La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.icscassina.gov.it/wordpress/ 1. La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.icscassina.gov.it/wordpress/ 1. La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola."— Transcript della presentazione:

1 www.icscassina.gov.it/wordpress/ 1

2 La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola e la famiglia accompagnano i bambini e i ragazzi ad elaborare il senso della propria esperienza, promuovono la pratica consapevole della cittadinanza attiva, creano un ambiente positivo di apprendimento. 2

3 SENSO DELL’ESPERIENZA Scuola e famiglia, in un rapporto stretto di corresponsabilità educativa e di dialogo, forniscono ai bambini/ragazzi delle occasioni per capire se stessi e comprendere le proprie potenzialità. Promuovono, sia a scuola che a casa, il senso di responsabilità (far bene il proprio lavoro e portarlo a termine, avere cura di sé, degli oggetti e degli ambienti). Realizzano, a livelli diversi, attività di comunicazione e collaborazione tra i pari. 3

4 LA CITTADINANZA Scuola e famiglia, potenziando e ampliando gli apprendimenti promossi nella scuola dell’infanzia, educano alla cittadinanza, insegnando a prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente, attraverso forme di cooperazione e solidarietà. Sviluppano il senso di legalità e responsabilità. Guidano a riconoscere e rispettare i valori sanciti nella Costituzione (diritti inviolabili dell’essere umano, pari dignità sociale, diritto alla parola). 4

5 L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO La scuola primaria e quella secondaria di 1° grado creano contesti idonei a promuovere apprendimenti significativi, valorizzando le esperienze e le conoscenze degli alunni compiute anche in ambito familiare; La scuola, con il contributo delle famiglie, attua interventi nei riguardi della diversità (alunni stranieri, con disabilità, con disturbi dell’apprendimento). Favorisce la scoperta, incoraggia l’apprendi- mento collaborativo e la consapevolezza del proprio modo di apprendere. 5

6 L’ALFABETIZZAZIONE STRUMENTALE DI BASE Con il contributo della famiglia, la scuola primaria, mira all’acquisizione degli apprendimenti di base e ai saperi irrinunciabili, a sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose. Un curricolo continuo e condiviso nell’Istituto comprensivo 6

7 ATTIVITA’ LABORATORIALI Attività espressive Attività sportive Informatica 7

8 STRUTTURE L’edificio, senza barriere architettoniche, è dotato di: biblioteca (con presenza di operatori e in collaborazione con i genitori) palestra spazio per attività teatrali giardino per attività ricreative ascensori mensa 8

9 PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA UNA SCUOLA INCLUSIVA E CHE SI INTERROGA SULLE RELAZIONI EDUCATIVE Progetti BES ( Progetti Belli e Straordinari: gruppi di lavoro per accrescere le competenze disciplinari e aiutare chi è in difficoltà; laboratori di alfabetizzazione L2 per alunni stranieri neo arrivati) Progetti DVA ( progetti specifici per i bambini DVA in collaborazione con l’ Ente locale,l’Associazione Raggio di Luce e la Cooperativa Il Melograno ) 9

10 UNA SCUOLA COMPRENSIVA E IN CONTINUITA’ Progetto sport – Giochi della Gioventù Progetto Biblioteca ( Cineforum, prestito libri, Mostra del libro con la collaborazione di alcune mamme) Progetto Teatro / Musica con specialisti esterni Progetto Ponte / Accoglienza ( per accogliere i bambini nella “nuova” scuola) Progetti collegati con il territorio ( Croce Bianca, Protezione Civile…) 10

11 UNA SCUOLA APERTA AL MONDO E SUPPORTATA NELLA RICERCA EDUCATIVA Progetto letto – scrittura Progetto Kangourou (progetto di matematica) Percorsi didattico- educativi, introdotti nella pratica quotidiana di alcune classi e volti a sperimentare nuove metodologie /nuovi modi di fare scuola in conformità con i contenuti e le competenze richieste dalle prove INVALSI. 11

12 LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ 8.30 - 9.30XXXXX 9.30 - 10.25XXXXX 10.25- 10.35 INTERVALLO 10.35-11.30XXXXX 11.30-12.00XXXXX 12.00 -14.00 MENSA GIOCO MENSA GIOCO MENSA GIOCO MENSA GIOCO MENSA GIOCO 14.00-15.30XXXXX 15.30-16.30XXXXX TEMPO PIENO 40 ORE primo turno mensa

13 LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ 8.30 - 9.30XXXXX 9.30 - 10.25XXXXX 10.25 10.35 INTERVALLO 10.35-11.30XXXXX 11.30-12.30XXXXX 12.30-13.00 GIOCO 13.00-14.30 MENSA GIOCO MENSA GIOCO MENSA GIOCO MENSA GIOCO MENSA GIOCO 14.30-15.30XXXXX 15.30-16.30XXXXX TEMPO PIENO 40 ORE secondo turno mensa

14 LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ 8.30 - 9.30XXXXX 9.30 - 10.35XXXXX 10.35-11.30XXXXX 11.30-12.30XXXXX 12.30-13.30XXXX 13.30-14.30 14.30-15.30 15.30-16.30 TEMPO ORDINARIO 24 ORE Docente prevalente + religione + inglese

15 LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ 8.30-9.30XXXXX 9.30-10.35XXXXX 10.35 -11.30XXXXX 11.30-12.30XXXXX 12.30-13.30XXXXX 13.30 - 1430MENSA 1 ORA 14..30-15.30X 15.30-16.30X TEMPO ORDINARIO 27 ORE

16 LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ 8.30-9.30XXXXX 9.30-10.35XXXXX 10.35 -11.30XXXXX 11.30-12.00XXXXX 12.00-13.30Mensa GIOCO X Fino a 13.10 Mensa GIOCO X Fino a 13.10 X Fino a 13.10 13.30 –14.30XX 14..30-15.30XX 15.30-16.30XX TEMPO ORDINARIO 30 ore, con disponibilità e flessibilità organizzazione cattedre/orario secondo criteri stabiliti da commissione

17 Iscrizioni A. S. 2016/17 hanno l'obbligo d'iscrizione alla prima classe della scuola primaria le/i bambine/i che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2016 17

18 Iscrizioni A. S. 2016/17 Possibili opzioni orarie a) 24 ore (non ci sono classi funzionanti) b) 27 ore ( non classi funzionanti) c) 30 ore ( attivo su una classe, preferenza subordinata a disponibilità di organico della scuola ) d) 40 ore ( attivo su cinque classi preferenza subordinata a disponibilità di organico della scuola ) 18

19 Iscrizioni A. S. 2016/17 All’atto dell’iscrizione i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario. Con riferimento a tali opzioni le istituzioni scolastiche organizzano le attività didattiche tenendo conto dei servizi attivabili e delle consistenze di organico 19

20 Amministrazione Comunale L'Amministrazione Comunale organizza e gestisce i servizi di: refezione scolastica trasporto scolastico pre-scuola (7.30-8.25) e post-scuola (16.30-18.30) Per l’iscrizione ai servizi sopra elencati, le famiglie potranno rivolgersi presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune nel mese di giugno 2016 20

21 ISCRIZIONI ON LINE Dal 15 gennaio è possibile registrarsi www.iscrizioni.istruzione.it Le iscrizioni possono essere inoltrate dal 22 gennaio al 22 febbraio ( fino alle ore 20.00) La segreteria è a disposizione per informazioni e chiarimenti dalle ore 8.15 alle 9.45 (dal lunedì al venerdì) 21

22 La registrazione e l’iscrizione devono essere effettuate dal genitore (padre o madre) o da chi esercita la patria potestà. REGISTRAZIONE Collegarsi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it, cliccare su iscrizioni ON-LINE: Registrazione e scrivere i dati richiesti del genitore che effettua la registrazione.. ISTRUZIONI AI GENITORI PER ISCRIZIONI CLASSI 1° SCUOLA PRIMARIA 22

23 ISCRIZIONE 2.L’iscrizione del proprio figlio/figlia sulla piattaforma iscrizioni ON-LINE dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 ( fino alle ore 20,00) a. collegarsi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it b. cliccare su iscrizioni ON-LINE e seguire tutti i passi corretti per l’iscrizione del proprio figlio/figlia 3. Si fornisce il codice della scuola primaria: CODICE SCUOLA PRIMARIA MIEE8BH019 a. immesso il codice della scuola scelta verrà visualizzata la nostra domanda di iscrizione b. compilare con cura e verificare i dati immessi prima di inviarla on-line. c. per ogni iscrizione effettuata verranno inviate le mail di notifica sulla posta del genitore registrato. d. la domanda può essere anche stampata dalla famiglia. 23


Scaricare ppt "Www.icscassina.gov.it/wordpress/ 1. La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google