La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il commercio internazionale: cause e conseguenze Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il commercio internazionale: cause e conseguenze Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il."— Transcript della presentazione:

1 Il commercio internazionale: cause e conseguenze Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia, Paramond

2 Secondo la teoria ricardiana dei costi comparati, il commercio internazionale avvantaggia sempre tutti i Paesi che vi partecipano. Il vantaggio comparato o costo-opportunità è il prezzo che si deve pagare in termini di rinuncia a una cosa per averne unaltra.

3 Perché vi sia commercio è necessario che la ragione di scambio internazionale abbia un valore intermedio rispetto ai costi-opportunità di ciascun Paese.

4 La convenienza a scambiare non significa che: ogni Paese si arricchisca grazie al commercio; tutti i cittadini siano avvantaggiati dallo scambio. Ogni Paese tende a specializzarsi nella produzione che richiede il fattore più abbondante.

5 Il commercio intraindustriale dipende da: la varietà dei gusti dei consumatori; le economie di scala. La tendenza al protezionismo dipende dagli effetti del commercio internazionale: sulla distribuzione del reddito; sulla competitività del Paese; sugli interessi dei gruppi di potere organizzati.


Scaricare ppt "Il commercio internazionale: cause e conseguenze Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il."

Presentazioni simili


Annunci Google