La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2015 CICLO DELLA PERFORMANCE CICLO DELL’INTEGRITA’ E TRASPARENZA due leve per un’azione amministrativa a servizio dei cittadini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2015 CICLO DELLA PERFORMANCE CICLO DELL’INTEGRITA’ E TRASPARENZA due leve per un’azione amministrativa a servizio dei cittadini."— Transcript della presentazione:

1 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2015 CICLO DELLA PERFORMANCE CICLO DELL’INTEGRITA’ E TRASPARENZA due leve per un’azione amministrativa a servizio dei cittadini lunedì 28 dicembre 2015 Auditorium Santa Croce

2 Integrità e buon andamento dell’azione amministrativa : La corruzione non è solo fattispecie penale (art. 318, 319, 319 ter C.p.), ma anche «maladministration», intesa come assunzione di decisioni devianti dalla cura dell’interesse generale a causa del condizionamento improprio da parte di interessi particolari Atti e comportamenti che contrastano con la cura dell’interesse pubblico e pregiudicano l’affidamento dei cittadini nell’imparzialità delle amministrazioni e dei soggetti che svolgono attività di pubblico interesse (determinazione ANAC 12/2015). giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 2

3 Integrazione tra ciclo della performance e prevenzione della corruzione a) Le politiche sulla performance contribuiscono alla costruzione di un clima organizzativo che favorisce la prevenzione della corruzione; b) Le misure di prevenzione della corruzione devono essere tradotte in obiettivi organizzativi e gestionali affidati ai dirigenti. c) Le misure per la trasparenza assicurano il controllo sociale come stimolo al cambiamento ed al miglioramento dell’azione amministrativa giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 3

4 Gli strumenti della performance Il Comune di Bisceglie ha attuato il ciclo della performance, introdotto con il decreto legislativo 150/2009 sin dal 2011. Documenti fondamentali sono: - La metodologia di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale - Il piano triennale della performance, organicamente unificato al piano esecutivo di gestione - La relazione sulla performance, approvata entro il 30 giugno dell’anno successivo Come il PEG traduce le previsioni finanziarie del bilancio, il piano della performance traduce le previsioni programmatiche del documento unico di programmazione giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 4

5 L’albero della performance Dalle linee programmatiche di mandato del Sindaco, si ricavano le aree strategiche. Tali aree sono tradotte in programmi di intervento, articolati in obiettivi strategici, agganciati alle missioni e programmi di bilancio ; Ogni obiettivo strategico è articolato in uno o più obiettivi operativi o gestionali, contenenti specifico riferimento ai centri di responsabilità ed ai centri di costo, nonché ai dirigenti responsabili della loro attuazione La performance è valutata non solo sul grado di raggiungimento degli obiettivi, ma sulle dimensioni riguardanti: la tempestività dei procedimenti, la qualità dei servizi (secondo le quattro dimensioni : accessibilità, tempestività, trasparenza, efficacia), il benessere organizzativo. giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 5

6 Le aree strategiche - 1 1.Integrità – trasparenza – economicità dell’azione amministrativa Creare un contesto sfavorevole ai fenomeni di cattiva gestione, favorendo il controllo sociale ed assicurando servizi rispondenti a canoni di qualità ed economicità. Perseguire l’economicità nella gestione, valorizzando le risorse umane per il raggiungimento di più elevati livelli di produttività 2. Politiche di bilancio e federalismo comunale Gestire i vincoli di finanza pubblica come opportunità per il perseguimento di un duraturo equilibrio economico finanziario, razionalizzando la spesa e valorizzando ogni possibile entrata Assicurare equità e rigore nel prelievo e nella distribuzione del carico tributario tra cittadini ed imprese 3. Sicurezza, legalità e sviluppo economico Rafforzare e sostenere i fattori di competitività e crescita del contesto economico produttivo locale, ponendo la percezione di sicurezza e la tutela della legalità come punti di forza e fattori di opportunità. Promuovere le opportunità occupazionali e le capacità imprenditoriali, valorizzando il capitale umano, le ricchezze e le vocazioni del territorio giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 6

7 Le aree strategiche - 2 4. Inclusione sociale, benessere e salute Migliorare la qualità di vita dei cittadini, creare opportunità e favorire condizioni di promozione delle personalità e di inclusione sociale per i soggetti in condizione di svantaggio Superare le marginalità e le povertà mediante interventi coordinati con tutte le componenti del tessuto socio- economico 5.Sostenibilità ambientale e sviluppo urbanistico Assicurare uno sviluppo armonico ed equilibrato della città, che possa coniugare la crescita con la tutela del territorio, l'espansione con la vivibilità, il progresso con la conservazione dei valori fondanti la comunità locale Tutelare e valorizzare l’ambiente, il paesaggio e le valenze storico-artistiche ed architettoniche del territorio 6. Istruzione, cultura,turismo e centro storico Rafforzare l'identità, la cultura e le tradizioni locali come fattore di riconoscibilità e competitività; valorizzare le competenze e le conoscenze come fattori determinanti di sviluppo Promuovere un turismo di qualità, favorire la destagionalizzazione, creare circuiti di promozione giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 7

8 La performance 2014 – dati di sintesi Area strategica Linee programmatiche Obiettivi strategici Obiettivi gestionali Media realizzazione I5122086% II25685% III24587% IV13474% V481175% VI24581% TOTALI16365181% Fonti: relazione sulla performance 2014 – validata dal nucleo di valutazione in data 07,09,2015 – approvata dalla giunta comunale con deliberazione n.244 del 16,09,2015 giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 8

9 La performance 2014: valutazioni complessive La percentuale complessiva di realizzazione degli obiettivi si presenta soddisfacente con una media superiore all’80% Le aree strategiche con percentuali inferiori alla media corrispondono alle funzioni dell’ente nelle quali maggiore è la dipendenza da fattori esterni, ovvero la gestione è svolta in modo associato con altre amministrazioni Le dimensioni sulla qualità dei servizi e sui tempi dei procedimenti si presentano poco evolute e non consentono una fotografia completa sull’andamento dell’ente L’informatizzazione del processo è condizione essenziale per assicurare tempestività ed attendibilità nella rendicontazione e per porre la valutazione finale come presupposto per l’aggiornamento delle scelte programmatiche. giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 9

10 Il piano della performance 2015/2017: Approvato con deliberazione 245\G.C. del 16.09.2015 ed aggiornato con deliberazione 344\G.C. del 15.12.2015 Confermate le 6 aree strategiche e le 16 linee programmatiche. Previsti 40 obiettivi strategici e 62 obiettivi operativi\gestionali, articolati in linee di attività pluriennali Individuati 23 servizi per i quali avviare l’elaborazione della carta della qualità e successivo monitoraggio e verifica presso l’utenza Prevista la strutturazione dei flussi di processo e relativa temporizzazione intermedia e finale per 23 procedimenti, con monitoraggio sul rispetto dei tempi ed elaborazione piani di semplificazione\velocizzazione Valutazione e premialità del personale agganciata ai risultati conseguiti per gli obiettivi e le linee di attività agli stessi assegnati giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 10

11 Le azioni migliorative per il triennio 2016/2018 I. Prevedere obiettivi specifici agganciati alla attuazione delle misure di prevenzione e trattamento dei rischi previste dal piano di prevenzione della corruzione e per la trasparenza amministrativa. II. Allargare il set di servizi e di procedimenti per i quali monitorare la qualità e la durata, raggiungendo una percentuale sul totale non inferiore al 50% III. Condurre per un set fondamentale di servizi indagini di customer satisfaction, per rilevare il grado di coerenza degli standards assunti con i bisogni e le aspettative degli utenti IV. Favorire la creazione di serie storiche dei principali indicatori sul funzionamento dell’ente e favorire la comparazione con altri enti analoghi V. Sperimentare un modello di partecipazione nella costruzione dei programmi e degli obiettivi giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 11

12 Il documento unico di programmazione 2016/2018 il DUP – Documento Unico di Programmazione, sostituisce il Piano generale di sviluppo e la Relazione Previsionale e programmatica, e si inserisce all’interno di un processo di pianificazione, programmazione e controllo che vede il suo incipit nel Documento di indirizzi di cui all’art. 46 del TUEL e nella Relazione di inizio mandato prevista dall’art. 4 bis del D. Lgs. n. 149/2011, e che si conclude con un altro documento obbligatorio quale la Relazione di fine mandato, ai sensi del DM 26 aprile 2013. All’interno di questo perimetro il DUP costituisce il documento di collegamento e di aggiornamento scorrevole di anno in anno che tiene conto di tutti gli elementi non prevedibili nel momento in cui l’amministrazione si è insediata. giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 12

13 D.U.P.: sezione strategica – sezione operativa il documento si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione. La Sezione Strategica (SeS) sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato di cui all’art. 46 comma 3 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, gli indirizzi strategici dell’ente, articolandoli in 50 obiettivi strategici la SeO contiene la programmazione operativa dell’ente avendo a riferimento un arco temporale sia annuale che pluriennale. Il suo contenuto, predisposto in base alle previsioni ed agli obiettivi fissati nella SeS, costituisce guida e vincolo ai processi di redazione dei documenti contabili di previsione dell’ente. giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 13

14 Riepilogo obiettivi per missioni e programmi Obiettivi di integrità e trasparenza trasversali a tutte le missioni 6 MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione 24 MISSIONE 02 - Giustizia3 MISSIONE 03 - Ordine pubblico e sicurezza 4 MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studio 7 MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali 5 MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempo libero 5 MISSIONE 07 - Turismo5 MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa 9 MISSIONE 99 - Servizi per conto terzi 1 MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente 4 MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità 4 MISSIONE 11 - Soccorso civile2 MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 5 MISSIONE 13 - Tutela della salute4 MISSIONE 14 - Sviluppo economico e competitività 8 MISSIONE 16 - Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca 6 MISSIONE 20 - Fondi e accantonamenti 1 MISSIONE 50 - Debito pubblico1 giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 14

15 il piano di prevenzione della corruzione : finalità Le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell’art. 1, commi 5 e 60, della l. n. 190 del 2012 debbono adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione. Il P.T.P.C. rappresenta il documento fondamentale dell’amministrazione per la definizione della strategia di prevenzione all’interno di ciascuna amministrazione. Il Piano è un documento di natura programmatica che ingloba tutte le misure di prevenzione, di contenuto organizzativo, utili a garantire:  l’imparzialità oggettiva, assicurando condizioni operative e di contesto che consentano scelte imparziali  L’imparzialità soggettiva del dirigente\funzionario, riducendo i casi di potenziale ascolto privilegiato di interessi particolari in conflitto con l’interesse generale. giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 15

16 il piano di prevenzione della corruzione: contenuti giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 16 Mappatura dei processi Valutazione e ponderazione dei rischi Trattamento dei rischi, identificazione e programmazione misure Monitoraggio ed aggiornamento piano Analisi del contesto esterno ed interno Coinvolgimento attori interni (organi politici e burocratici) ed esterni (cittadini e stakeholder) Piano per la trasparenza Piano della performance

17 Aree di rischio ProcessiFattori di rischio Rischio medio alto Rischio medio basso Rischio basso acquisizione e progressione del personale 611470 affidamento di lavori, servizi e forniture16181260 Provvedimenti privi di effetto economico diretto ed immediato per il destinatario 6122100 Provvedimenti con effetto economico diretto ed immediato per il destinatario (contributi, benefici e vantaggi economici) 36060 gestione risorse economiche e finanziarie 47070 pianificazione territoriale ed urbanistica56060 amministrazione pubblica in forma privata: società, fondazioni e istituzioni 34040 legale e contenzioso37160 Organi di indirizzo politico23210 TOTALE 487421530 Il piano del Comune di Bisceglie: dati di sintesi giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 17

18 L’esperienza dei primi 3 anni Stato di attuazione del PTCP: il piano è stato sostanzialmente attuato, con una maggiore attenzione al completamento degli strumenti regolamentari e disciplinari. Si è anche operato per diffondere la conoscenza di tali strumenti all’interno della struttura, mediante attività formative dedicate e con la costruzione di una «squadra dei referenti» con il compito di agevolare il rapporto tra r.p.c. e dirigenti e facilitare la diffusione di conoscenze Aspetti critici dell’attuazione del PTCP: la corruzione è ancora sentito come un fenomeno lontano, «che riguarda gli altri», sicchè le misure di prevenzione sono state vissute più come adempimento che non come occasione di revisione dei processi lavorativi e modello di riferimento dell’agire del pubblico dipendente. Le misure sono viste come aggravamento delle procedure, comunque inidonee ad affrontare il tema della corruzione. Il Responsabile della prevenzione assolve in completa solitudine gli adempimenti posti dalla normativa di riferimento e dalla disposizioni ANAC giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 18

19 Aggiornamento del piano 2016/ 2018 L’aggiornamento del piano per il triennio 2016/2018, nelle more del nuovo Piano Nazionale, dovrà tener conto della determinazione n.12 del 28.10.2015, con la quale l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha evidenziato le criticità rilevate nella maggior parte dei piani adottati. Per il Comune di Bisceglie, le novità di maggior impatto riguarderanno: 1. Il coinvolgimento del Consiglio Comunale, alla cui approvazione sarà sottoposto un documento di carattere generale sui contenuti del piano. 2. I’analisi del contesto interno ed esterno al fine di migliorare la mappatura dei processi, l’individuazione e ponderazione dei rischi. 3. La traduzione delle misure di trattamento dei rischi in puntuali e specifici obiettivi per i dirigenti, da includere nel piano della performance. 4. L’informatizzazione del processo di attuazione e monitoraggio del piano 5. Il rafforzamento della struttura di supporto e del sistema di relazione con i dirigenti ed i referenti di settore giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 19

20 Trasparenza dell’azione amministrativa: il controllo sociale come stimolo al cambiamento ed al miglioramento la trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, ha lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Il controllo sociale concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta e al servizio del cittadino giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 20

21 il piano per la trasparenza Il piano deve indicare le iniziative previste per garantire un adeguato livello di trasparenza, nonché la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità in quanto “definisce le misure, i modi e le iniziative volti all’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi ………..”, Le misure e le iniziative devono essere collegate con quelle previste dal Piano di prevenzione della corruzione (art. 10, c. 2, d.lgs. n. 33/2013). all’interno del Programma devono essere previste specifiche misure di monitoraggio e di vigilanza sull’attuazione degli obblighi di trasparenza giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 21

22 il piano del Comune di Bisceglie Contiene una ricognizione sullo stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione, individuando le modalità applicative, le criticità, le azioni da porre in essere, i responsabili ed i tempi di intervento; L’allegato A al piano rappresenta una guida operativa per operatori e cittadini È pubblicato sul sito web dell’ente, sezione Amministrazione Trasparente – pagina: disposizioni generali; sottopagina: programma per la trasparenza e l’integrità Lo strumento principale è il sito web ed in particolare la sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”: http://www.comune.bisceglie.bt.it/portal/page/portal/bisceglie/ documentiIstituzionali/operazioneTrasparenza# giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 22

23 giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 23 Denominazione e contenuti - pagine di primo della sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE DEL SITO WEB Disposizioni generali : programma trasparenza – atti generali – oneri informativi – burocrazia 0 – attestazioni OIV Organizzazione: organi di indirizzo – sanzioni mancanza dati – articolazioni uffici – telefono e p.e.c. Consulenti e collaboratori: elenco consulenze, collaborazioni ed incarichi – pagine dedicate per incarichi staff Personale: segretario - dirigenti – p.o. – dotazione organica- personale a t.d. – tassi di assenza – incarichi autorizzati - contrattazione collettiva e decentrata – O.I.V. Bandi di concorso: bandi di concorso – avvisi e comunicazioni relative a procedure concorsuali Performance: sistema – piano – relazione – validazione – premi – benessere organizzativo Enti controllati: enti pubblici – enti privati – società partecipate – rappresentazione grafica – documenti società Attività e procedimenti: dati aggregati – autorizzazioni e concessioni – tipologie procedimenti – tempi – dich.sost. Provvedimenti: provvedimenti organi politici – provvedimenti dirigenti Controlli sulle imprese: tempi e modalità di controllo Bandi di gara e contratti: informazioni su affidamenti di lavori, servizi e forniture Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici: criteri e modalità – atti di concessione Bilanci: bilancio preventivo e consuntivo – piano degli indicatori e dei risultati Beni immobili e gestione patrimonio: patrimonio immobiliare – canoni di locazione attivi e passivi Controlli e rilievi sull'amministrazione: pronunce corte conti o altri organismi ispettivi e di controllo Servizi erogati: carte dei servizi – class action – costi contabilizzati – tempi medi erogazione Pagamenti dell'amministrazione: indicatore tempestività – iban e pagamenti informatici – fatturazione elettronica Opere pubbliche: piano triennale opere pubbliche Pianificazione e governo del territorio: strumentazione urbanistica generale ed attuativa - pubblicazione preventiva piani in corso di approvazione Informazioni ambientali: pubblicazione documentazione relativa a procedure di verifica assoggettabilità a VAS Interventi straordinari e di emergenza: interventi di somma urgenza Altri contenuti: FISCALITA' LOCALE: modulistica ed informazioni su tributi locali Altri contenuti: corruzione: forum su integrità e trasparenza – piano prevenzione corruzione – relazione r.p.c. Altri contenuti - accesso civico: dati relativi al responsabile e modalità di inoltro istanze Altri contenuti-accessibilità, dati, metadati e banche dati: obiettivi di accessibilità Altri contenuti - verbali sedute Consiglio Comunale Altri contenuti: pagina vuota

24 Lo stato di attuazione L’attuale struttura della sezione Amministrazione Trasparente soddisfa pienamente i requisiti del d.leg.vo 33/2013: è attivo sul sito il link per la verifica, con il sistema MAGELLANOPA del Dipartimento per la Funzione Pubblica; Tutte le pagine e sottopagine previste dalla anzidetta strutturazione sono popolate con dati la cui percentuale in termini di completezza, attendibilità ed aggiornamento, si attesta su una percentuale media del 90% La generalità dei contenuti si presenta in formato tabellare aperto e facilmente esportabile e riutilizzabile; Le principali tabelle, riferite a dati per i quali è previsto l’aggiornamento continuo (elenco incarichi - collaborazioni e consulenze, elenco contributi e benefici economici, elenco affidamenti di lavori – servizi e forniture) è generata con modalità automatizzate contestualmente alla generazione dei provvedimenti dai quali discendono L’attestazione, per l’anno 2015, in merito all’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione da parte dell’Organismo indipendente di controllo su disposizione dell’ANAC dovrà essere resa entro il mese di gennaio 2016 e pubblicata sul sito entro il mese di febbraio. giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 24

25 Aggiornamento del piano 2016/2018 Pur in un quadro di elevata attuazione degli obblighi di trasparenza, l’aggiornamento del piano per il prossimo triennio avrà come linee strategiche quelle di: Perfezionare il portale comunale, mediante migrazione su piattaforma evoluta ed in formato aperto per adeguarlo alle evoluzione legislative e tecnologiche e contenere i costi di gestione completare i dati mancanti, adeguare quelli presenti ed elevarne la qualità, l’attendibilità, ma anche la rilevanza e l’utilità per i cittadini. semplificare l’impegno degli uffici, cercando di ricavare i dati da pubblicare in modo automatizzato, evitando duplicazioni mediante ricorso a banche dati già disponibili od alimentate per effetto di altre previsioni legislative o regolamentari. Tradurre gli obblighi di trasparenza in azioni di miglioramento dell’efficacia e dell’economicità dell’azione amministrativa giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 25

26 La sfida dell’integrità e della trasparenza si vince insieme il ruolo dei cittadini 1: l’accesso civico Ogni cittadino ha diritto di chiedere la pubblicazione, sul sito web dell’ente, dei documenti e delle informazioni previste dal decreto legislativo 33/2013 e da ogni altra disposizione di legge. Le richieste sono gratuite, non richiedono motivazione e vanno indirizzate al vice segretario generale, nella veste di responsabile per l’accesso civico, in forma cartacea ovvero al seguente indirizzo p.e.c.: accessocivico@cert.comune.bisceglie.bt.itaccessocivico@cert.comune.bisceglie.bt.it Nell’anno 2014 sono pervenute n.2 richieste di accesso civico, entrambe evase mediante indicazione dell’esatta collocazione nel sito web della documentazione richiesta. Nell’anno 2015 non sono pervenute richieste di accesso civico giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 26

27 il ruolo dei cittadini 2: la richiesta dei poteri sostitutivi La norma – art.2 comma 9 ter l. 241\90: 9-ter. Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento o quello superiore di cui al comma 7, il privato puo' rivolgersi al responsabile di cui al comma 9-bis perche', entro un termine pari alla meta' di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. Le scelte del Comune di Bisceglie – D.G.C. 119/2012: assegna, in via generale al segretario generale dell’ente la titolarità dei poteri sostitutivi e disciplina il procedimento per la richiesta e l’esercizio di tali poteri. Modalità di accesso alla procedura: cartacea o a mezzo pec; informazioni di dettaglio presenti sul sito con apposito banner in home page. Richieste pervenute: a) 2013: 1, definita con provvedimenti del dirigente titolare; b) 2014: 2 – entrambe rigettate per difetto dei presupposti (decisioni del dirigente titolare già intervenute) c) 2015: 3 – 2 definite con provvedimento di rigetto ed 1 definita a cura del dirigente titolare giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 27

28 Comunicazione e partecipazione l'azione di prevenzione e contrasto della corruzione richiede un’apertura di credito e di fiducia nella relazione con i cittadini, gli utenti, le imprese che possa nutrirsi anche di un rapporto continuo, alimentato dal funzionamento di stabili canali di comunicazione l’attivazione di canali di ascolto in chiave propositiva da parte dei portatori di interesse e dei rappresentanti delle categorie di utenti e di cittadini rispetto all’azione dell’amministrazione e dell’ente migliora ed aiuta implementare la strategia di prevenzione della corruzione. Tutti i cittadini e gli organismi portatori di interessi collettivi, potranno far pervenire dei propri contributi. Tali contributi, purchè non anonimi ed aventi attinenza ai temi della trasparenza ed integrità, saranno tenuti in considerazione nella fase di aggiornamento dei documenti; di tanto si darà conto nelle relazioni di accompagnamento Non si terrà conto di contributi non aventi un carattere propositivo, non coerenti con lo spirito di partecipazione civica e di utilità collettiva, ovvero i cui contenuti siano lesivi dei canoni di rispetto istituzionale e di tutela della dignità personale di amministratori e dipendenti giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 28

29 Comunicare con l’Amministrazione Dall’home page del sito web www.comune.bisceglie.bt.it è accessibile, cliccando sull’apposito banner, il FORUM PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA. Lo spazio è articolato in sottopagine dedicate a: Raccolta normativa, Documenti in consultazione, Avvisi, atti e documenti relativi ad incontriwww.comune.bisceglie.bt.it È stato istituito uno specifico indirizzo mail dedicato alle comunicazioni con il Responsabile per la prevenzione della corruzione e responsabile per la trasparenza (il segretario generale): integrita.trasparenza@comune.bisceglie.bt.it A tale indirizzo possono essere inviate proposte, suggerimenti, osservazioni, critiche, richieste di chiarimento e quant’altro attinente i temi della trasparenza ed integrità.integrita.trasparenza@comune.bisceglie.bt.it giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 29

30 Grazie per la Vostra partecipazione giornata della trasparenza 2015 - a cura del r.p.c. dott. Lazzaro Francesco 30


Scaricare ppt "GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2015 CICLO DELLA PERFORMANCE CICLO DELL’INTEGRITA’ E TRASPARENZA due leve per un’azione amministrativa a servizio dei cittadini."

Presentazioni simili


Annunci Google