La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico 2005 - 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico 2005 - 2006."— Transcript della presentazione:

1 LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico

2 PROGETTO DIDATTICO: Il calendario
Osservare e analizzare i fenomeni atmosferici Rappresentare e registrare eventi atmosferici utilizzando simboli concordati Utilizzare sistemi grafici di registrazione/istogrammi, diagrammi cartesiani Conoscere la sequenza numerica verbale Scoprire la regola ricorsiva per la produzione linguistica dei numeri (venti due, venti tre …) Comprendere l’ordine ciclico delle stagioni, dei mesi, della settimana

3 Compilazione giornaliera del calendario
Verifica mensile con l’utilizzo di sistemi grafici di registrazione

4 PD: GIOCHI LOGICI OBIETTIVI Utilizzare in contesti diversi la capacità di contare Conoscere la sequenza numerica verbale e simbolica Contare gli oggetti di una raccolta indicandoli e numerandoli verbalmente in modo corretto Comprendere il significato di “aggiungere uno, togliere uno” a raccolte di oggetti Usare correttamente espressioni quali “ne ha uno di più”, o “ne ha uno di meno” Stimare a colpo d’occhio raccolte di quattro/sei oggetti senza fare il conteggio Utilizzare con consapevolezza i termini: probabile,certo,sicuro,possibile Acquisire nuove regole

5 Gioco della torta Gioco del rischio

6 Gioco delle probabilità: costruzione e uso del dado per giocare
Compilazione dell’istogramma relativo al gioco

7 Attività di logica con i pulcini

8 Unità didattica: CLASSIFICAZIONI
Obiettivi Riunire persone, oggetti, situazioni, con caratteristiche comuni in una sequenza logica di insiemi. Costruire insiemi esplicitando il criterio di classificazione usato, riconoscere invarianti per classificare Comprendere e applicare correttamente i connettivi logici più elementari (e, o, non )giocando con raccolte di oggetti.

9 Attività di logica con i pulcini

10 Classificazioni sulle caratteristiche fisiche dei bambini
Classificazioni con oggetti

11 Riproduzione grafica di insiemi Scheda di valutazione
Ritaglio di immagini per la costruzione di insiemi

12 Giochi logici in palestra: uso del connettivo “non” Diagramma ad albero

13 Classificazioni di tipo binario con l’uso del connettivo logico “non” Diagramma di Carrol


Scaricare ppt "LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico 2005 - 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google