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Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione

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Presentazione sul tema: "Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione
Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

2 Il seminario di oggi Gli strumenti di comunicazione per i servizi all’infanzia Il ruolo di internet nella comunicazione dei servizi alla famiglia Il fenomeno delle mamme in rete e le opportunità di comunicazione Relazioni pubbliche in miniatura Un esempio di piano di comunicazione

3 LA DEFINIZIONE DI MARKETING
Marketing è la funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, nonché del programmare le azioni conseguenti, perseguendo la realizzazione del profitto tramite la soddisfazione dei bisogni del consumatore. (Corigliano)

4 LA DEFINIZIONE DI MARKETING
Marketing è il processo mediante il quale la tendenza della domanda di beni e servizi viene anticipata o sviluppata e soddisfatta, attraverso la concezione, lo scambio, la distribuzione e la comunicazione di tali beni e servizi. (A.M.A.)

5 IL MARKETING MIX: esiste ancora?
PRODOTTO PREZZO DISTRIBUZIONE COMUNICAZIONE MARKETING MIX

6 Marketing Parte visibile Vendite/Clienti MARKETING MIX
(prodotto, prezzo, distribuzione, COMUNICAZIONE) I PRESUPPOSTI (ricerca di mercato, analisi di settore, segmentazione)

7 Back to basic

8 LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA
La comunicazione d’impresa consiste principalmente in un’attività di informazione e persuasione volta ad aumentare le vendite del prodotto. La politica di comunicazione riguarda la definizione e la combinazione ottimale di diversi strumenti.

9 La comunicazione Informazione e persuasione, volta ad aumentare le vendite del prodotto e la penetrazione La politica di comunicazione riguarda la definizione e la combinazione ottimale dei diversi strumenti Quanto investire Su quali strumenti

10 LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Le decisioni più significative da prendere sono: quanto investire in comunicazione in quale combinazione utilizzare: l’immagine coordinata la pubblicità le relazioni pubbliche le fiere la promozione delle vendite il direct marketing la comunicazione sui new media ………………….

11 Scaletta del piano di comunicazione
INFO & AUDIT: LA MISSIONE, I VALORI, LE PAROLE CHIAVE, L’IMMAGINE ATTUALE OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE PUBBLICI COINVOLTI SEGMENTI IDENTIFICATI STRUMENTI AZIONI CONTROLLO

12 Relazioni Pubbliche in miniatura
Concorrenza Associazioni Creditori Media P.A. ? Impresa Clienti

13 Alcuni strumenti BRANDING E NAMING IMMAGINE COORDINATA
MATERIALI COLLATERALI PUBBLICITA’ DIRECT MARKETING RELAZIONI PUBBLICHE FIERE EVENTI NEWSLETTER WEB SPONSORIZZAZIONE ECC.

14 LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA – L'IMMAGINE COORDINATA
Le microimprese non possono investire molto in comunicazione, occorre curare particolarmente tutti quei materiali sui quali viene declinato il marchio, dal biglietto da visita all’insegna.

15 Advertising È una comunicazione a pagamento, completamente controllata dall’azienda nei contenuti e di cui è chiaramente identificabile sia il committente che la natura pubblicitaria Pubblicità di prodotto Pubblicità di marca Pubblicità istituzionale Pubblicità collettiva

16 Pubbliche Relazioni Insieme di azioni con l’obiettivo per l’azienda di migliorare la conoscenza e l’accettazione che di essa ha il mondo esterno con lo scopo di creare e mantenere una immagine favorevole Si distinguono: Relazioni esterne che consistono nella gestione dei rapporti tra l’azienda e l’ambiente in cui l’impresa è inserita Ufficio stampa che è l’attività che ha come obiettivo quello di ottenere spazi gratuiti per il prodotto o per l’impresa. Sulla stampa questi spazi prendono la forma di redazionali o citazioni, il cui contenuto viene deciso dalla redazione Eventi

17 Direct Marketing Con il DM ci mettiamo direttamente in comunicazione con il consumatore di cui conosciamo lo stile di vita e i bisogni. Lo approcciamo chiamandolo per nome, singolarmente e altrettanto singolarmente gli proponiamo prodotti o servizi in offerta e lo studiamo. Il DM prende aspetti di: Ricerca di mercato Comunicazione Promozione Distribuzione I risultati del DM vengono misurati e analizzati Le informazioni vengono raccolte in Data Base o archivi aziendali (dati sul consumatore ma anche informazioni sul comportamento di acquisto)

18 Esempi di DM Invio di cataloghi a liste selezionate Invio di campioni
Invio moduli ordini a clienti che hanno ordinato in passato Offerte su speciali target Invio tessere gratuite Inviti ad eventi Operazioni “porta un amico”

19 Sponsorizzazione Consiste nel matrimonio d’immagine tra un’azienda e un campione o un evento o una manifestazione sportiva o di altro tipo. L’obiettivo è migliorare l’immagine del prodotto o dell’azienda

20 MARKETING ALTERNATIVO
a cura di Bonucchi & Associati srl

21 NUOVI MODI DI FARE MARKETING
SEO Pay-per-click Advertising on line Marketing virale WOM Marketing relazionale NUOVI MODI DI FARE MARKETING Internet PR Guerrilla marketing Marketing tribale Blogosfera Permission marketing Corporate Blog Temporary shop Buzz

22 L’evoluzione degli strumenti e degli ambienti
Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0

23 Blog, social networking
web: un “iceberg” siti e portali Blog, social networking below the web

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25

26 PIATTAFORME PER BLOG Wordpress http://wordpress.com/
Typepad Aruba Register Blogspot Splinder DBlog Blog Alice Blogger

27 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione
Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit


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