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EBay, il futuro del commercio XIII meeting PMI Confesercenti Lamberto Siega, Head of Sellers eBay Marketplaces Italy 14 Settembre 2013.

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1 eBay, il futuro del commercio XIII meeting PMI Confesercenti Lamberto Siega, Head of Sellers eBay Marketplaces Italy 14 Settembre 2013

2 Lamberto Siega Head of Sellers «Proveniente dal Boston Consulting Group, dove ha ricoperto incarichi in ambito strategico nell’innovazione digitale e nella definizione dell’offerta al consumatore, Siega avrà il compito di rafforzare il ruolo di eBay come miglior partner di riferimento dei venditori» (AdnKronos)

3 AGENDA 1.L’evoluzione del commercio 2.La nuova eBay 3.La visione strategica di eBay e i nostri partner

4 1.L’evoluzione del commercio

5 Mobile Local Social QUATTRO TENDENZE PRINCIPALI STANNO PLASMANDO IL COMMERCIO 5 Delivery

6 IL MOBILE INTEGRA I CONFINI TRA SHOPPING ONLINE E OFFLINE 6 eCommerce

7 IL MOBILE DIVENTA IL NUOVO ASSISTENTE PERSONALE DEGLI ACQUIRENTI 7

8 LOGISTICA UNA DEGLI OSTASCOLI DA SUPERARE Consegna Tempo stimato per le consegne È tra i fattori che influenzano maggiormente gli acquisti online 42% degli acquirenti online ha abbandonato iI carrello di acquisto a causa dei tempi di consegna 1/3 degli acquirenti sceglie di pagare un contributo per la consegna più rapida 2/3 sceglie l’opzione di consegna più economica Ma 43% si aspetta la disponibilità di consegna entro 2-3 giorni 30% si aspetta la possibilità di avere la consegna in un giorno Restituzione Gli acquirenti apprezzano procedure di restituzione facili da comprendere 63% degli acquirenti on line GUARDA ALLE POLICY SULLA RESTITUZIONE prima di acquistare 50% acquista più spesso presso w/a retailer ed è più propensa a RACCOMANDARLO A UN AMICO se il rivenditore ha una politica di restituzione vicina al consumatore Servizio di consegna 46% afferma che ricevere il prodotto nei tempi previsti lo ha portato a raccomandare il rivenditore 75% degli acquirenti crede che ogni retailer dovrebbe fornire informazioni per seguire la consegna Una finestra di 2 ore nella consegna, email di avviso e la capacità di reindirizzare il prodotto sono ciò che il cliente ricerca Fonte: UPS 2012 Il trasporto è uno dei più grandi fattori di blocco convenienza costovelocità Lo standard si è elevato 8

9 2. La nuova eBay

10 10 “Commerce” 2013 = $10T 2008 = $325B Fondata nel settembre del 1995, eBay Inc. ha una presenza globale in 39 mercati eBay Marketplaces ha circa 120 milioni di utenti attivi in tutto il mondo 25 milioni di venditori business Oltre il 60% del fatturato di eBay Marketplaces proviene da Paesi extra USA Nel 2013, eBay Inc si aspetta di generare $20 miliardi in mobile commerce e volumi di pagamento Da sito d’aste a marketplace per venditori professionali: oltre il 70% degli oggetti venduti nel Q2 2013 erano prodotti nuovi eBay nel mondo

11 DELIVERING COMMERCE SUCCESS 11 6.700 CATEGORIE MERCEOLOGICHE 3,5 74 OGGETTI AL MINUTO SONO STATI VENDUTI NEL 2012 MILIONI DI UTENTI ATTIVI IN ITALIA CATEGORIE TOP TECNOLOGIA CASA E ARREDAMENTO ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI eBay in Italia ONLINE DAL 15 GENNAIO 2001 30 MILIONI OGGETTI IN VENDITA IN OGNI MOMENTO

12 74 OGGETTI VENDUTI OGNI MINUTO NEL 2012 UN ARTICOLO DI ARREDAMENTO OGNI 6,6 SECONDI UN ARTICOLO DI ELETTRONICA DI CONSUMO OGNI 2,3 SECONDI UN ARTICOLO DI ABBIGLIAMENTO OGNI 10 SECONDI UN COMPUTER O UN COMPONENTE OGNI 9,8 SECONDI UN ARTICOLO DI RICAMBI PER AUTO OGNI 14 SECONDS UN LIBRO OGNI 31,2 SECONDI UN OROLOGIO A POLSO OGNI MINUTO UN ARTICOLO DI INFANZIA OGNI 2 MINUTI UNO SMARTPHONE OGNI 45 SECONDI COSA VENDIAMO IN ITALIA

13 eBay THE FEED 13 Il nuovo Feed eBay è online dal 23 maggio 2013. La nuova homepage di eBay è: + personalizzabile + intuitiva + immediata + semplice

14 prezzi scontati quantità e tempo limitati grandi marche spedizione gratuita e immediata 170 offerte a settimana Oltre 5 milioni e 300 mila euro risparmiati dagli italiani in un anno (2011/2012) acquistando gli oggetti tramite gli eBay Imperdibili e non a prezzo pieno

15 15 EBAY APP eBay App eBay Fashion App Brands4friends PayPal eBay Motors App Shopping.com Mobile.de Red Laser Milo L’M-COMMERCE IN ITALIA RAPPRESENTA IL APP IN 8 LINGUE APPLICAZIONI SCARICATE DI VOLTE MOBILE per eBay APPLICAZIONI IN PIU’ DI DIVERSI PAESI 190 MILIONI 162 10 % DELLE VENDITE ONLINE 20 MILIARDI DI DOLLARI NEL 2013 NEL 2013 LA CRESCITA DELL’M-COMMERCE IN ITALIA E’ DEL 165% RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE (Dati Netcomm) SI PREVEDE UN FATTURATO VIA MOBILE DI

16 PAYPAL 16 PayPal, acquistato da eBay nel 2002, consente di inviare e ricevere pagamenti on-line, velocemente, con facilità e sicurezza basandosi su infrastrutture esistenti di conti bancari e carte di credito e su sistemi di garanzia studiati per assicurare pagamenti internazionali in tempo reale e con la massima sicurezza. Il Programma PayPal di protezione dell'acquirente protegge in caso di Oggetto non ricevuto o non conforme alla descrizione. Le transazioni idonee sono coperte fino all'intero prezzo di acquisto e alle spese di spedizione iniziali.

17 VENDITORI AFFIDABILITA’ TOP Da settembre 2011 è stata introdotta sul sito eBay.it la qualifica di Affidabilità Top per riconoscere e premiare i venditori professionali che offrono costantemente ai clienti servizi di qualità eccellente. Questi venditori hanno maggiore visibilità nei risultati della ricerca e il badge riconoscitivo nelle pagine delle inserzioni. 17

18 1 2 3 PRESENZA DEI MARCHI NEL VOSTRO LOOK & FEEL Formazioni dei prezzi e assortimento I rapporti con la clientela sono i Vostri TRAFFIC & PORTATA GLOBALE Espansione internazionale dei venditori eBay esportano in almeno 5 mercati degli utenti eBay acquistano oltreconfine lo farebbe se trovasse il prodotto giusto 81% 22% 80% SVILUPPO DELL'ATTIVITÀ E ASSISTENZA AI CLIENTI Team di gestione degli account altamente motivato Progettazione e consulenza di integrazione Disponibilità di un'ampia gamma di strumenti per il marketing Analisi dettagliate VENDERE SU EBAY COME TRARRE VANTAGGIO DA EBAY 18

19 We enable connected commerce Permettiamo ai commercianti di avere successo in un nuovo ambiente commerciale (che non entra in concorrenza con loro) Consentiamo ai consumatori di acquistare qualsiasi cosa, ovunque e in ogni momento Local & global Online & offline Piccoli e grandi commercianti Singoli, compagnie e comunità Permettiamo ad acquirenti e venditori di connettersi in un ambiente sicuro La nuova eBay FACILITIAMO IL COMMERCIO INTERCONNESSO 19

20 3. La visione strategica e i nostri partner

21 Una nuova era: nuovi fattori di successo Prima Oggi Numero di negozi ubiquità (presenza online & mobile) Gamma e prezzo Gamma & prezzo totale (inclusi costi spedizione) Ambiente e servizi in-store Esperienza online, servizi digitali integrati nel negozio Concorrenza locale Concorrenza globale 21

22 L’approccio strategico all’evoluzione di eBay 22 Commercio incessante e senza confini il miglior commercio GLOBALE Tutto ciò che ho sempre voluto una SELEZIONE sempre più ampia A PREZZI convenienti Fare acquisti a modo mio un’esperienza PERSONALIZZATA Sempre, ovunque e da qualsiasi dispositivo il vantaggio dell’UBIQUITA Le esigenze dei consumatori Le risposte strategiche di eBay

23 ALCUNE AZIENDE CHE COLLABORANO CON NOI

24 TECH 24 CASA

25 Grazie per l’attenzione


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