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Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 –

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Presentazione sul tema: "Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 –"— Transcript della presentazione:

1 Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 – Progettazione

2 Progettazione Pagamento in corso dopera Interruzione quando necessario Non è veramente necessaria La cosa più semplice che possa funzionare Una volta e solo una volta

3 Refactoring Migliorare la struttura del codice senza influenzare il suo comportamento esterno Eseguito in piccoli passi Supportato da test unitari, progettazione semplice e programmazione a coppie Ricerca eseguita una volta e una volta sola

4 Esempio di refactoring

5 Adozione di XP Alcune pratiche possono essere eseguite singolarmente, altre da un team, altre ancora richiedono che gli utenti vengano aiutati Coinvolgimento utente Test funzionali e test unitari Progettazione semplice e refactoring Programmazione a coppie

6 Differenza con altri approcci UML: XP lo usa sulla whiteboard (se proprio) RUP: XP ha molti meno ruoli e documenti; XP enfatizza il team sugli artefatti SCRUM: compatibile XP FINE


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