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Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:

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Presentazione sul tema: "Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:"— Transcript della presentazione:

1 Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
Settore frammentato, pochissimi operatori a carattere nazionale Dopo la crescita degli ultimi 10 anni, presenta segnali di rallentamento Progressiva saturazione e concorrenza dalle multinazionali Crescente fabbisogno finanziario per investimenti in nuovi prodotti Evoluzione prevista: E’ in corso un processo di selezione delle aziende e di concentrazione del settore: riduzione della quota e scomparsa delle aziende marginali acquisizione da parte di aziende di grandi dimensioni a “prezzo base” ingresso di investitori e soggetti interessati al mercato, anche esteri aggregazione integrazione con altri soggetti

2 Entertainment Punti di forza Punti di debolezza Opportunità Minacce
Le aziende del settore si trovano di fronte al seguente quadro strategico: Punti di forza Punti di debolezza Presenza capillare sul territorio Base clienti fidelizzata Capacità tecniche e logistiche Costi di gestione crescenti Risorse finanziarie inadeguate per concorrenza grandi player e investimenti previsti Opportunità Minacce Crescita della domanda Integrazione tra soggetti del settore Integrazione con soggetti nuovi entranti Concorrenza nuovi prodotti Ingresso di nuovi operatori di grandi dimensioni Cambiamenti normativi L’integrazione di business è la soluzione che permette di ridurre i costi, di aumentare competitività e capacità di investimento, di accrescere l’appetibilità e il valore nei confronti degli investitori.

3 Entertainment Il progetto di integrazione
La nuova azienda nasce per iniziativa di un gruppo di imprenditori operanti da tempo nel settore, con l’obiettivo di creare, attraverso l’integrazione delle proprie aziende, un soggetto leader a livello nazionale per quota di mercato e capacità di investimento. La nuova azienda è una S.p.a costituita tramite conferimenti di ramo d’azienda. Le aziende conferenti ricevono una partecipazione azionaria pari al valore del ramo d’azienda conferito. N. aziende conferenti 20 N. Soci nuovo soggetto 35 N. Dipendenti 170 N. Clienti attivi 1.500

4 Entertainment L’intervento:
Nei 18 mesi di durata, About Consulting ha svolto il ruolo di advisor e project manager dell’operazione: Business plan e road show di presentazione: Impostazione e definizione del progetto Elaborazione business plan e documentazione analitica Road show di presentazione a potenziali aziende interessate a integrazione Valutazione aziende e governance: Valutazione rami d’azienda e quote societarie Asseverazione e lettera di intenti Governance e struttura organizzativa Statuto e Patto di sindacato Organizzazione , controllo di gestione e reporting Ricerca e presentazione a potenziali investitori terzi

5 Entertainment BENEFICI ECONOMICI BENEFICI PATRIMONIALI
Migliore gestione delle operations e del portafoglio clienti Centralizzazione acquisti Centralizzazione amministrazione \ finanza \ logistica Accorpamento sedi Razionalizzazione parco automezzi Maggior ricavo medio +5% all’anno BENEFICI ECONOMICI Minori costi variabili -5% medio all’anno Minori costi fissi di struttura -20% Solidità patrimoniale\ credibilità Appetibilità per investitori Credibilità verso sistema bancario e accesso al credito Azzeramento garanzia personali ex soci Capacità di investimento BENEFICI PATRIMONIALI Moltiplicatori per valutazione da X3 a X5 Rinnovo prodotti 30% anno

6 Ricavi totali (mil. euro)
Entertainment I risultati ad oggi e previsti per il 4 anno sono i seguenti: 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno N. aziende conferenti 20 25 28 32 - 100 200 300 400 Ricavi totali (mil. euro) 182,7 271,5

7 Incremento valore della quota
Entertainment Calcolo capital gain dopo i primi tre anni dall’operazione: Ante integrazione Post integrazione ANNO 0 ANN0 3 MOL (.000 €) 10.000 12.500 MOLTIPLICATORI X 3 X 5 VAL. PATRIMONIO (.000 €) 30.000 62.500 QUOTA CAPITALE 10% VALORE QUOTA (.000 €) 3.000 6.250 3.250 Incremento valore della quota Considerando la crescita del MOL e il maggior moltiplicatore, l’incremento di valore nei 3 anni è pari al +108% ovvero al +28% medio annuo. Il socio che aveva una partecipazione iniziale del valore di 3 mil. di euro pari al 10% del capitale, ha realizzato un capital gain di 3,25 mil. di euro.


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