La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio."— Transcript della presentazione:

1 La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio ciò che abbiamo appreso

2 Il pensiero manipolazione di informazioni È la manipolazione di informazioni codificate in precedenza (rappresentazioni mentali), a volte allo scopo di risolvere problemi, a volte senza alcun fine determinato (ad es., fantasticare)

3 IL LINGUAGGIO Ogni volta che si coglie uno stimolo dallesperienza sensoriale, esso viene verbalizzato adeguatamente col linguaggio: ogni oggetto, avvenimento, concetto viene cioè associato a un nome che lo rende riconoscibile

4 La specificità del linguaggio GLI UNIVERSALI LINGUISTICI: 1)creatività o produttività: - possibilità di produrre un numero potenzialmente infinito di messaggi a partire da un numero finito di unità-base di una lingua (fonemi e parole) - qualunque idea o pensiero esprimibile in una lingua è esprimibile in una qualunque altra lingua 2)proprietà costruttive: -n° limitato di suoni linguistici: i fonemi -n° molto grande di unità linguistiche significative: morfemi e parole -arbitrarietà della relazione tra suono e significato: il significato non può essere ricavato dalla forma del suono ma deve necessariamente essere appreso (trasmissione culturale intergenerazionale) -combinazione sistematica di parole in frasi

5 Il codice linguistico … è un insieme di regole in grado di associare in maniera sistematica gli elementi del sistema fonologico (i suoni) con i corrispondenti elementi del sistema semantico (i significati) [ad es., alla stringa di suoni /c-a-n-e/ è associato il significato di cane]

6 Le rappresentazioni mentali, materia del pensiero I.Parole: pensiero sequenziale; pensare è come parlare II.Immagini: pensiero non lineare; pensare è come percepire [immaginazione visiva, uditiva e motoria] III.Proposizioni: pensiero astratto; senza parole né immagini (inconsapevole)

7 Obiettivi del modulo In questa sezione ci proponiamo di potenziare la fase di uscita delle informazioni per consentire unelaborazione corretta delle risposte

8 ORGANIZZAZIONE DEL MODULO 1. Tecniche per lautomatizzazione del pensiero 2. Ampliamento del vocabolario


Scaricare ppt "La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google