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6. La corrente elettrica continua
Elettromagnetismo 6. La corrente elettrica continua
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5. Le leggi di Kirchhoff Risolvere un circuito: determinare il valore e il verso di tutte le correnti presenti e il valore delle tensioni ai capi di tutti i resistori Nodo: punto in cui convergono due o più conduttori Maglia: tratto chiuso di cicuito
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5. Le leggi di Kirchhoff Leggi di Kirchhoff: esprimono le proprietà fondamentali di un circuito Prima legge di Kirchhoff (legge dei nodi): la somma delle intensità di corrente entranti in un nodo è uguale alla somma di quelle uscenti Conseguenza del principio di conservazione della carica Seconda legge di Kirchhoff (legge delle maglie): la somma algebrica delle ddp che si incontrano percorrendo una maglia è uguale a zero perchè si ritorna allo stesso potenziale da cui si era partiti
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6. L’effetto Joule Effetto Joule: in un circuito, l’energia (potenziale) elettrica si trasforma in energia interna di un resistore (per attrito) che diventa caldo, in quanto è aumentata l’energia cinetica media delle sue molecole Potenza P dissipata dal resistore: rapidità con cui l’energia elettrica è trasformata in energia interna (calore) del resistore direttamente proporzionale alla resistenza R e al quadrato dell’intensità di corrente i Applicazioni: ferro da stiro, asciugacapelli, stufa elettrica, lavatrice, lavastoviglie, boiler, tostapane, ecc.
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6. L’effetto Joule Dimostrazione della formula della potenza dissipata: Anche per i fenomeni elettrici vale il principio di conservazione dell’energia totale kilowattora: energia assorbita in un’ora da un dispositivo che dissipa la potenza di 1000 W
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7. La forza elettromotrice
All’interno di un generatore di tensione vi sono forze capaci di spingere le cariche contro il campo elettrico Forza elettromotrice fem di un generatore: rapporto tra il lavoro W che esso compie per spostare una carica q al suo interno e la carica stessa Generatore ideale: fem è uguale alla ddp che mantiene ai propri estremi Generatore reale: la ddp che mantiene ai propri estremi è minore della fem (resistenza interna al moto delle cariche)
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