Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDonatella Milani Modificato 10 anni fa
1
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno 2012, n. 92 o misure e interventi intesi a realizzare un mercato del lavoro inclusivo e dinamico in grado di creare occupazione : in quantita' e qualita' quale crescita sociale ed economica o riduzione permanente del tasso di disoccupazione, in particolare favorendo l'instaurazione di rapporti di lavoro piu' stabili o prioritario il lavoro subordinato a tempo indeterminato, cosiddetto «contratto dominante», quale forma comune di rapporto di lavoro. LEGGE 28 giugno 2012, n. 92 o misure e interventi intesi a realizzare un mercato del lavoro inclusivo e dinamico in grado di creare occupazione : in quantita' e qualita' quale crescita sociale ed economica o riduzione permanente del tasso di disoccupazione, in particolare favorendo l'instaurazione di rapporti di lavoro piu' stabili o prioritario il lavoro subordinato a tempo indeterminato, cosiddetto «contratto dominante», quale forma comune di rapporto di lavoro.
2
lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione o Valorizzare l'apprendistato come modalita' prevalente di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro; o Contrastare l'uso improprio e strumentale degli elementi di flessibilita' progressivamente introdotti nell'ordinamento con riguardo alle tipologie contrattuali. o Valorizzare l'apprendistato come modalita' prevalente di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro; o Contrastare l'uso improprio e strumentale degli elementi di flessibilita' progressivamente introdotti nell'ordinamento con riguardo alle tipologie contrattuali.
3
lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione o contestualmente alle esigenze del mutato contesto di riferimento la disciplina del licenziamento ( art.18)
4
lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione promuovere una maggiore inclusione delle donne nella vita economica favorendo nuove opportunita' di impiego tutela del reddito per i lavoratori ultracinquantenni in caso di perdita del posto di lavoro monitoraggio e valutazione sullo stato di attuazione degli interventi per valutarne gli effetti sull'efficienza del mercato del lavoro, occupabilita modalita' di entrata e di uscita nell'impiego. promuovere una maggiore inclusione delle donne nella vita economica favorendo nuove opportunita' di impiego tutela del reddito per i lavoratori ultracinquantenni in caso di perdita del posto di lavoro monitoraggio e valutazione sullo stato di attuazione degli interventi per valutarne gli effetti sull'efficienza del mercato del lavoro, occupabilita modalita' di entrata e di uscita nell'impiego.
5
lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione elementi conoscitivi sull'andamento dell'occupazione femminile, rilevando, in particolare, la corrispondenza dei livelli retributivi al principio di parita' di trattamento. Le disposizioni della presente legge, per quanto da esse non espressamente previsto, costituiscono principi e criteri per la regolazione dei rapporti di lavoro dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. elementi conoscitivi sull'andamento dell'occupazione femminile, rilevando, in particolare, la corrispondenza dei livelli retributivi al principio di parita' di trattamento. Le disposizioni della presente legge, per quanto da esse non espressamente previsto, costituiscono principi e criteri per la regolazione dei rapporti di lavoro dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
6
lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione La lettura di genere dei contratti di 2 liv. lettura su quanto è stato realizzato a livello aziendale superare lidea di genere rivedere lidea che i contratti siano neutri ????? la crisi fa registrare un calo di decine di migliaia di posti di lavoro meno perdite delle donne x aumento immigrate nei servizi alla cura della persona. La lettura di genere dei contratti di 2 liv. lettura su quanto è stato realizzato a livello aziendale superare lidea di genere rivedere lidea che i contratti siano neutri ????? la crisi fa registrare un calo di decine di migliaia di posti di lavoro meno perdite delle donne x aumento immigrate nei servizi alla cura della persona.
7
lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione Fattori di crisi e ripercussioni riflessione !!! o difficile avviamento di un processo culturale di rinnovamento. la contrattazione quale luogo di inclusione o analisi della realtà ci rivela tuttavia una forte carenza di accordi aziendali (privati e pubblici) quale soluzione verso vecchi problemi conciliazione – odl- Fattori di crisi e ripercussioni riflessione !!! o difficile avviamento di un processo culturale di rinnovamento. la contrattazione quale luogo di inclusione o analisi della realtà ci rivela tuttavia una forte carenza di accordi aziendali (privati e pubblici) quale soluzione verso vecchi problemi conciliazione – odl-
8
lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione le imprese utilizzano concessioni informali su modalità di orario individualizzazione delle problematiche ( da contratti collettivi a contratti azienda x azienda) o il sindacato modelli universalistici di difesa dei diritti di tutti o Posizioni contrapposte ( manca la vision ) le imprese utilizzano concessioni informali su modalità di orario individualizzazione delle problematiche ( da contratti collettivi a contratti azienda x azienda) o il sindacato modelli universalistici di difesa dei diritti di tutti o Posizioni contrapposte ( manca la vision )
9
lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione Fattori che incidono negativamente il tema degli orari di lavoro e quello del controllo dellorganizzazione gerarchica trovano difficoltà di discussione. o resistenza parti datoriali o mancanza di sinergia trasversale tra aziende e organi di rappresentanza o sindacato resistenze eccessive personalizzazioni Fattori che incidono negativamente il tema degli orari di lavoro e quello del controllo dellorganizzazione gerarchica trovano difficoltà di discussione. o resistenza parti datoriali o mancanza di sinergia trasversale tra aziende e organi di rappresentanza o sindacato resistenze eccessive personalizzazioni
10
lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione o manca una cultura di genere per comprendere che tutti possono trarre vantaggio dalla ricerca di innovazioni organizzative che migliorino Il benessere lavorativo : dagli orari,clima,sistemi di valutazione,attribuzione dei premi e di progressione di carriera, alla formazione, nel facilitare azioni a favore della genitorialità o manca una cultura di genere per comprendere che tutti possono trarre vantaggio dalla ricerca di innovazioni organizzative che migliorino Il benessere lavorativo : dagli orari,clima,sistemi di valutazione,attribuzione dei premi e di progressione di carriera, alla formazione, nel facilitare azioni a favore della genitorialità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.