapporto di dipendenza o di attività libero-professionale. Nei servizi di Fisica sanitaria per i controlli di qualità e protezionistica delle apparecchiature. Presso le ditte costruttrici di apparecchiature sanitarie altamente tecnologiche. Nelle industrie, nel contesto dei beni culturali e nello sport. Quali corsi di laurea o master a livello nazionale e internazionale? Sono stati attivati master di I e II livello su tutto il territorio nazionale, legati alle diverse specialità di radiologia; a Bologna è attivo il master in Radiologia Vascolare, Interventistica e Neuroradiologia e per Amministratore di Sistema. Quali altre opportunità? Il titolo acquisito permette di lavorare all’estero e sono molti gli studenti che hanno intrapreso questa strada per confrontarsi con nuove realtà e acquisire nuove competenze.
4
Buone ragioni per scegliere il corso… Per desiderio di mettere a disposizione dell'utente la propria sensibilità e intelligenza. Perché gli sviluppi tecnologici hanno determinato una moltiplicazione delle tecnologie radiologiche sia diagnostiche che terapeutiche, le quali richiedono persone competenti in grado di provvedere al loro utilizzo e messa a punto. Perché la didattica tradizionale è affiancata da attività di natura laboratoriale e di tirocinio di alto profilo, con l’ausilio di tutte le Aziende Sanitarie e Istituti di Ricerca a disposizione. Perché Bologna è una città universitaria che offre un’immensa quantità di stimoli a chi possiede la passione per raccoglierli, sia attraverso istituzioni culturali di primissimo piano, sia attraverso una miriade di eventi che sorgono spontaneamente e dal basso, spesso per iniziativa degli stessi studenti.
5
Testimonianze…. Chiara, 22 anni, laureata il 30/10/2015, ora iscritta al Master di Radioterapia di Firenze: «Esperienza universitaria intensa che mi ha permesso di diventare una Tecnica di Radiologia consapevole e competente, sempre seguita da ottimi professionisti. Oggi mi reputo molto soddisfatta della scelta fatta». Moreno, 23 anni, laureato il 6/11/2014, lavora presso GE: «Grande soddisfazione dopo aver terminato gli studi! Questo corso mi ha dato la preparazione adeguata per intraprendere un'esperienza lavorativa molto interessante che mi consentirà di confrontarmi con i colleghi dei altri Paesi e di crescere professionalmente».
6
Testimonianze…. dall’estero Michele, 25 anni, laureato il 7/11/2013, lavora in UK: «Il percorso universitario di grande livello e qualità mi ha consentito di entrare nel mondo del lavoro anglosassone senza difficoltà. Ora sono assunto a tempo indeterminato e molto appagato». Gaia, 23 anni, laureata il 31/10/2014, lavora a Zurich in Svizzera: «Ho iniziato a lavorare un mese dopo la Laurea; economicamente sono molto soddisfatta e il lavoro mi stimola continuamente. Sto pensando di intraprendere dei corsi specialistici per fare carriera».
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.