La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sul Disegno di Legge Gelmini e sui i tagli Più apparenza che realtà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sul Disegno di Legge Gelmini e sui i tagli Più apparenza che realtà"— Transcript della presentazione:

1 Sul Disegno di Legge Gelmini e sui i tagli Più apparenza che realtà

2 Informazioni generali sulla struttura dellUniversità Rettore Senato Accademico (SA) Consiglio di Amministrazione (CdA) Facoltà Dipartimenti Corsi di Laurea U. La Sapienza= 12 Facoltà di cui TRE di Medicina! Il Rettore, Frati, è un medico!

3 Affermazioni Principali della Legge LUniversità è sede di libera ricerca e libera formazione In effetti la ricerca viene bloccata per mancanza di fondi e per vincoli burocratici di spesa Lautonomia dellUniversità è scomparsa DUE Ministeri : Pubblica Istruzione e Economia

4 Però qualcuno può essere autonomo! 3. Gli istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale adottano, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, proprie modalità di organizzazione, = Università Private ( CEPU, ELearning, Università Cattoliche, San Raffaele, Bocconi, Luiss ecc)

5 Cambiamento delle funzioni degli organi accademici Organi dirigenti dellUniversità Rettore in carica per 6 anni Senato Accademico. Prima decideva su attivazione o soppressione dei corsi di laurea, apertura di nuove sedi Adesso dà un parere obbligatorio su questi argomenti che poi debbono essere approvati dal CdA.

6 Consiglio di Amministrazione 11 membri fra cui il Rettore Di cui 3 esterni (politici, industriali ecc.) Un direttore generale Prende tutte le decisioni sentito il parere del SA, anche sulle chiamate dei professori! Direttore Generale: figura esterna di controllo

7 Importanza del Direttore Generale Esterno allUniversità Capacità Amministrative Controllo delle Spese Incapacità delle Univ. di limitare Le spese. Ci sono: Economisti, Giuristi, Ingegneri Consulenti di molte ditte ed imprese

8 Sprechi1 La legge parla a più riprese di bancarotta Sperperi, sedi inutili, corsi di laurea inutili. Colpa dei Prof? Dei Baroni? Le sedi nuove sono sempre state approvate e create da politici locali. Nuove sedi possono evitare gli spostamenti degli studenti La moltiplicazione dei Corsi di Laurea è a costo zero, però ha creato molta confusione

9 Sprechi 2: eliminazione delle sedi, create solo con laccordo della politica (Federazione e fusione di atenei e razionalizzazione dellofferta formativa)(Federazione e fusione di atenei e razionalizzazione dellofferta formativa) 1. Al fine di migliorare la qualità, lefficienza e lefficacia dellattività didattica, di ricerca e gestionale, di razionalizzare la distribuzione delle sedi universitarie

10 Facoltà Scienze Fisiche Mat. E Nat. Lettere e Filosofia Medicina Ingegneria Prima partecipavano tutti i docenti, adesso Sono solo commissioni ( numero ristretto) In cui i Baroni hanno tutto il potere

11 Dipartimento Riunisce i professori e ricercatori che Si occupano di un settore preciso della Ricerca (Fisica, Lettere ecc). Adesso ha Più potere decisionale, decide anche Sui compiti didattici mentre prima era compito della facoltà. Rappresentanze studentesche sono presenti in tutti questi organi.

12 Corso di Laurea Dà il titolo Esami, corsi,esercitazioni Rappresentanza degli studenti Organizza orari e sceglie i corsi

13 Tutto il potere ai rettori ed ai Baroni I concorsi sono Nazionali e nelle commissioni vanno solo gli ordinari (professori di prima fascia) Lestrazione a sorte ha evitato le cordate Di commissioni ma a lungo andare la situazione è come prima Importante: Discorso sul merito e sulla valutazione

14 Valutazione Commissione nazionale ANVUR= solo 12 membri! Fra questi economisti, giuristi, DUE astrofisici, NESSUN umanista. Scomparsa progressiva delle attività umanistiche. Applicazione dei criteri usati per la scienze Alla produzione letteraria! Criteri scientifici falsati, ISI, impact factor Indice h, numero di citazioni ecc.

15 Nucleo di valutazione interno Le Facoltà di Scienze hanno nominato commissioni che hanno fatto un grande lavoro per valutare la produzione scientifica. Non è possibile paragonare la produzione umanistica con quella scientifica o di altre discipline La scelta è che si valutano la produzione Allinterno della stessa disciplina

16 Cancellato il Diritto allo Studio, istituzione del fondo di Merito Il diritto allo studio è menzionato nella legge ma non cè un rigo sulla sua realizzazione, le borse per gli studenti sono diminuite dell80% Viene sfavorito lo studente che va a studiare in sedi diverse dal comune di provenienza Fondo di merito: prestito donore si accede con esame a pagamento! Rimborso quando si entra nel mondo del lavoro. Fondo di Merito: Ministero dellEconomia

17 Solo per i più bravi, nessuna relazione al censo Passano solo i primissimi o quelli che Hanno i redditi più alti Stessa situazione in Francia ed in Inghilterra

18 Sempre sotto il controllo del Ministro delle Finanze I 3. Il Ministro, di concerto con il Ministro delleconomia e delle finanze, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, con propri decreti di natura non regolamentare disciplina i criteri e le modalità di attuazione del presente articolo ed in particolare:

19 Controllo del Ministro delle Finanze II 4. Il coordinamento operativo della somministrazione delle prove nazionali, da effettuare secondo i migliori standard tecnologici e di sicurezza, è svolto dal Ministero, secondo modalità individuate con decreto di natura non regolamentare del Ministro, di concerto con il Ministro delleconomia e delle finanze, che disciplina altresì il contributo massimo richiesto agli studenti per la partecipazione alle prove, con lesenzione per gli studenti privi di mezzi, nonché le modalità di predisposizione e svolgimento delle stesse.

20 Deleghe al Governo (Delega in materia di interventi per la qualità e lefficienza del sistema universitario)(Delega in materia di interventi per la qualità e lefficienza del sistema universitario) 1. Il Governo è delegato ad adottare, entro il termine di dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi finalizzati a riformare il sistema universitario per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

21 Delega al Governo III b) introduzione di un sistema di valutazione periodica basato su criteri e indicatori stabiliti ex ante, da parte dellANVUR, dellefficienza e dei risultati conseguiti nellambito della didattica e della ricerca dalle singole università e dalle loro articolazioni interne;

22 Controllo III: Corte dei Conti Controllo stretto amministrativo sulle spese Fondi diminuiti, aumento dei controlli burocratici Scomparsa delle borse di studio e dei co.co.co. per i giovani laureati Gli assegni di ricerca implicano anche Unattività didattica

23 Commissariamento i) previsione, per i casi di mancata predisposizione, mancata approvazione ovvero omessa o incompleta attuazione del piano, del commissariamento dellateneo e disciplina delle modalità di assunzione da parte del Governo, su proposta del Ministro, di concerto con il Ministro delleconomia e delle finanze, della delibera di commissariamento e di nomina di uno o più commissari, ad esclusione del rettore, con il compito di provvedere alla predisposizione ovvero allattuazione del piano di rientro finanziario; i) identica;

24 Professore aggregato e ricercatore I ricercatori a tempo indeterminato, i tecnici laureati, i professori incaricati stabilizzati, assistenti in ruolo diventano Professori Aggregati Ricercatore a tempo determinato durata Max 5 anni Ricercatore a tempo indeterminato: durata 6 anni ed immissione in ruolo

25 Ma.. Manca la programmazione economica per Tenere il budget per i posti di ricercatori Bisogna poi superare una selezione locale Non ci sono concorsi di associato Per mancanza di fondi Il personale TAB è estromesso da tutte le commissioni di ateneo

26 Soldi alle Università private (Università non statali legalmente riconosciute)(Università non statali legalmente riconosciute). Al fine di incentivare la correlazione tra la distribuzione delle risorse statali e il conseguimento di risultati di particolare rilievo nel campo della didattica e della ricerca, una quota non superiore al 20 per cento dellammontare complessivo dei contributi di cui alla legge 29 luglio 1991, n. 243, relativi alle università non statali legalmente riconosciute, con progressivi incrementi negli anni successivi, è ripartita sulla base di criteri, determinati con decreto del Ministro, sentita lANVUR, tenuto conto degli indicatori definiti ai sensi dellarticolo 2, comma 1, del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1.

27 Ecco i soldi per il CEPU e luniversità telematiche 3. Le previsioni di cui al presente articolo non si applicano alle università telematiche ad eccezione di quelle, individuate con decreto del Ministro, sentita lANVUR e, nelle more della sua costituzione, con il parere del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (CNVSU), che rispettino i criteri di cui al comma 1.

28 Si cerca di sconfiggere il nepotismo ma…senza riuscirci b) ammissione al procedimento, fatto salvo quanto previsto dallarticolo 29, comma 8, di studiosi in possesso dellabilitazione per il settore concorsuale e per le funzioni oggetto del procedimento, ovvero per funzioni superiori purché non già titolari delle medesime funzioni superiori. Ai procedimenti per la chiamata di professori di prima e di seconda fascia possono partecipare altresì i professori, rispettivamente, di prima e di seconda fascia già in servizio alla data di entrata in vigore della presente legge, nonché gli studiosi stabilmente impegnati allestero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario in posizioni di livello pari a quelle oggetto del bando, sulla base di tabelle di corrispondenza, aggiornate ogni tre anni, definite dal Ministro, sentito il CUN. In ogni caso, ai procedimenti per la chiamata, di cui al presente articolo, non possono partecipare coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al dipartimento o alla struttura che effettua la chiamata ovvero con il rettore, il direttore generale o un componente del consiglio di amministrazione dellateneo;

29 Grazie Adesso possiamo farvi vedere un po di statistiche.


Scaricare ppt "Sul Disegno di Legge Gelmini e sui i tagli Più apparenza che realtà"

Presentazioni simili


Annunci Google