La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Meccanica 6. I moti nel piano (II).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Meccanica 6. I moti nel piano (II)."— Transcript della presentazione:

1 Meccanica 6. I moti nel piano (II)

2 6.4 Il moto circolare uniforme
Moto circolare: movimento la cui traiettoria è una circonferenza. Moto circolare uniforme: moto circolare in cui il modulo del vettore velocità istantanea rimane costante Relazione tra distanza e intervallo di tempo gli archi di circonferenza percorsi sono direttamente proporzionali agli intervalli di tempo impiegati Direzione vettore velocità: tangente alla circonferenza e perpendicolare al vettore posizione r.

3 6.4 Il moto circolare uniforme
Periodo e frequenza: Periodo, T: durata di un giro completo di circonferenza. Frequenza, f: numero di giri compiuti in un secondo. Unità di misura della frequenza: giri al secondo (s-1) o hertz (Hz). Valore della velocità istantanea: poichè il modulo della velocità è costante, si ottiene dividendo la lunghezza di un tratto qualsiasi di circonferenza per l’intervallo di tempo.

4 6.5 La velocità angolare Velocità angolare  di un moto circolare uniforme: rapporto tra angolo al centro  e tempo t impiegato dal raggio vettore a spazzarlo Unità di misura: radianti al secondo (rad/s) L’angolo in radianti: rapporto tra la lunghezza dell’arco AB e il valore del raggio Tabella angoli in gradi e radianti pag. 172.

5 6.6 La velocità angolare Nel moto circolare uniforme gli angoli al centro spazzati dal raggio vettore sono direttamente proporzionali ai corrispondenti intervalli di tempo Il valore della velocità angolare: Esempio: i diversi punti di un disco si muovono di moto circolare uniforme con lo stesso periodo T e la stessa velocità angolare , ma i punti più vicini al centro del disco sono più lenti di quelli sul bordo.

6 6.6 L’accelerazione centripeta
Nel moto circolare uniforme, il vettore velocità istantanea, benchè costante in modulo, varia continuamente verso e direzione, quindi esiste un’accelerazione istantanea, detta accelerazione centripeta ac. nel moto circolare uniforme il vettore accelerazione istantanea è sempre rivolto verso il centro della circonferenza

7 6.6 L’accelerazione centripeta
Il valore dell’accelerazione centripeta (Problema pag. 176) Si dimostra, modulo dell’accelerazione centripeta Ricordando la relazione v =  r ( velocità angolare)


Scaricare ppt "Meccanica 6. I moti nel piano (II)."

Presentazioni simili


Annunci Google