La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La respirazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La respirazione."— Transcript della presentazione:

1 La respirazione

2 Funzione fondamentale degli organismi viventi per:
Introdurre OSSIGENO nell’organismo; Espellere CO2 dall’organismo. L’ossigeno è il comburente usato dalle cellule per bruciare sostanze semplici (es. glucosio) e ricavarne energia.

3 Composizione dell’aria
Aria inspirata Composizione / Gas Aria espirata 21% Ossigeno 17% 78% Azoto 0,03% Anidride carbonica 4% 1% Gas in traccia

4 Apparato respiratorio
È costituito dalle via respiratorio e dai polmoni: Vie respiratorie (o vie aeree): serie di organi cavi che formano un canale attraverso il quale l’aria giunge ai polmoni e viceversa. Comprende: naso, faringe, laringe, trachea e bronchi (e le loro diramazioni). Polmoni: organi spugnosi, all’interno dei quali si realizzano gli scambi di gas respiratori tra l’aria introdotta e il sangue dei capillari polmonari.

5

6

7 Naso: è la prima parte del corpo che viene a contatto con
l'aria inspirata. Le vie nasali costituiscono la prima barriera di particelle estranee nel sistema respiratorio all'ingresso attraverso tre funzioni: Filtraggio; Riscaldamento; Umidificazione.

8

9 Cellule provviste di ciglia rivestono l’epitelio dei bronchi
Cellule provviste di ciglia rivestono l’epitelio dei bronchi. La loro funzione è quella di convogliare verso l’esterno (naso e bocca) il muco (prodotto dalle cellule caliciformi) sul quale si accumulano batteri e polveri.

10 Ventilazione polmonare

11 I polmoni, protetti dalla gabbia toracica, hanno la capacità di gonfiarsi e sgonfiarsi. Si gonfiano grazie ai muscoli del torace ad al diaframma, muscolo orizzontale che separa il torace dall’addome. I polmoni sono collegati al torace grazie ad una membrana chiamata pleura. Essa è formata da due foglietti: uno aderisce ai polmoni e l’altro alla cavità toracica. Tra i due foglietti è presente un liquido pleurico che ne facilita lo scorrimento.

12 Scambio gassoso Lo scambio tra gas respiratori e sangue si realizza nelle unità funzionali dei polmoni: gli alveoli polmonari. Essi sono piccole camere sferiche (diametro dieci micrometri (μm), milionesimo di metro) piene di aria. La loro sottilissima parete è tappezzata di capillari sanguigni. È tra le pareti degli alveoli polmonari e dei capillari, sottili come lo spessore di una cellula, che avviene lo scambio tra gas respiratori e sangue.

13

14 Respirazione cellulare
La respirazione cellulare è il processo attraverso il quale le cellule utilizzano l’ossigeno proveniente dalla ventilazione polmonare. Nelle cellule l’ossigeno è utilizzato dai mitocondri per produrre energia chimica. ENERGIA sotto forma di ATP.

15 C6H12O6 + 6O CO2 + 6H2O ENERGIA

16


Scaricare ppt "La respirazione."

Presentazioni simili


Annunci Google