Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Meccanica I moti rettilinei
4. L’accelerazione (II)
2
4.6 La velocità nel moto unif. accel.
Esempio: Treno che parte da fermo. La legge della velocità è Il grafico velocità-tempo relativo al moto rettilineo uniformemente accelerato con partenza da fermo è una retta che passa per l’origine degli assi coordinati.
3
4.6 La velocità nel moto unif. accel.
Se l’oggetto non parte da fermo, ma ha una velocità iniziale v0, la legge della velocità à Il grafico velocità-tempo relativo al moto uniformemente accelerato con velocità iniziale è una retta che non passa per l’origine degli assi coordinati.
4
4.6 Dimostrazione legge della velocità
Dall’espressione della accelerazione media si ottiene la legge più generale E ponendo t0=0 si ottiene la legge della velocità.
5
4.7 La posizione nel moto unif. accel.
Posizioni occupate dal treno che parte da fermo. Posizione s di un punto materiale, che parte da fermo all’istante t=0 e che poi si muove con accelerazione costante a: legge della posizione nel moto uniformemente accelerato La posizione è direttamente proporzionale al quadrato del tempo.
6
4.7 La posizione nel moto unif. accel.
Caso più generale: legge della posizione nel moto rettilineo uniformemente accelerato per un punto materiale, che all’istante iniziale t=0 occupa la posizione s=s0 e ha la velocità iniziale v0 il grafico spazio-tempo di un moto rettilineo uniformemente accelerato è una parabola.
7
4.7 La posizione nel moto unif. accel.
La distanza s percorsa dal corpo all’istante t è uguale all’area sotto il grafico velocità-tempo compresa tra l’origine e l’istante t.
8
4.8 Calcolo del tempo Se conosciamo la posizione e l’accelerazione di un oggetto in moto rettilineo uniformemente accelerato, possiamo determinare l’istante t, trascorso dalla partenza da fermo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.