Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianluca Pinna Modificato 8 anni fa
2
Adempimento degli obblighi del datore di lavoro di cui all’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (Rep. Atti n. 221/CSR). (12A00059) (GU n. 8 del 11-1-2012 ). Obiettivo GENERALE DEL CORSO è quello di consentire ai lavoratori di acquisire un’adeguata e specifica formazione in relazione alla sicurezza e salute sul lavoro nell’ambito del settore ATECO 85 ISTRUZIONE – Rischio medio.
4
SFIDUCIA STANCHEZZA STRESS
5
Voglio provare a LASCIARVI QUALCOSA IN PIU’ SENZA DARVI NULLA POICHE’ SEMPLICEMENTE PROVERO’ AD INVITARVI A RIFLETTERE CON ME SU ALCUNE COSE.
6
SICUREZZA A SCUOLA E NON SOLO LA NOSTRA SCUOLA NON E’ NUOVISSIMA
7
MA CHI FA MUOVERE UN’AUTO E’ LA BENZINA A PRESCINDERE SE L’AUTO E’ NUOVA O MENO... CHE SENSO HA AVERE UN MACCHINONE DI 150MILA EURO E NON AVERE LA BENZINA O PEGGIO NON SAPERLA GUIDARE???
8
“ Tim Ferris diceva: non ha senso mettere tende firmate all’interno di una cella del carcere” – solo per salvare le apparenze...
9
Non ha senso mettere una firma e sprecare 12 ore di vita senza apprendere qualcosa, o riscoprire qualcosa o semplicemente riaffermare qualcosa.
10
La SICUREZZA (prevenzione e protezione) non si limita solo al contesto lavorativo come la scuola, anzi, riguarda la vita tutta e in ogni momento (casa, strada,...) e con poche mosse io posso salvare me stesso e gli altri.
11
Cosa faccio IO per.... e come lo faccio? Come mi comporto?
12
La crescita personale e professionale (che non conosce limiti di età) è nelle cose difficili. Il muscolo cresce nello sforzo. Ed è necessaria la motivazione per sottoporsi allo sforzo fisico, mentale, emozionale,...
13
Ogni volta che esco dal mio IO, dal cerchio delle mie convinzioni e ogni volta che sono in movimento o nel movimento (perchè posso anche restare fermo ed essere colpito......ogni volta...), devo fare delle scelte immediate, usando testa, cuore, coraggio e...fortuna...e posso salvare o cambiare la mia vita e di chi mi è accanto.
16
Per trovare insieme LA MOTIVAZIONE. Il perchè siamo qui e il perchè può essere bello e importante essere qui.
17
Non dobbiamo cambiare noi stessi, ma come noi stessi ci poniamo dinanzi alle cose. Come mi pongo verso tutto ciò che è al di fuori di me stesso?
18
Ci proviamo? Domanda errata perchè come ci insegna un grande cinematografo................. NON ESISTE IL PROVARE, MA IL FARE O NON FARE? GEORGE LUCAS «GUERRE STELLARI»
20
QUANDO SI PARLA DI MOTIVAZIONE, DI SETE DI SAPERE, DI DESIDERIO DI CRESCERE SEMPRE, NON POSSO NON PENSARE A...
21
VIDEO: IL DISCORSO DI STEVE JOBS
22
MODULO 1 PRIMA PARTE -CONCETTI DI RISCHIO -DANNO -PREVENZIONE -PROTEZIONE PAUSA SECONDA PARTE - ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE -DIRITTI, DOVERI E SANZIONI PER I VARI SOGGETTI AZIENDALI -ORGANI DI VIGILANZA, CONTROLLO E ASSISTENZA -RLS e RLST -LA COMUNICAZIONE TEST DI VERIFICA APPRENDIMENTO FIRMA REGISTRO DELLE PRESENZE E CONSEGNA MATERIALE CONSEGNA ATTESTATO 1° MODULO DI 4 ORE
23
RISCHIO? PERICOLO? DANNO? SCRIVI IN 5 MINUTI IL SIGNIFICATO DI:
24
PRIMA DI ANDARE AVANTI FACCIAMO UN GIOCO
63
( VIDEO DI NAPO: Napo a tu per tu con i rischi 2008) – INFANZIA – PRIMARIA: “IL GIOCO DELL’OCA” VIDEO: INAIL (www.usrbasilicata.it) Sicurezza a Scuola – Primaria – Sec. Concorso INAIL “Ciak Scuola Si...cura!!!”
98
QUANDO NON SAPPIAMO SCEGLIERE GLI ALTRI SCELGONO PER NOI LA FAMIGLIA E LA SCUOLA E POI... IL «BRANCO E LE SUE LEGGI» MEDIOMETRAGGIO: «Vivere o Morire» di A.Sibio sulle musiche di MC Gerry
110
LAVORO DI GRUPPO
111
ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE
112
LA COMUNICAZIONE Mancanza di comunicazione di Martin Muscente - video
113
NON IN RIGA MA IN SQUADRA!!!
145
Obiettivi specifici
146
contribuire alla comunicazione efficace tra i soggetti del sistema di prevenzione e protezione; favorire la collaborazione e la partecipazione alle azioni di miglioramento della salute lavorativa; facilitare la gestione dei conflitti in materia di sicurezza sul lavoro; migliorare l’ascolto reciproco ed il benessere lavorativo.
147
“Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare per risolvere i problemi causati dal vecchio modo di pensare” [Albert Einstein] Antonella SIBIO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.