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PubblicatoValeria Mattei Modificato 10 anni fa
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Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 – Progettazione
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Progettazione Pagamento in corso dopera Interruzione quando necessario Non è veramente necessaria La cosa più semplice che possa funzionare Una volta e solo una volta
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Refactoring Migliorare la struttura del codice senza influenzare il suo comportamento esterno Eseguito in piccoli passi Supportato da test unitari, progettazione semplice e programmazione a coppie Ricerca eseguita una volta e una volta sola
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Esempio di refactoring
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Adozione di XP Alcune pratiche possono essere eseguite singolarmente, altre da un team, altre ancora richiedono che gli utenti vengano aiutati Coinvolgimento utente Test funzionali e test unitari Progettazione semplice e refactoring Programmazione a coppie
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Differenza con altri approcci UML: XP lo usa sulla whiteboard (se proprio) RUP: XP ha molti meno ruoli e documenti; XP enfatizza il team sugli artefatti SCRUM: compatibile XP FINE
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