Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoConcetto Bini Modificato 10 anni fa
1
PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica 8 aprile 2011 La Valutazione Formativa Risultati Griglie docenti Maria Teresa STRANI
2
M.T.STRANI2 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa 1. Dati forniti dalle Scuole su griglia di Valutazione Formativa : 10 su 26 Totale Docenti : 13 Discipline : Italiano-Storia 5 Inglese 1 Matematica/Inf.2 Diritto1 Scienze1 Disc. Artistiche2
3
M.T.STRANI3 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa 2. Avvio Intervento V.F. : Sett. – Nov. : 7 Dic. - Febb. : 5 Febb. – Mar. : 1 3. Durata : 2 - 3 sett. : 10 4 sett. : 1 6 sett. : 1
4
M.T.STRANI4 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa SDP RENDIMENTO Interventi Recupero INTERVENTO VERIFICA
5
M.T.STRANI5 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - SDP 4. Rilevazione Situazione Di Partenza (SDP) Tutti hanno rilevato la SDP : con i metodi descritti nel seguito ( 9 ) in modo informale ( 4 )
6
M.T.STRANI6 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - SDP 5. Tipologia di prove per la rilevazione SDP : Interrogazioni 9 Compiti in classe 9 Corretti in classe 3Corretti fuori lezione 6 Saggi 6 Test 8 FOCUS 13 3 Diversi 3
7
M.T.STRANI7 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - SDP Rilevazione Situazione di Partenza (SDP) Destinatari : CLASSE Criteri di inclusione : Alunni con basso livello nella SDP rispetto alle esigenze culturali/Formative
8
M.T.STRANI8 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Intervento 6. Intervento V.F. Obiettivi Maturazione dei rapporti sociali ed affettivi 10 Ampliamento delle cognizioni e delle capacità 8 Integrazione e sicurezza emotiva6 (si) 5 (no) Acquisizione di un sistema di valori ed elaborazione di una filosofia di vita 4 (si) 6 (no)
9
M.T.STRANI9 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Intervento Spiegazioni su utilità contenuto da apprendere TUTTI Le conoscenze previe sono state richiamate da : insegnante 7 alunni scelti a caso3 alunni più bravi/più lenti2
10
M.T.STRANI10 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Intervento Tipologie : Lezioni frontali (Tutti) Studio/ricerche a casa 7 (si) 5 (mai) Ricerche in classe 8 (si) 4 (mai) Esercizi in classe / a casa (Tutti) Elaborati grafici(Tutti) Elaborati linguistici5 (si) 7 (mai) Esperimenti5 (si) 7 (mai) Problemi8 (si) 4 (mai) Laboratori teatrali3 (si) 9 (mai) Altre attività 1(si) 9 (mai)
11
M.T.STRANI11 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Intervento Utilizzati: Metodo dei Progetti 8 (si) 5 (no) (Motivazione intrinseca) Lavoro di gruppo 11 (si) 1 (1v.) (Trasmissione valori ed autostima) Attività gradite nella vita quotidiana 8 (si) 5 (no) Motivazioni estrinseche 7 (si spesso) 2( 1v.) 4 ( no )
12
M.T.STRANI12 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Strumenti / Materiali Didattici Materiali didattici libri di testo Tutti copie estratti libri 11 (si) 2 (no) Libri biblioteca 7 (si) 6 (no) cartelloni /grafici 9 (si) 4 (no) materiali da INTERNET 12 (si) 1 (mai) creazioni allievi11 (si) 2 (1 v.) diversi 2 (si) 10 (no)
13
M.T.STRANI13 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Apprendimento Confronto in itinere docente/alunni su stato apprendimento ? Tutti Come ? Come ? con il gruppo dei lenti (1) con il gruppo dei lenti (1) con tutta la classe (10)
14
M.T.STRANI14 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Apprendimento Verifica apprendimento Come ? Interrogazione (Tutti) Compito in classe(Tutti) Test di profitto 11 (si) 2 (no) Diversi 6 (si) 6 (no)
15
M.T.STRANI15 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Interventi di Recupero Interventi di Recupero Sono stati programmati ripetizioni o esercizi di rinforzo prima di passare a nuovi contenuti ? Si (per tutti) 2 Si (per alcuni) 10 No 1
16
M.T.STRANI16 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Interventi di Recupero Gli interventi dopo la V.F. sono stati realizzati come : 1. ripetizione del primo intervento 12 (si) 1 (no) 2. Semplificazione del compito 10 (si per alcuni allievi) 1 (tutti) 1 (no) 3. Modalità che rendano attività più attraente 11 (si) 1 (no) 4. Lavoro di gruppo 10 (si) 3 (no) 5. Lavoro supplementare a casa 11 (si) 2 (no) 6. Diverse modalità 2 (si) 9 (no)
17
M.T.STRANI17 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Valutazione Valutazione Mediante voto complessivo5 (si) 8 (altro) Giudizio analitico risultati 10 (si) 3 (no) Confronto tra Obiettivi e Risultati 9 (si) 3 (no) Spiegazione cause del rendimento 10 (si) 1 (no) Rendimento spiegato a : Tutti (12)
18
M.T.STRANI18 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Valutazione Rendimento Negativo Per limpegno profuso 6 (si) 7 (poche volte) Capacità 3 (si) 9 (mai) 1 (poche volte) Strategie 12 (si) 1 (mai) Caso/Sfortuna 2 (si) 10 (mai) Rendimento Positivo Per limpegno profuso TUTTI (si) Capacità 12 (si) 1(mai) Strategie TUTTI (si) Caso/Sfortuna 4 (si) 9 (mai)
19
M.T.STRANI19 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Valutazione Correzione degli errori Con tutta la classe su indicazioni dellinsegnante 7 In colloqui individuali con gli allievi più lenti 3 Suddividendo la classe in gruppi per la correzione alla pari 3
20
M.T.STRANI20 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Valutazione Comunicazione valutazione Presa visione dei risultati da parte dei genitori3 Discussione per avviare ogni alunno a formulare un progetto per attività successive 9
21
M.T.STRANI21 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Documentazione Documentazione degli interventi E stata già consegnata si (8) Verrà consegnata si (2) no (2)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.