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Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.

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Presentazione sul tema: "Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006."— Transcript della presentazione:

1 Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006

2 2 Introduzione Produttori Tipologia di intermediari Intermediari orientati a margine da plusvalenze Intermediari orientati a margine provvigionale Intermediari con passivo di mercato Distributori

3 3 Tipologia di attività Attività Collocamento Mercato primario Negoziazione Acquisto/ vendita Gestione Asset allocation

4 4 Tipologia di intermediari Attività Collocamento Merchant banks Negoziazione Banche/Sim Gestione SGR Sim Banche

5 5 Quadro di sintesi Asset management Mercato Primario Merchant Bank Provvigioni Plusvalenze Fondi chiusi Mercato secondario Gestione Collettiva Individuali Negoziazione Immobili Fondi immobiliari SGR Banche Sim

6 6 a) Merchant Banks 1

7 7 a) Merchant banks 2 Fase 1 - TITOLI – Fase 1 Fase 3 - TITOLI Fase 2 Fase 3 Merchant Bank Risparmiatori Impresa Fondo chiuso

8 8 Fondi chiusi Fondo chiuso Obbligo acquisto da parte SGR Regolamento Fondo: Approvazione Bankitalia durata e proroga Ammontare minimo di sottoscrizione Richiesta di quotazione

9 9 Gestione 1 Gestione SGR Collettiva Fondi comuni aperti Fondi comuni mobiliari chiusi Fondi chiusi immobiliari Fondi Hedge Individuale SimBanche

10 10 Gestione 2b

11 11 Gestione 2b

12 12 Gestione 3 Remunerazione Commissione di entrata Sulle somme investite Commissione di uscita Sulle somme prelevate Commissione di gestione Su tutto il montante

13 13 Gestione 4 SGR di promozione Sgr gestione Sgr/banca/sim Gest. delegata Fondo comune di investimento Banca depositaria Commissioni 1 2 3 4

14 14 Fondi comuni aperti FCI aperti Fondi Armonizzati/nonRiservati o non Garantiti o meno Capitale protetto UmbrellaFondo di fondi REGOLAMENTO FONDO: APPROVATO DALLE AUTORITA

15 15 Sicav SICAV Partecip. qualificate Statuto: limiti az. nomin. Riservate/non STATUTO DELLA SOCIETA: APPROVATO DALLE AUTORITA

16 16 Fondi chiusi (ripresa) Fondo chiuso Obbligo acquisto da parte SGR Regolamento Fondo: Approvazione Bankitalia durata e proroga Ammontare minimo di sottoscrizione Richiesta di quotazione

17 17 Tipologia di fondi chiusi Fondi chiusi Mobilari Tipologia di inv.ti Limiti agli inv.ti Immobilari V. Successiva slide

18 18 Fondi immobiliari Immobiliari Sottoscrizione Denaro Quota quotataQuota non quotata Natura Società immobiliari (max 10% costruzioni) Prevalenza attiività immobiliare 2/3 valore fondo 51% valore fondo per investimenti collegati a cartolarizz.ni Leva finanziaria 60% valore degli immobili 20% altri beni 10% per rimborso quote

19 19 I fondi immobiliari Generalmente i fondi immobiliari sono quotati a sconto. Fra le ragioni: la scarsa liquidità; la capacità di recuperare lo sconto nel Nav solo lungo la durata del fondo talvolta lasset allocation del fondo particolarmente orientata a fornire capital gain solo nel lungo termine

20 20 Fondi hedge Fondi speculativi 200 sott.Quota 500.000 No sollecitazione e menzione rischiosità nel regolamento Tipologia MacroArbitrageEquity

21 21 Attenzione La SGR come le Sim e le Banche in quanto gestori => margine provvigionale I fondi comuni di investimento detengono un passivo al mercato perché valutano ogni giorno il portafoglio al valore corrente

22 22 Conclusioni nella produz. Concentrazione Esigenza di: costi bassi elevati volumi e di rialzo di mercati Integrazione sul primario a livello di gruppi Potenziali conflitti di interesse

23 23 Distribuzione Retail Banche Affluent Promotori Centri private Banche/promotori Commissioni di collocamento Commiss. inizialeManagement fee

24 24 Distribuzione Costi variabili Scope economies disporre di elevato numero di prodotti disporre di elevate informazioni segmentazione della clientela data-mining disporre di elevata formazione

25 25 Conclusioni sulla distribuzione Attualmente (2005) mercato poco aperto…….. Si sta ulteriormente chiudendo…. Sul private soprattutto Ed in parte anche sul retail Elemento qualificante: il marchio del distributore


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