La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction Sala conferenze Prefettura Campobasso 24 ottobre 2008

2 Silvestro Pezzuto24 ottobre 20082 TRIBUNALE ORDINARIO DI CAMPOBASSO

3 Silvestro Pezzuto24 ottobre 20083 CRITICITÁ Udienze da tenere in due edifici Inutili spostamenti di persone tra i due edifici e allinterno del palazzo di giustizia Difficoltà per servizi di supporto alle udienze (apertura aule, trasporto fascicoli nelle aule da parte dei Commessi, ecc.) Difficoltà individuazione aule di udienza per avvocati, testimoni, periti, consulenti tecnici, cittadini, ecc.

4 Silvestro Pezzuto24 ottobre 20084 SOLUZIONE Migliorare i sistemi di comunicazione interna ed esterna Migliorare i sistemi di comunicazione interna ed esterna Predisporre ogni venerdì calendario udienze settimana successiva Predisporre ogni venerdì calendario udienze settimana successiva Indicare esatta collocazione aula, nome magistrato, udienza civile, penale, ecc. Indicare esatta collocazione aula, nome magistrato, udienza civile, penale, ecc. Dare pubblicità al calendario Dare pubblicità al calendario

5 Silvestro Pezzuto24 ottobre 20085 DIFFUSIONE CALENDARIO IN FORMATO CARTACEO Stampare numero elevato di copie Stampare numero elevato di copie Consultare o ritirare copia calendario in ufficio Consultare o ritirare copia calendario in ufficio

6 Silvestro Pezzuto24 ottobre 20086

7 Silvestro Pezzuto24 ottobre 20087 SVILUPPO COMUNICAZIONE Accordo con Consiglio Ordine Avvocati Trasmissione calendario mediante posta elettronica Agli avvocati del foro di Campobasso Ai magistrati del Tribunale Al personale amministrativo del Tribunale Ai magistrati della Procura della Repubblica AllAvvocatura Distrettuale dello Stato Agli avvocati INPS, INAIL, ecc.

8 Silvestro Pezzuto24 ottobre 20088 ULTERIORE SVILUPPO COMUNICAZIONE Con le stesse modalità del calendario di udienze vengono veicolate anche le notizie relative alle udienze che non si terranno (per impedimento sopraggiunto del magistrato o per altre cause) e le relative date di rinvio

9 Silvestro Pezzuto24 ottobre 20089 ULTERIORE SVILUPPO COMUNICAZIONE Tutte le informazioni relative alle udienze vengono anche inserite, con la stessa tempestività, nel sito del Tribunale di Campobasso (www.giustiziamolise.it) e possono essere consultate da tutti coloro che ne abbiano interesse: avvocati, consulenti tecnici, periti, curatori fallimentari, testimoni, cittadini, ecc. www.giustiziamolise.it)

10 Silvestro Pezzuto24 ottobre 200810 BENEFICI Gli avvocati ricevono, per il tramite del Consiglio dellOrdine, tutte le informazioni presso la loro postazione di lavoro, o in qualunque luogo si trovino, purché dispongano di un collegamento alla posta elettronica Tribunale Consiglio dellOrdine Avvocati

11 Silvestro Pezzuto24 ottobre 200811 BENEFICI La conoscenza anticipata delle udienze che si terranno settimanalmente (con esatta indicazione dellaula, del magistrato, ecc.) e quelle che eventualmente non si potranno celebrare, consente agli avvocati, ecc. di pianificare i loro impegni proficuamente e senza perdite di tempo (si pensi, nei casi di rinvii, allinutile presenza in udienza di avvocati, testimoni, periti, consulenti,ecc.)

12 Silvestro Pezzuto24 ottobre 200812 BENEFICI Il personale ausiliario di supporto alle udienze conosce con esattezza le aule che dovranno essere utilizzate per celebrare le udienze e provvede tempestivamente al trasporto dei fascicoli, accensione microfoni, ecc.

13 Silvestro Pezzuto24 ottobre 200813 BENEFICI Riduzione dei costi per la stampa cartacea del calendario

14 Silvestro Pezzuto24 ottobre 200814 BENEFICI Riduzione del pubblico che richiede informazioni soprattutto nei casi di rinvii delle udienze Miglioramento servizio front office delle cancellerie

15 Silvestro Pezzuto24 ottobre 200815 BENEFICI Incremento attività back office Più tempo da destinare al lavoro di cancelleria

16 Silvestro Pezzuto24 ottobre 200816 POSSIBILI ULTERIORI SVILUPPI DI COMUNICAZIONE Far conoscere con anticipo agli avvocati, alle parti processuali ecc. lordine di chiamata delle cause civili con indicazione degli orari, nei casi in cui i magistrati abbiano adottato tali prassi

17 Silvestro Pezzuto24 ottobre 200817 CONCLUSIONI E cresciuta la comunicazione interna e ha favorito una migliore organizzazione dei servizi. E cresciuta la comunicazione interna e ha favorito una migliore organizzazione dei servizi. Si è sviluppata la comunicazione esterna e ha determinato una più puntuale e sistematica interlocuzione con i maggiori stakeholder (avvocati) Si è sviluppata la comunicazione esterna e ha determinato una più puntuale e sistematica interlocuzione con i maggiori stakeholder (avvocati)

18 Silvestro Pezzuto24 ottobre 200818 CONCLUSIONI E cresciuta la customer satisfaction E cresciuta la customer satisfaction Costi sostenuti pari a zero Costi sostenuti pari a zero Costo Zero

19 Silvestro Pezzuto24 ottobre 200819 dott. Silvestro Pezzuto Tribunale Ordinario Campobasso tribunale.campobasso@giustizia.it tel. 0874-4001 centralino 0874-400237 diretto cell. 3346541925 silvestro.pezzuto@giustizia.it sito internet www.giustiziamolise.it www.giustiziamolise.it


Scaricare ppt "Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction."

Presentazioni simili


Annunci Google