Scaricare la presentazione
1
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
La fantascienza a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
2
COS’È LA FANTASCIENZA È UN GENERE NARRATIVO DI GRANDE SUCCESSO CHE SI SVILUPPA NEL NOVECENTO PER ESTENDERSI POI AD ALTRI MASS MEDIA, COME CINEMA, FUMETTI E TELEVISIONE.
3
ORIGINI NASCE UFFICIALMENTE NEL 1926 QUANDO VIENE PUBBLICATA NEGLI STATI UNITI LA PRIMA RIVISTA DI SCIENCE FICTION (TRADOTTO IN ITALIANO CON IL TERMINE FANTASCIENZA)
4
RADICI LONTANE “L’ORLANDO FURIOSO” DI LUDOVICO ARIOSTO (ASTOLFO SULLA LUNA ) NEL CINQUECENTO LO SCRITTORE FRANCESE J. VERNE VISSUTO ALLA FINE DELL’OTTOCENTO (DALLA TERRA ALLA LUNA) ALCUNI STUDIOSI RITENGONO CHE IL PADRE SIA G. WELLS, SCRITTORE INGLESE DI FINE OTTOCENTO AUTORE DI GRANDI ROMANZI COME “LA GUERRA DEI MONDI” E “LA MACCHINA DEL TEMPO”
5
CARATTERISTICHE IMMAGINA LE CONSEGUENZE DELLA TECNOLOGIA SULL’ UOMO, LA SOCIETÀ E L’AMBIENTE. È FANTASTICA MA ALLO STESSO TEMPO SCIENTIFICAMENTE POSSIBILE, AL CONTRARIO DEL FANTASY IN CUI DOMINANO LA MAGIA E IL SOPRANNATURALE.
6
FANTASCIENZA DI ANTICIPAZIONE
SI DEFINISCE COSì QUANDO PROIETTA NEL FUTURO LE CONSEGUENZE DI SCOPERTE SCIENTIFICHE NOTE, COME PER ESEMPIO: MANIPOLAZIONE GENETICA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRAPIANTO DI PARTI MECCANICHE NEL CORPO UMANO CATASTROFI NUCLEARI ROBOT «LA FANTASCIENZA DI IERI E' SPESSO LA SCIENZA DI OGGI»
7
UTOPIA E DISTOPIA OTTIMISTICHE (UTOPIA) CATASTROFICHE (DISTOPIA)
LE CONSEGUENZE DELLO SVILUPPO TECNOLOGICO POSSONO ESSERE: OTTIMISTICHE (UTOPIA) CATASTROFICHE (DISTOPIA)
8
FANTASCIENZA TECNOLOGICA
SONO SPESSO “UTOPICHE” LE OPERE DI FANTASCIENZA DEFINITA “TECNOLOGICA”. QUESTE MOSTRANO UNA GRANDE FIDUCIA NELL’UOMO E NELLA TECNOLOGIA COME MEZZO PER MIGLIORARE LA VITA UMANA (I. ASIMOV, USA, )
9
LA FANTASCIENZA SOCIOLOGICA
SONO INVECE “DISTOPICHE” LE OPERE DI FANTASCIENZA DEFINITA SOCIOLOGICA. QUESTE OPERANO UNA CRITICA SOCIALE PRIOIETTANDO NEL FUTURO LE CONSEGUENZE DEGLI ASPETTI NEGATIVI DEL MONDO ATTUALE COME IL RAZZISMO, LA SOVRAPPOPOLAZIONE, L’INQUINAMENTO ECC. ES. FREDRIC BROWN (USA, )
10
TEMI RICORRENTI VITA QUOTIDIANA NEL FUTURO CONQUISTA DI ALTRI MONDI
CONTATTI CON FORME DI VITA ALIENE GUERRE STELLARI DISTRUZIONE DELLA TERRA VIAGGI NEL TEMPO MANIPOLAZIONE GENETICA INTELLIGENZA ARTIFICIALE DITTATURA DELLE MACCHINE
11
I PERSONAGGI UMANI (ABITANTI DEL PIANETA TERRA), GENERALMENTE SONO SCIENZIATI, TECNICI… ALIENI (ESSERI APPARTENENTI A PIANETI DIVERSI DAL PROPRIO) POSSONO ESSERE SIMILI ALL’UOMO OPPURE AVERE SEMBIANZE MOSTRUOSE; POSSONO ESSERE CRUDELI MA ANCHE INOFFENSIVI. SPESSO CI FANNO COMPRENDERE LA RELATIVITÀ DEL PUNTO DI VISTA (METAFORA DELL’ “ALTRO”)
12
PERSONAGGI ROBOT: MACCHINE COMPLESSE CHE SUPERANO LE CAPACITÀ UMANE; A VOLTE SI RIBELLANO ALL’UOMO PROVOCANDO GRAVI CONSEGUENZE (DISTOPIE); ALTRE VOLTE SI RIVELANO INVECE DI GRANDE AIUTO ALL’UOMO (UTOPIE).
13
PERSONAGGI MUTANTI: ESSERI IN GRADO DI MUTARE IL PROPRIO ASPETTO FISICO CYBORG: ESSERI IN PARTE UMANI IN PARTE MACCHINE
14
IL TEMPO IL TEMPO IN CUI AVVENGONO LE VICENDE NARRATE È GENERALMENTE IL FUTURO. ALCUNI RACCONTI DI FANTASCIENZA, PERÒ, SONO AMBIENTATI NEL PASSATO (MACCHINE DEL TEMPO).
15
I LUOGHI I LUOGHI IN CUI SI SVOLGONO LE VICENDE POSSONO ESSERE:
LA TERRA; LUOGHI “SCIENTIFICI” (ASTRONAVI, LABORATORI DI RICERCA …); SPAZI EXTRATERRESTI (IL COSMO, PIANETI SCONOSCIUTI …).
16
GRAZIE PER L’ATTENZIONE…
….DAL PIANETA ROSSO!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.