La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In collaborazione con: Studio di Psicologia dell’età evolutiva e scolastica Dott. Giovanni Seghi Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/993008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In collaborazione con: Studio di Psicologia dell’età evolutiva e scolastica Dott. Giovanni Seghi Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/993008."— Transcript della presentazione:

1 In collaborazione con: Studio di Psicologia dell’età evolutiva e scolastica Dott. Giovanni Seghi Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/993008 E-mail:giovanni.seghi.804@psypec.it www.seghipsicol.it Come potenziare la mente dei ragazzi e sostenere quella degli anziani: Il Metodo Feuerstein

2 C HI È R EUVEN F EUERSTEIN ? Nasce in Romania nel 1921, dopo essere stato deportato in un campo di concentramento si trasferisce in Israele. Comincia qui a lavorare con i bambini provenienti dai campi di raccolta, con traumi psichici e difficoltà di apprendimento. Gli effetti positivi del suo lavoro rafforzano in lui l’idea che una Modificabilità Cognitiva è possibile. Lavora e studia con Jean Piaget, approfondendo le teorie sullo sviluppo cognitivo. Diventa docente di psicologia all’Università di Bar Ilan di Tel Aviv.

3 Ha creato negli anni il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) Standard e Basic. Nel 1992 fonda l’ICELP (centro internazionale per l’elevazione del potenziale di apprendimento) a Gerusalemme. All’interno del centro vengono seguiti, utilizzando la sua metodologia, bambini da tutto il mondo e si svolgono ricerche in campo psicologico, pedagogico, didattico e terapeutico.

4 L'intelligenza è un dono? E' un vaso da riempire? E'...? E io? Sono intelligente? Non sono intelligente? Sono modificabile ? [Feuerstein, 1980]

5 C ONCETTI PRINCIPALI DELLA TEORIA DI F EUERSTEIN : Modificabilità cognitiva strumentale: si può imparare ad imparare; allenamento cognitivo Modificabilità cognitiva strumentale: si può imparare ad imparare; allenamento cognitivo Esperienza di Apprendimento Mediato: Una persona che media tra me e il compito Esperienza di Apprendimento Mediato: Una persona che media tra me e il compito Modificazione dell’ambiente circostante: incoraggiamento, strategie ecc… Modificazione dell’ambiente circostante: incoraggiamento, strategie ecc…

6 Modificabilità cognitiva strumentale Il cervello è composto da alcuni miliardi di neuroni collegati fra di loro. Nel corso della vita di un individuo, il numero di neuroni cambia e anche le interconnessioni fra le varie cellule si ristrutturano. La variazione del numero di neuroni e delle loro interconnessioni dipende sia da fattori biologici che dagli stimoli provenienti dall’ambiente. Se l’intelligenza di un individuo dipende dalla struttura del cervello e se la struttura varia, allora anche l’intelligenza subisce delle modificazioni.

7 E SPERIENZA DI A PPRENDIMENTO M EDIATO (EAM) Diagramma SHOHR, "l'organismo (O) esposto direttamente agli stimoli (S) li riceve e risponde (R) [ad essi] con competenza […] solo dopo che le loro caratteristiche, sono state selezionate, inquadrate, modificate da un mediatore umano adulto (H)" (R. Feuerstein, Y. Rand, J. E. Rynders, 1995).

8

9 S OGGETTI A CUI È RIVOLTO : Difficoltà scolastiche Difficoltà scolastiche BES BES Disturbo dell’attenzione Disturbo dell’attenzione Adulti con malattie degenerative Adulti con malattie degenerative Ritardo mentale (ad esempio Sindrome di Down) Ritardo mentale (ad esempio Sindrome di Down) Bambini e adulti con QI nella norma (per migliorare l’efficienza intellettiva) Bambini e adulti con QI nella norma (per migliorare l’efficienza intellettiva) Anziani (per mantenere attiva l’efficienza intellettiva) Anziani (per mantenere attiva l’efficienza intellettiva)

10 D UE OBIETTIVI : 1. Mantenere ed Arricchire il repertorio individuale delle strategie cognitive per giungere ad un apprendimento ed un problem- solving più efficaci. Insegnare ad adattarsi a situazioni nuove e complesse 2. Recuperare le funzioni cognitive carenti e sviluppare strategie nel caso di individui con prestazioni ritardate o inadeguate

11

12

13

14

15

16

17

18 P ROGRAMMA DI A RRICCHIMENTO S TRUMENTALE (PAS) Strumenti per lo sviluppo delle funzioni cognitive dell’individuo in fase di apprendimento, che si basano sul riconoscimento e lo sviluppo dei ContenutiProcessi

19 L'importante è ristrutturare cognitivamente l'alunno in modo che i suoi processi mentali siano il più possibile efficienti. Il pensiero viene scomposto in un insieme di operazioni elementari. Per compiere una operazione elementare bisogna utilizzare le funzioni base del cervello denominate "funzioni cognitive".

20 Le Funzioni Cognitive INPUTELABORAZIONEOUTPUT

21

22 Quando ci si accorge che l’allievo non riesce ad eseguire un compito, allora occorre individuare quali “operazioni elementari” non è stato in grado di applicare. Si tenta poi di insegnare ad utilizzare opportunamente le “funzioni cognitive” presenti, di sviluppare quelle non utilizzate oppure di sostituire l’operazione elementare con una sequenza di altre operazioni elementari che l’allievo è in grado di realizzare con maggiore facilità. Il tutto è individuato e raccolto dall’insegnante nella cosiddetta “carta cognitiva”

23 Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/993008 www.seghipsicol.it E-mail: giovanni.seghi.804@psypec.it Studio di psicologia dell’età evolutiva e scolastica


Scaricare ppt "In collaborazione con: Studio di Psicologia dell’età evolutiva e scolastica Dott. Giovanni Seghi Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/993008."

Presentazioni simili


Annunci Google