Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBàrtolo Moretti Modificato 10 anni fa
1
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto GAME 0205/05/04 game02.pps 440 KB 8 slides PANDA controlloantivirus: verificainterna: descrizione: revisione formato pubblicazione web ambienteapplicativo: MS Powerpoint descrizione: Versione dimostrativa dellapplicativo BUSINESS GAME per la GESTIONE dIMPRESA, un ambiente applicativo in rete locale che supporta linterazione competitiva tra differenti team, coordinati da una postazione master, per l'apprendimento del knowhow manageriale con simulazione dinamica del mercato. altrielementi: Sviluppo del prodotto originale condotto nel 99/2000 in ambiente excel nellambito del Progetto ADAPT SIS – Strategic Information System - coordinato dalla Team di Genova. per vedere: Per lo SCORRIMENTO SLIDES utilizzare i TASTI FRECCIA SN/DX o i TASTI PAGEUP/PAGEDOWN sulla tastiera o la BARRA di SCORRIMENTO VERTICALE a destra sullo schermo. per uscire: La presentazione è a ciclo continuo. Per RITORNARE AL MENÙ premere il pulsante INDIETRO, in alto a sinistra sul menù del browser.
2
Progetto ADAPT SIS – Strategic Information System Business Game per la GESTIONE DIMPRESA Versione 1.0 – 1999/2000 Sviluppato da Luigi Taccone per TEAM srl Progetto ADAPT SIS – Strategic Information System Business Game per la GESTIONE DIMPRESA Versione 1.0 – 1999/2000 Sviluppato da Luigi Taccone per TEAM srl
3
Il business game è stato pensato per essere giocato in rete tra un gruppo di partecipanti suddivisi in non più di tre squadre. Richiede necessariamente la presenza di una figura di game-master che deve coordinare lo svolgimento delle varie fasi del giuoco. Esso si ispira ad un caso di business game descritto da P. Jaccod ed è liberamente adattato ad una dinamica concorrenziale su una nicchia di mercato specifica in cui i gruppi di lavoro simulano di rappresentare le principali funzioni organizzative e strategiche delle rispettive aziende. Il business game è stato pensato per essere giocato in rete tra un gruppo di partecipanti suddivisi in non più di tre squadre. Richiede necessariamente la presenza di una figura di game-master che deve coordinare lo svolgimento delle varie fasi del giuoco. Esso si ispira ad un caso di business game descritto da P. Jaccod ed è liberamente adattato ad una dinamica concorrenziale su una nicchia di mercato specifica in cui i gruppi di lavoro simulano di rappresentare le principali funzioni organizzative e strategiche delle rispettive aziende.
4
Ogni squadra dovrà simulare il comportamento complessivo di unimpresa: avrà a disposizione un form in cui inserire le proprie decisioni aziendali e riceverà automaticamente i valori degli effetti prodotti dalle proprie decisioni direttamente nella stessa tabella.
5
Ogni gruppo/azienda gioca la sua partita con le regole tipiche di un mercato concorrenziale: i file assegnati a ciascuna impresa si scambiano dinamicamente i dati tra loro mediante una gestione condivisa e mediata da un insieme di regole che simula il comportamento del mercato governato dal game master. Ogni gruppo/azienda gioca la sua partita con le regole tipiche di un mercato concorrenziale: i file assegnati a ciascuna impresa si scambiano dinamicamente i dati tra loro mediante una gestione condivisa e mediata da un insieme di regole che simula il comportamento del mercato governato dal game master.
6
Il game master controlla lo svolgimento del gioco, abilitando il timer (ogni fase ha un tempo massimo prefissato), assegnando le password di sicurezza e cadenzando i tempi di esecuzione delle varie fasi.
7
Il business game è ricco anche di elementi di una certa imprevedibilità e casualità che rendono la simulazione molto realistica: le analisi che ogni gruppo aziendale deve compiere per affrontare la sfida competitiva sul proprio mercato sono comunque la strada indicata da unefficace logica dimpresa. Il business game è ricco anche di elementi di una certa imprevedibilità e casualità che rendono la simulazione molto realistica: le analisi che ogni gruppo aziendale deve compiere per affrontare la sfida competitiva sul proprio mercato sono comunque la strada indicata da unefficace logica dimpresa.
8
In mancanza di una rete con almeno tre postazioni disponibili, il business game può essere sviluppato anche in configurazione stand-alone: in questo caso la comunicazione tra le squadre ed il master deve essere gestita off-line ed il gioco, pur mantenendo la sua efficacia di apprendimento, diventa un po meno immediato e più lungo nellesecuzione. In configurazione on-line il tempo consigliato è di circa 20 min. di riflessione per ogni fase decisionale. Se viene utilizzato allinterno di un percorso formativo, impegna i partecipanti per almeno 1 giorno (8 ore) di attività didattica. Come ambiente applicativo richiede solo Excel (versione 97 o superiori). In configurazione on-line il tempo consigliato è di circa 20 min. di riflessione per ogni fase decisionale. Se viene utilizzato allinterno di un percorso formativo, impegna i partecipanti per almeno 1 giorno (8 ore) di attività didattica. Come ambiente applicativo richiede solo Excel (versione 97 o superiori).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.